Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Luke Skywalker
Maratoneta

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da Luke Skywalker »

Il mio amico Gebre mi invita alla gara sociale del suo gruppo.. i Gamber de Cuncuress. Desmila metar (10000 metri) al Parco di Monza. Interessante, il mio primo 10K ufficiale.
Oggi, finalmente incomincia la primavera.. posso abbandonare i fuseaux.. pantaloni da ciclista e maglietta a maniche corte ! Un po' di freschino alla partenza lo fa, specie perchè c'è da aspettare che arrivino tutti, alla spicciolata, ad iscriversi.. e quanti sono, accidenti ! Pensavo fossero solo i Gamber e qualche amico..
La gara non è segnalata (tutti loro sono in gara..!), ma non c'è problema.. si seguono i segni a terra e.. quelli davanti !
Partenza dal km 6 dell'anello storico del Parco di Monza (scopro oggi con grande interesse che ci sono percorsi *certificati* da 10km e da 21km.. l'unico percorso di mezza maratona in Italia senza traffico !). Parto dalle retrovie, prendo il tempo al passaggio dalla linea di partenza. Ovviamente, stupido come mio solito, parto a fuoco.. sorpasso un sacco di concorrentitutto su un lato.. primo km a 4'11" (quando il mio ritmo sui 10 km è sui 4'45"..), poi ovviamente pago.. stringo i denti.. conto i kilometri.. le centinaia di metri.. alzo il ritmo.. ma rimango comunque sotto.. Non è una mezza, ma forse preferisco quella !
Alla fine, chiudo in 45'37".. ovviamente il mio PB.. felicissimo del mio tempo !!
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

ieri sgambatina a Coppa Friuli...11,4k su un percorso un po' nervoso e a in lunghi tratti sterrato....dovevo fare un test per verificare lo stato delle gambe in vista della maratona di Padova....son partito abbastanza tranquillo come previsto...4.05, 4.02, 4.00, 4,06, 4.19 (Salita)...poi mi sono stufato di correre "controllato" e mi sono lasciato andare.....3.50, 3.46 e avanti così sempre sotto i 4' fino all'arrivo dove arrivo in 44'20" e cioè a 3'54" di media....non male, nonostante mi senta stanco tutto gira a meraviglia!
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Resoconto gara 10Km in Strada Beneceto a Parma.

Dopo diverse settimane di attesa provo a ributtarmi su una 10 km.
L'intento era quello di testare più che altro lo stato di forma.

Dopo aver pianto lacrime e sangue disperatp perchè la primavera non voleva arrivare ecco di colpo quasi l'estate. :caldo:
Esco di casa insolitamente nel pomeriggio, la gara è alle 16, ci saranno 28 gradi... con la sensazione di avere dimenticato qualcosa, :nonzo: ripercorro la lista mentale ma ma c'è tutto.... epppure....
Mi presento con Pietro82 in strada Beneceto (periferia di Parma per una gara che si dovrà svolgere negli stradelli della campagna tra le cascine.
Ci cambiamo .... svolazzini.. canotta rossa per fare il fighetto fisicato...... azzz!!! ecco che cosa ho dimenticatooo. Il garmin con la fascia...
Tornare a casa a prenderlo non è il caso.... vabbè facciamo a sensazione..... :shock:
Ci scaldiamo (per così dire con pietro per circa 20-25 minuti e proviamo un po' di allunghi. tutto splendido gambe a posto che rispondono benissimo.

