Novedrate - Ultima corsa 2009 e riflessioni
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
maucaro
- Mezzofondista
Novedrate - Ultima corsa 2009 e riflessioni
Ieri ho fatto la mia ultima corsa dell'anno. La non competitiva di Novedrate. Quando sono arrivato alla partenza ho scoperto con disappunto che avevano eliminato il percorso da 19 km (Credo causa neve) e hanno lasciato solo o i 6 km o i 14. Alla partenza c'erano -3 gradi. Insieme agli amici abbiamo fatto la 14km e l'abbiamo chiusa (in un percorso con salite e discese non indifferenti) in 1h e 9 minuti. Sotto i 5min per km. Bei paesaggi, tanta gente, un buono spirto hanno reso anche l'ultma corsa dell'anno particolarmente piacevole
Due cose mi hanno fatto riflettere:
1: Il disappunto per i 19 km annullati
2: Il tempo sotto i 5min/km
Io ho iniziato da poco (a giugno) a correre. E ho passato i primi due mesi a impegnarmi per due obiettivi: Fare piu' di 10km senza fermarmi e farli in meno di un ora (il famoso test del moribondo). A distanza di 6 mesi e dopo aver corso 870km ho cambiato completamente gli obiettivi.
In questi sei mesi ho corso 3 mezze maratone, ho trovato un gruppo di nuovi amici con cui correre, ho cambiato stile di vita, ho trovato delle motivazioni e degli stimoli che mai e poi mai mi sarei immaginato. Ho iniziato a scrivere un blog. Ho speso un po' di soldi in abbigliamento tecnico e altre geekerie da runner (cardio gps…). Sono stato rapito da una passione come non mi era successo mai in passato.
A questo punto ho due timori.
- Quand'e' che tutto questo passera?
Ma soprattutto
- Quando passera' riusciro' a continuare a praticare la corsa con la voglia e la passione di oggi (semza dover a tutti i costi preparare una maratona o migliorare i PB)
Nei miei obiettivi per il 2010 ho la prima maratona (mi sono appena iscritto a Milano2010) ma soprattutto quello di continuare a trovare motivazioni che mi portino a dicembre 2010 a scrivere un post simile.
Buona Corsa a tutti
Due cose mi hanno fatto riflettere:
1: Il disappunto per i 19 km annullati
2: Il tempo sotto i 5min/km
Io ho iniziato da poco (a giugno) a correre. E ho passato i primi due mesi a impegnarmi per due obiettivi: Fare piu' di 10km senza fermarmi e farli in meno di un ora (il famoso test del moribondo). A distanza di 6 mesi e dopo aver corso 870km ho cambiato completamente gli obiettivi.
In questi sei mesi ho corso 3 mezze maratone, ho trovato un gruppo di nuovi amici con cui correre, ho cambiato stile di vita, ho trovato delle motivazioni e degli stimoli che mai e poi mai mi sarei immaginato. Ho iniziato a scrivere un blog. Ho speso un po' di soldi in abbigliamento tecnico e altre geekerie da runner (cardio gps…). Sono stato rapito da una passione come non mi era successo mai in passato.
A questo punto ho due timori.
Ma soprattutto
- Quando passera' riusciro' a continuare a praticare la corsa con la voglia e la passione di oggi (semza dover a tutti i costi preparare una maratona o migliorare i PB)
Nei miei obiettivi per il 2010 ho la prima maratona (mi sono appena iscritto a Milano2010) ma soprattutto quello di continuare a trovare motivazioni che mi portino a dicembre 2010 a scrivere un post simile.
Buona Corsa a tutti
Scoperta della corsa: 22/6/2009
Best 10K: 48' 21'' (allenamento)
Best Mezza: 1h47m31s (22/11/2009 AlpinCup)
Best Maratona (nonche' unica): 3h55m50s (11/4/2010 MilanMarathon)
Prossima Maratona ????
Prossima Maratona ????
-
Ale57
- Top Runner
Re: Novedrate - Ultima corsa 2009 e riflessioni
Bravo Maucaro.
Vedrai che tra 365 giorni quello che hai scritto oggi ti farà sorridere.
Vedrai che tra 365 giorni quello che hai scritto oggi ti farà sorridere.
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
-
Now and forever
- Guru
Fai bene a porti queste domande, perchè servono per approfondire quello che per te è la corsa.
Se la corsa è PB, record e battere sempre e comunque tutto e tutti allora probabilmente fra un po' di tempo avrai delle difficoltà. Ti auguro di non avere mai infortuni, e se così fosse tra alcuni anni probabilmente arriverai ai tuoi top e ti renderai conto di non riuscire a migliorare. Se la tua vita di corrodore era solo record e tempi probabilmente andrai in crisi.
Se la tua filosofia è quella di una passione da vivere bene, e con bene intendo
a 360 gradi, con il sorriso, la voglia di migliorarti ma come stimolo per continuare e per fare bene e per essere orgoglioso di te stesso, trovando una tua dimensione in questo meraviglioso mondo beh... la passione non finirà mai!!
