La mia PRIMA gara...21Km

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gianpho
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2013, 20:59

La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da Gianpho »

Ciao a tutti, questo è il mio secondo messaggio..il primo l'ho postato nella sezione SCARPE per capire bene quale potessero essere quelle adatte a me. ora che ho le scarpe vediamo di iniziare ad utilizzarle seriamente.
Faccio un breve riepilogo del primo post per presentarmi meglio :
Mi chiamo Gianpho e sono alto 179cm per un peso di 65Kg. Corro dalle 3 alle 4 volte alla settimana ( condizioni meteo permettendo, visto che nella mia zona tira quasi sempre un forte e fasidiosissimo vento e non ci sono piste coperte o riparate), i miei tempi sui 5Km sono di 19.06, e sui 10km di 41.03. Questi tempi sono stati rilevati durante allenamenti su strada ( superficie su cui corro 9 volte su 10), con pendenze abbastanza lievi ma lunghe ( Abito in sardegna, nell'Isola di La Maddalena, e non sono presenti lunghi percorsi pianeggianti). Il tipo di allenamento si basa esclusivamente sulla corsa senza fare ripetute o cose simili.

Detto questo, a settembre vorrei correre una mezza maratona che si svolegrà proprio sulla mia isola. Il percorso non è assolutamente pianeggiante, il tratto in piano sarà tra andata e ritorno di max 5/6 km.
Ho letto vari post in cui si davano consigli sulla preparazione da seguire, ma ho visto che erano comunque tutti in risposta a delle richieste da parte di utenti e di conseguenza non adatti a me.
Vorrei precisare che io non possiedo un gps garmin, ma per le misurazioni mi affido al mio iphone con l'app Runtastic ( pensate sia valida? ) affiancata da un cronometro da polso in modo da avere sempre un doppio riscontro almeno del tempo impiegato.
Potreste darmi qualche suggerimento'? Poi se qualcuno di voi volesse partecipare...vi farei volentieri da guida turistica e vi troverei delle ottime sistemazioni...
Grazie e buona serata
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da gab_spencer »

il primo suggerimento è quello di postare nella sezione giusta! qui si parla di gare! devi postare nella sezione di preparazione!

anzi prima di postare è meglio che dai una lettura alla sezione perchè magari ci sono già molte risposte alle tue domande :thumleft:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Gianpho
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2013, 20:59

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da Gianpho »

grazie gab_spencer. allora ho sempre letto nella sezione sbagliat :-) Scusate
Ma non posso eliminarlo oppure spostarlo?
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da rogeraccio »

Non preoccuparti, sposto io nella sezione giusta :wink:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24950
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da Doriano »

ma che tipo di allenamento fai nelle tue uscite?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Gianpho
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2013, 20:59

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da Gianpho »

Ciao doriano, come scritto nel primo post, non seguo nessuna regola particolare...esco e corro... :-) però leggendo qua e la sul forum ho capito che per migliorare non basta la semplice corsa,bisognerebbe seguire allenamenti specifici.
Io vorrei riuscire a scendere sotto i 40' nei 10Km e per la mezza ottenere comnque un buon tempo, stando sotto i 5' a km
tigrotto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 249
Iscritto il: 7 mag 2012, 22:42
Località: prov. di ascoli piceno

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da tigrotto »

con i tempi che fai già, secondo me, sulla mezza di settembre puoi stare senza problemi sotto 1 :hail: :hail: h 30m
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da crop74 »

wow... a Luglio sono due settimane a La Maddalena, potremmo organizzarci per qualche uscita insieme!
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24950
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da Doriano »

tigrotto ha ragione, ma dipende da quanto è la tua uscita maggiore in termini di distanza.
fino a che distanza arrivi e che passo tieni?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Gianpho
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2013, 20:59

Re: La mia PRIMA gara...21Km

Messaggio da Gianpho »

crop74 Grande!!! In che zona sei? Alloggi in qualche albergo o casa privata? rimaniamo in contatto...vedrai che posti meravigliosi ci sono qua per correre :-)
Per doriano, al max ho fatto una 15 di km ma sempre in relax..le corse lunghe le ho sempre fatte assieme ad amici più come passatempo che come impegno quindi ora non ho i tempi ma giovedi esco e provo a fare i 15 così vi do il tempo preciso :-). Presumo però di riuscire a stare sotto i 5 a km
Da maggio vorrei però iniziare con un allenamento serio, che mi porta dei miglioramenti evidenti

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”