Siamo in linea di partenza .... individuo i soliti podisti che di solito vanno al mio passo.... qualcuno e qualcuna va molto piano.... Pietro dice che parte piano ma passiamo il primo km a 3'47"...alla faccia.
Seguo un gruppetto che disolito lascio dietro.... il tizio che comanda dice che vuole finire in 37'30" a questo punto decido che sarebbe un suicidio assistito....
Al terzo km sono già in crisi.... il fruppo mi ha staccato e pietro mi raggiunge...... procediamo assieme fino al ristoro del quinto.... ormai rassegnati ad una prestazione sottotono procediamo cercando di fare il meglio che possiamo ma e chiaro che stiamo perdendo terreno.
Verso il 6° km sento una locomotiva sbuffare.... è una delle donne più forti di quelle che vanno sempre sul podio. Ultimamente la lasciavo dietro.... ma ora mi riprende.... cerco di tenerla e di mi sento stimolato ma poi mi devo arrendere.... se ne va :( e lascio andare anche a Pietro..... dopo un po' mi supera un'altra donna.... una tizia che in pista ha fatto meno di 10' sui 3000 mercoledì.....
Sono cotto... incontro qualche altra conoscenza ma lascio passare tutti..... :salut: :salut:
All'8° km mi fermo ormai con le gambe di legno che sembro pinocchio... :^o :^o
Quelli dell'organizzazione in scooter si fermano per sincerarsi che sia tutto a posto..... Tutto bene rispondo... sono solo scoppiato.... rispondo con un sorriso :mrgreen:
Al 9° il sottopassaggio ferroviario una sorte di grotta in pietra dove bisognava correre quasi chinati e allagato d'acqua con una pompa autoclave che pompava l'acqua fuori. nooo le scarpine nuove noooo.
Appena uscito fuori altro stop, mi fermo e faccio passare un altro po di podisti... nonostrante vada pianissimo ormai è un'agonia... il traguardo sembra non arrivare mai ... centinaia di metri interminabili.... :wacko:
In prossimità dell'arrivo vedo coloro che mi hanno passato fare il defaticamento mentre io non ce la faccio... neanche a finire... :(
Arrivo e mi fiondo al ristoro.... Ciambelle fritte e zuccherate, pizza frutta bibite ...... non ce la faccio neppure a mangiare.... mi becco una bottiglia d'acqua e bevo come un cammello commentando la disfatta con altri podisti conoscienti.... banfando scuse del tipo:
questa settimana ho caricato troppo... c'è caldo .... ho dimenticato il cardio.... ecc.... :smoked: :smoked:
Insomma un bel botto non c'è che dire mi servirà di lezione per le prossime volte.
Insomma una gara molto bella con uno splendido percorso uno splendido ristoro in una splendida giornata. Solo io non sono stato all'altezza della situazione..... ma chissenefrega mi sono divertito tantissimo lo stesso.... da domani si riprende..... e coloro che hanno goduto oggi si ricredereanno domenica.... :rambo:

Alla prossima. :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Vic
Maratoneta

Messaggio da Vic »

aroldo74 ha scritto:Resoconto gara 10Km in Strada Beneceto a Parma.

Alla prossima. :beer:
Aroldo sei un mito!
Un vero spirito da runner!!

Spero di incrociarti presto per le strade della bassa!

Sent from my vIcpad using tapatalk
Corro con: 180cm di altezza, 83 kg di peso, runtastic, brooks dyad 7 alternate a Nike lunareclipse 2

5km 23'47"
10km 47'27"
21km 1h49'49"
stevec76
Ultramaratoneta

Messaggio da stevec76 »

Eccomi di ritorno da Vienna.
Premesso che dopo quello che ho sentito ieri sera in televisione, sono stato più di un'ora con la bocca spalancata come penso sia successo a tutti: meno di 24 ore prima, anche io e mia moglie ci trovavamo in una situazione identica a quella in cui si sono capitati quei poverini di Boston :pale:

