Dovrei preparare una mezza ad ottobre , attualmente faccio i 10 in 49 minuti
praticando anche 4 volte a settimana palestra e il martedi' il ballo come posso conciliare l'allenamento della corsa ?
devo allenarmi a forza 3 volte a settimana per migliorare tempi e resistenza ? come posso conciliare il tutto ?
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
3 volte a settimana sulla corsa è il "minimo sindacale" direi..
per il body building, non è proprio il massimo per un corridore, ma questo lo comprendi da te...basta vedere il fisico dei top runner..
cerca di vedere se riesci a farci stare tutto...o dovrai fare delle scelte..
mmm ....
2 uscite da 10 km ed una da 5 secondo te va bene ?
in preparazione ad una Mezza?
no, assolutamente: un paio da 8-10 ed una di lungo lento: parti da 10 e arrivi verso i 18-20 aumentando un km a settimana.
Doriano ha detto tutto alla perfezione. Diciamo che con meno di 40 km settimanali non la si prepara una mezza. Senza considerare che non basta correre a "caso" ma, come puoi leggere in questa sezione, ci sono degli allenamenti diversificati da fare per avere una preparazione decente.
Io ho corso la mia prima mezza con circa 9 mesi di 'allenamento' su tapis 2 volte a settimana parallelamente alla palestra correndo N° 4 e dico 4 volte su strada per non più di 14 km... Risultato 1:50 e neanche troppo distrutto. Ora... non è sicuramente questo il modo migliore per preararti, ma secondo me da qui ad ottobre hai tempo per aumentare i chilometri e farcela senza arrivare distrutto.
Taglia un giorno in palestra e corri di più, poi comincerai a tagliare anche gli altri... A me è successo così... Anche se quando vedo un bilanciere abbandonato mi viene voglia di stacchi pesanti
Quando dico che "non la si prepara" intendo che non si riesce a tenere un riferimento "preciso" come obiettivo. Nel senso che diventa difficile porsi un obiettivo definito. Se invece la si fa tanto per arrivare al traguardo, beh, ci sono tante persone che (ahimè, non sanno quello che rischiano) corrono una maratona intera senza preparazione!
Secondo me la palestra e la corsa si possono conciliare, io vado in palestra 3 volte a settimana e corro 4 volte a settimana. Dipende da quale è il tuo obiettivo primario, perchè se vuoi essere solo grosso e basta la corsa è assolutamente controindicata (soprattutto superando un certo chilometraggio settimanale, è impossibile avere più di un tot di massa muscolare, la corsa ti asciuga troppo). Ciò non toglie che alle mezze ho visto pure correre dei bei bestioni che facevano anche dei bei tempi. Per quanto riguarda la preparazione specifica per la mezza, Doriano ha già detto tutto alla perfezione. Inoltre se hai ambizioni di tempo, inserire una seduta di ripetute (da 1000 a 3000 sono quelle ideali per la mezza) durante la settimana sarebbe la cosa ideale, da alternare a un medio progressivo che è anche esso un allenamento molto valido
Grazie dei consigli , ho inserito 1 seduta di ripetute 4x800 , ho acquistato un bel po' di integratori , zinco, arginina , bcaa , e glutamina.
Sono riuscito ad abbassare a 48:minuti il tempo per i 10 km . Anche se mi rendo conto che l'ultimo mese prima della mezza dovro' sacrificare a 3 volte a settimana il bodybilding .........
4x800 mi pare molto poco. Per una mezza diventano utili se il chilometraggio veloce complessivo è di almeno circa 5 km. Quindi passerei a 6x800. Ideale sarebbe 8x800. Non trascurare il recupero tra una e l'altra, che deve essere fatto di corsa lenta e, in questo caso, di 400 metri.