Se la corsa è PB, record e battere sempre e comunque tutto e tutti allora probabilmente fra un po' di tempo avrai delle difficoltà. Ti auguro di non avere mai infortuni, e se così fosse tra alcuni anni probabilmente arriverai ai tuoi top e ti renderai conto di non riuscire a migliorare. Se la tua vita di corrodore era solo record e tempi probabilmente andrai in crisi.
Se la tua filosofia è quella di una passione da vivere bene, e con bene intendo
a 360 gradi, con il sorriso, la voglia di migliorarti ma come stimolo per continuare e per fare bene e per essere orgoglioso di te stesso, trovando una tua dimensione in questo meraviglioso mondo beh... la passione non finirà mai!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is
-
Oscar78
- Top Runner
Ti ha già detto tutto Now.
Io corro da un anno e mezzo e sono più o meno nella tua situazione (miglioramento costante), infatti ho fatto 8 mezze ed ho sempre fatto PB. Ma comincio a rendermi conto che provo più soddisfazione nel fare una
gara proprio come l'avevo impostata, ad esempio seguendo la progressione di ritmo che avevo in mente, piuttosto che riuscire a chiudere anche con un buon tempo ma condotta di gara da
.
Infatti mi è capitato in più di un occasione di segnare PB sulle varie distanze ma di non essere soddisfatto per come avevo corso. Al di là del risultato. E questo mi fa ben sperare per quando arriverà il momento in cui migliorarsi sarà moooolto difficile.
Io corro da un anno e mezzo e sono più o meno nella tua situazione (miglioramento costante), infatti ho fatto 8 mezze ed ho sempre fatto PB. Ma comincio a rendermi conto che provo più soddisfazione nel fare una
gara proprio come l'avevo impostata, ad esempio seguendo la progressione di ritmo che avevo in mente, piuttosto che riuscire a chiudere anche con un buon tempo ma condotta di gara da
Infatti mi è capitato in più di un occasione di segnare PB sulle varie distanze ma di non essere soddisfatto per come avevo corso. Al di là del risultato. E questo mi fa ben sperare per quando arriverà il momento in cui migliorarsi sarà moooolto difficile.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
sky79
- Ultramaratoneta
Non posso che capirti e credo di poter dire che molti di noi runners affrontano questo bellissimo sport con la stessa passione.
Secondo me, come dice giustamente il buon Now, la cosa migliore che puoi fare è affrontare la corsa con lo spirito giusto: ho letto proprio nell'ultimo numero di Correre(o Runner's non mi ricordo più
) dello scorso mese la storia di 3 runners che hanno corso per anni ad alti livelli con l'unico obbiettivo di migliorarsi e vincere tutto ciò che potevano vincere....entrambi hanno smesso di correre da anni.
Se si affronta questo sport con passione e voglia di crescere senza estremizzare troppo difficilmente mancheranno gli stimoli per continuare
P.S.
Nel frattempo mi sono iscritto al tuo blog
Secondo me, come dice giustamente il buon Now, la cosa migliore che puoi fare è affrontare la corsa con lo spirito giusto: ho letto proprio nell'ultimo numero di Correre(o Runner's non mi ricordo più
Se si affronta questo sport con passione e voglia di crescere senza estremizzare troppo difficilmente mancheranno gli stimoli per continuare
P.S.
Nel frattempo mi sono iscritto al tuo blog
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
-
maucaro
- Mezzofondista
Grazie a tutti per i pareri...
ci risentiremo molto prima di un anno
Ciao
ci risentiremo molto prima di un anno
Ciao
Prossima Maratona ????
Prossima Maratona ????
-
sky79
- Ultramaratoneta
Beh ...speriamo! 
Walter
-
CORIO69
perchè deve passare????maucaro ha scritto:A questo punto ho due timori.
Ma soprattutto
E' come innamorarsi di una donna e chiedersi:
e quando mi passa l'innamoramento?
-
Krily
- Moderatore
Corio, mi hai tolto le parole di bocca!CORIO69 ha scritto:perchè deve passare????maucaro ha scritto:A questo punto ho due timori.
Ma soprattutto
![]()
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
-
maucaro
- Mezzofondista
Ciao,Krily ha scritto:Corio, mi hai tolto le parole di bocca!CORIO69 ha scritto: perchè deve passare????
![]()
Cercando di rimanere sul vostro esempio (Corio e Krily)
puo' sembrare un approcio pessimista ma la realta' e' che l'innamoramento e' sempre diviso in varie fasi. All'inizio ti innamori di una donna bella e simpatica (per esempio i personal best) ma se non capisci la vera natura del tuo amore dopo un po' ti stufi e magari cio che ti sembrava bello diventa routine (e come tutti sappiamo non puoi migliorarti sempre). Se non capisci la vera natura dell'amore e rimani legato ad aspetti infatuanti (bellezza, simpatia/tempi migliori, risultati) il rischio di "disinfatuarti" e' alto.
Ben presto smettero' di migliorarmi (anche se ho obiettivi impegnativi davanti a me come la prima maratona o come la mezza sotto 1h 45...) e dovro' concentrarmi su qualcosa di piu' duraturo (per esempio la condotta di gara ...)
Vi terro' aggiornati
Ciao
Mauro
Prossima Maratona ????
Prossima Maratona ????