Detto questo, arrivo alla gara in una condizione fisica perfetta: mi sento bene, carico, ben allenato e soprattutto motivato. Il contesto viennese mi aiuta a caricarmi ancora di più: giornata splendida, temperatura primaverile già alle 8 di mattina e partecipazione delle grandi occasioni.... Quasi 30.000 persone per tutte le manifestazioni comprese nella giornata (maratona, mezza, staffette varie).
Partiamo dall'alto Danubio, quartiere moderno e pieno di grattacieli di Vienna: pronti via e si attacca subito il bellissimo ponte che attraversa il Danubio. La cornice è davvero da brividi: quanta gente :asd2:
Dal canto mio mi metto subito in carreggiata con il ritmo prefissato: 4'23''/25'' costante, senza forzare e senza affannarmi.
Sole in faccia, pubblico da stadio ad ogni km, migliaia di partecipanti al fianco: bellissimo.
Mi sento bene, tengo bene il ritmo.
Superiamo la rotonda del Prater e intravedo la ruotona panoramica caratteristica del grande parco viennese: poche ore prima ero lassù ad ammirare il paesaggio con Consuelo e adesso sono qui sotto ad osservarla dal basso mentre corro con migliaia di altre persone.... Come cambiano le prospettive.
Al ristoro del 5° km il caldo inizia a farsi sentire in maniera un po' più insistente e accetto una spugna gentilmente offertami da una bellezza teutonica :pig: per rinfrescarmi un po' 8)
Continuo costante con il mio ritmo di 4':24'' e taglio il 10°km quasi in scioltezza :asd2:
E' fatta, penso. Ad ogni gara, il decimo km per me è sempre stato una cartina di tornasole: se lo supero agilmente finisco la gara in progressione, se arrivo arrancando, invece, la disfatta è vicina.
Dall'11° continuo a correre ammirando le bellezze della città: passiamo da Karlplatz, dal ring, dal bellissimo ministero dell'Industria, dall'Opera di Vienna :hail:
Proprio intorno al 12°km, però, inizio a sentire lo stomaco brontolare: sarà quel piatto a base di curry che ho trangugiato la sera prima al ristorante Thai per caso a farmi muovere le interiora :nonzo: No, no, non può essere, penso. E continuo come se nulla fosse.
Dopo neanche 500 metri, i dolorini iniziano a farsi sempre più insistenti :oops: al 13° sono praticamente piegato in due dal mal di pancia :cry:
Ma porc ](*,) la maledizione di Montezuma mi ha colpito
Non mi era mai successo in tutte le gare che ho fatto in questi anni, mai! Doveva proprio capitarmi nella gara che preparo da più di tre mesi?!?!? ](*,)
Ad ogni modo, non riesco a continuare. Mi fermo ed inizio a camminare piegato in due :cry:
Un francese che arriva da dietro si ferma molto gentilmente e mi chiede se ho bisogno di aiuto: appena mi vede capisce subito la mia situazione e mi indica un bagno chimico posto ad una 50ina di metri sul ciglio della strada :asd2:
Mi ci fiondo leterlamente :cacata:
Esco rinato :mrgreen: e riprendo a correre. Butto un occhio al garmin e apprendo di avere perso 5 minuti buoni fra pause e rallentamenti vari :(
Ad ogni modo non mi perdo d'animo e riprendo il mio ritmo: non riuscirò mai a recuperare 5 minuti in poco meno di 8 km, penso, ma voglio mettercela tutta lo stesso e inizio a spingere fin che ne ho.
Spengo praticamente il cervello e penso solo a fare andare le gambe: affronto gli ultimi 3 km del ring in progressione, 4':18'', 4':15'', 4':10'' a testimonianza del fatto che ero effettivamente in forma :asd2:
L'arrivo in Helden Platz è da brividi: passarella di 3/400 metri fra due ali di folla con tanto di tribune laterali. Giuro: mi sono sentito Baldini alla finale olimpica :mrgreen: una sensazione che non avevo mai provato.

