Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

milo1973
Ultramaratoneta

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da milo1973 »

@stevec76, bricuco, passo felpato & Aroldo :beer: :beer: :beer:
"...Since I was born I started to decay..."

PB 5k 20' 06" (allenamento Torino, 16-02-2013)
PB 10k 41' 50" TuttaDritta (Torino) 2013
PB 21k 1h 31' 31" Mezza del Castello (Vittuone) 2016
PB 42k 3h 19' 2" Turin Marathon 2013
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

3000m in pista 10'03'' Mogliano Veneto

Per un podista come me che ha inziato a muovere i primi passi di corsa su strada, la pista è sempre stata un oggetto di fascino ma allo stesso tempo di rifiuto. Nonostante interpreti la passione verso la corsa sempre più nell'ottica del risultato, o quantomeno della sfida "cronometrica", l'origine del mio essere runner è la voglia di benessere, libertà, ricerca e riscoperta di me stesso, tutte sensazioni che ritrovo ogni volta che corro su strada o libero nella natura.
La pista in quest'ottica è alienazione, così monotona e priva di sorprese.. Dopo una curva viene sempre un rettilineo, poi ancora una curva e così via. Triste e ripetitiva insomma, ma tremendamente selettiva. Se i cross sono massima interpretazione della sfida uomo-uomo, la pista è la massima intepretazione della triplice sfida uomo-uomo-cronometro.
Da amante delle sfide prima o poi mi sarei ritrovato ad ansimare tra le corsie e così devo dire un pò a sorpresa il battesimo è arrivato ieri. Lunedì un amico mi informa dei 3000m serali, e senza pensarci troppo nonostante stia facendo tutt'altro in questo periodo decido di parteciparvi.
Le premesse sono le peggiori possibili, perchè martedì sono in un servizio h24 che terminerò mercoledì mattina, e "l'up and down" di domenica, in particolare il chilometro "down" a 2'39'', mi ha lasciato in eredità dei dolori generalizzati alle gambe che non provavo da tempo.
Fisico non al top, ma testa motivata dura come il cemento e decisa a soffrire.
Alle 20, sono a Mogliano Veneto giusto in testo per dare la conferma della partecipazione. Lo stadio è gremito, come se si stesse giocando un match di calcio, davvero un bel colpo d'occhio.
Va in scena l'11° Meeting città di Mogliano, manifestazione con un programma che va dalla velocità al mezzofondo. I 3000m concludono la giornata alle 21, e sono validi come prova del campionato provinciale allievi.
La sensazione che ho quando metto il piede sul tartan è quella che prova un artista di strada quando entra in un museo al cospetto delle opere classiche del passato, del cantante di piano bar che va all'Ariston al festival di San remo, dell'attore della compagnia teatrale del circolo degli amici che va ad assistere ad un'opera alla Scala.
Il livello della batteria, che vedrà al via oltre 40 concorrenti è molto alto, ma non lo capisco osservando la fisicità di uomini "costruiti per correre", ma dalla loro tecnica ed eleganza. Ogni allungo è perfetto nello stile e sorprendente per velocità.
Chi come me viene dalla strada e si è sempre allenato da se, certe movenze tecniche che si acquisiscono con anni ed anni di lavori in pista sono difficili da imitare, mi sento il corridore "grezzo" e scarso, come alle olimpiadi il rwandese o afgano di turno che nel suo paese è un idolo ma in gara verrà come minimo doppiato.
Allo sparo mi piazzo abbastanza defilato, per non creare fastidio a chi farà la gara, cercherò di gestire le forze in maniera equilibrata. Boom si parte! Ai 200metri transitiamo sotto lo start con il timer che scorre, siamo a 38'', li davanti sono già lanciati a ritmi improponibili, dietro di me c'è ancora qualcuno, forse.
Assesto il ritmo attorno ai 3'20'', e nei primi minuti di gara riesco a gestirmi bene, trnaistando al primo chilometro in 3'17''. In questa fase sorpasso diversi che erano partiti troppo forte per le loro possibilità allargano purtroppo spesso in seconda corsa. Tutte le distanze in pista sono ovviamente esatte, ammesso però "che si corra alla corda". Poco male.
Ai 1500m inizio ad andare in difficoltà, il ritmo è elevato, arriva il fiatone e stranamente mi ritrovo a correre completamente solo, alcuni troppo avanti, altri dietro. Per fatica ed inesperienza ad un certo punto perdo persino il conto dei giri. Il ritmo cala leggermente e quando recupero la ragione sono ai 2000metri in 6'40''. Penso di poter fare un bel tempo forse sotto i 10', ma sono ormai in sofferenza totale e purtroppo sempre da solo senza lepri da sfruttare. Quando transito ai 2200m mancano ancora 2 giri, e psicologicamente è il momento più difficile, difatti in penultimo giro è il più lento di tutti e pregiudicherà l'under 10'. Poco prima dei 2500m sento dietro di me un passo avvinarsi rapidissimo, è quello del vincitore che chiuderà in 8'31''! Uno spettacolo vederlo correre.
Quando transito ai 2600m ormai è fatta, sto soffrendo come un cane ma in questi momenti vien fuori il carattere. Non ne ho più? Accellero per porre fine al più presto alle sofferenze! Ai 2800m riprendo un atleta davanti, un altro allo stesso tempo mi si accoda dietro. Sarà sprint, in un orgia di acido lattico.. Ci lanciamo negli ultimi 50 metri a 2'20''/km uno lo distanzio subito, l'altro invece è un osso duro procediamo praticamente appaiati fino a 10 metri dalla fine poi mollo, sono finito! Stoppo in crono in 10'03'' e mi allontano per recuperare un fuorisoglia da paura con un pizzico di insoddisfazione per quei 3'' di troppo.
Pensandoci bene poi mi convinco di aver fatto una buona prova viste tutte le premesse ed una praparazione tutt'altro che specifica. Che gara il 3000m in pista ragazzi! Fiumi di adrenalina mi scorreranno in corpo per ore (chiuderò occhio bel oltre le 3 della notte!)
E pensare che il test sui 3000m fu il primo che sostenni oltre 2 anni fa quando inzia ad essere runner. Quel giorno chiusi in 12'02'', con sensazioni di distruzione simili a ieri.
Acquire una buona base veloce è fondamentale per correre in autunno una mezza sotto l'ora e 20' e diciamo che come base veloce già ci siamo. Ci sarà occasione per scendere sotto i 10', magari senza impostare una preprazione specifica solo scaricando qualche giorno prima della gara per arrivarci fresco.
Andrea
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