Arrivo in 1h:38' e spiccioli, 5 minuti buoni sopra quello che era il mio target prima della partenza. Gli stessi 5 minuti che ho perso intorno al 13°.
Contrariamente a quanto mi aspettavo, sono contentissimo lo stesso: contento per aver corso la gara più bella a cui ho partecipato da quando corro.
Contento per essere riuscito a mantenere un ritmo costante per tutta la gara.
Contento per aver constatato che i duri allenamenti di questi mesi hanno dato i frutti sperati.
Contento per aver passato un bellissimo we in una bellissima città che non conoscevo.
Contento per aver riconosciuto mia moglie all'arrivo fra migliaia di persone urlanti e per averla indicata, salutata in mezzo a tutti.
Ma soprattutto contento perchè adesso so, ne sono certo, che la prossima volta, la prossima gara quei 5 minuti maledetti saranno spazzati via :mrgreen:
:beer:
Stay hungry, Stay foolish
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Grandissimo Stevec. =D> =D>
Bel resconto e bella gara.
Nelle gare della di questa domenica siamo state in molti ad aver cannato chi per un motivo chi per l'altro...
.... ma i nostri piccoli drammi podistici sono nulla in confronto a quello che è successo a Boston....... :( :(

Comunque ti faccio i complimenti ed ora non hai più scuse.
Dai tuoi tempi in mezza e dal tuo stato di forma un bel 41' è dobbligo :asd2: :asd2:
Se non dovessi andare a Genova ti avrei trascinato a Torrile domenica..... :smoked: :smoked:
Ciao. :beer: :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
milo1973
Ultramaratoneta

Messaggio da milo1973 »

@Aroldo e @Stevec

Al di la delle rispettive disavventure, è bello leggere che lo spirito è sempre quello giusto! :hail:

Domenica ho la Turin Half, ma non mi sento un granchè (e nell'ultimo mese sono anche ingrassato :( ), quindi spero di farla giusto come allenamento. Ma a Vigone (Mezza di Varenne, il 5 maggio prossimo) cercherò anche io l'1h e 33'.
Spero, almeno mentalmente, di riucire a dare quanto voi :beer: :beer: :beer:
"...Since I was born I started to decay..."

PB 5k 20' 06" (allenamento Torino, 16-02-2013)
PB 10k 41' 50" TuttaDritta (Torino) 2013
PB 21k 1h 31' 31" Mezza del Castello (Vittuone) 2016
PB 42k 3h 19' 2" Turin Marathon 2013
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Bravissimi! =D> =D> =D> e forza, Milo! :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

ciao! scrivono il resoconto molti fenomeni qui, ma per una volta voglio dare un contributo anche io! Anche noi scarsi posiamo far sapere come è andata :asd2: :smoked: ringrazio già chi lo leggerà...premetto che devo partire un po' da lontano ma vedo di fare in fretta

resoconto Monteregio Trail Ghemme (NO) - 20/04/13

premessa
2 settimane fa, dopo mesi di preparazione, arrivo alla MCM che è il mio vero obiettivo primaverile...ho le gambe, la testa e i tempi per andare sotto le 4 ore...una settimana e mezza prima della gara riesco a stirarmi il gemello e quindi a non correre! arrivo alla MCM e quasi subito sento che non sto bene e la gara diventa una sofferenza (chiusa in 4:43) fino a pensare che finita quella mi voglio prendere una pausa dalla corsa...ancora non so bene a cosa erano dovuti quei problemi ma il pensiero di mollare un po mi passa in 2 giorni! dopo la maratona sono iscritto a un torneo di calcetto e il giorno dopo per scaricare faccio la prima partita (don' try this at home)! riprendo a correre il giovedì e sto bene quindi decido di iscrivermi a questa gara di cui vi sto per scrivere! la settimana prosegue bene sotto un meteo spettacolare e il mio umore per quello è a mille!!!! :thumleft:

questa settimana
gli allenamenti sono stati: lunedì calcetto, martedì corsa, mercoledì corsa, giovedì calcetto, venerdì calcetto, sabato gara (don' t try this at home) [-X il meteo è però sempre stato spettacolare e l'umore era a mille! ieri però mentre tornavo dalla decathlon con amici arriva una tempesta che da un po' non ne vedevo così che andrà avanti tutta la notte...ieri sera alle 10 giochiamo una partita di calcetto (ovviamente esco solo gli ultimi 5 minuti -.-) sotto un' acqua fortissima e in un campo pesantissimo, con le pozze e con gente che corre il doppio...bene! ottime premesse

la gara
arrivo a ghemme alle 9 meno venti e tra una cosa e l'altra parcheggio e arrivo al ritiro pettorali alle 9! faccio coda e ci metto 20 minuti per recuperarlo...ovviamente dimentico il certificato medico in macchina e lo devo pure andare a recuperare! :ncomment: intanto parte la gara lunga e io alle 9:35 ho finito tutti i preparativi ma fa freddo e pioviggina quindi non ho voglia di fare troppo riscaldamento...tanto ho dimenticato il gps a casa quindi vado a sensazione e parto piano...
alle 10 finalmente anche la gara corta parte (doveva essere di 22 ma l'hanno accorciata perchè l'organizzazione avvisa che hanno dovuto tagliare dei tratti per troppo fango e certi guadi erano troppo pericolosi) che si vocifera sia di 18...entriamo nel bosco e dopo poco mi metto insieme a un gruppetto con cui faremo tira e molla tutta la gara! non ho il gps quindi non so a quanto sto andando ma il terreno è molto duro (ogni tanto il fango arriva alle caviglie!)...passiamo il primo ristoro (mi dicono sia tra il sesto e il settimo km) e rientriamo nel bosco ma il terreno se può peggiora ancora rispetto a prima ](*,) e poco prima del secondo ristoro c'è il primo guado (ma non li avevano tolti???? :ahahah: )...scopro che è la cosa più divertente del mondo sebbene l'acqua sia quasi al ginocchio e quindi non me la prendo troppo :mrgreen: mi fermo al ristoro, rendo 3 biscotti e cammino per un centinaio di metri solo per mangiare tanto mi sto facendo la gara per godermela!
Riprendo a correre e poco dopo altro guado alle caviglie (eh vabbè! tanto è divertente) e dopo qualche km (penso un paio) arriviamo all' ultimo guado dove c'è il fotografo...che bello!!!! mi preparo psicologicamente, mi metto in posa e mi butto pensando che fosse il solito al ginocchio...scopro a mie spese perchè c'era il fotografo e mi ritrovo l'acqua a metà coscia (sarò basso io o ho centrato la parte alta del torrente :nonzo: )...cerco di non rovinare troppo la posa anche se gli schizzi mi bagnano pure le palle con acqua non propriamente calda :afraid: spero almeno la foto sia bella!
passato questo tratto vedo quelli di fianco a me che cercano ancora di evitare pozzanghere (ma perchè???? :nonzo: ) mentre io ci salto dentro come un bambino che si sta divertendo! :smoked: quasi subito usciamo dal bosco e faccio l'ultimo km lanciato su asfalto dove poi si arriva al traguardo!
arrivato alla fine chiedo ai componenti di quel gruppetto quanto abbiamo corso e mi dicono che era di soli 14,5 km! peccato perchè probabilmente meritava di essere fatta tutta completa! ne terrò conto sicuramente per l'anno prossimo anche se certi tratti tecnici magari non fanno per me (se hanno tolto quelli più difficili non voglio immaginare come potessero essere :nonzo: )...ma che bello!

mi sono proprio divertito e quindi lo condivido sul forum!!! :beer: ho deciso quali saranno i miei prossimi 2 trail e forse ne metto un altro oltre questi che salvo imprevisti saranno sicuri! che bella la corsa in natura! anche senza gps :D direi morale recuperato dalla MCM a cui chiederò una rivincita prima o poi :asd2:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Grande. gabriele bellissima avventura..... e che resoconto.... :thumleft:
Prossima gara.......

Torna a “Storie di Corsa”