Complimenti, grandi tempi!!!
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

Bel racconto Andrea e bella gara, sicuramente vali già di meno viste le premesse. Capisco benissimo la sensazione, è capitato anche a me un annetto fa quando mi ritrovai a competere con gli assoluti in un campionato regionale di corsa su strada... un altro mondo, ti ritrovi a fianco a mostri sacri dal fisico che come dici tu sembra progettato per correre che filano via come gazzelle. Ti senti un pesce fuor d'acqua ma si tratta comunque di sfide stimolanti ed arricchenti ;)
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
unalieno

Messaggio da unalieno »

Bel racconto, mi ha appassionato, alla fine ci credevo e facevo il tifo! :)
Dai fanne un'altra che mi piace!! :smoked:
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

passofelpato : grazie, ma è tutte relativo. C'è sempre gente che fa molto meglio, o che per quanto possibile riesce a dare ancora di più :wink:
simone : ti devo portare in queste gare.. impari a soffrire di brutto! praparato per bene e con adeguato scarico credo che attualmente si può puntare ad un 9'45''
unalieno: grazie! mi darò da fare :D
Ultima modifica di ritmosoglia il 9 mag 2013, 22:43, modificato 1 volta in totale.
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

Che tutto è relativo non c'è dubbio, che c'è sempre qualcuno più forte te, beh solo pochi uomini al mondo possono di che non sia vero,
ma per come hai gestito la gara, per come hai saputo trasmetterla a noi che non eravamo lì e per il tempo che hai fatto questa sera sei il mio eroe :winner: :winner: :winner:
e fottiti per quei tre insulsi secondi :prrr:
milo1973
Ultramaratoneta

Messaggio da milo1973 »

Bellissimo racconto ritmosoglia, veramente da brividi! Mi hai fatto correre con te per quei 10'. Tra l'altro ad un ritmo che non potrei mai sognare e senza versare una goccia di sudore!
Però l'adrenalina e' arrivata comunque!
Complimenti per la gara (quindi il contenuto) e per la forma ( fisica e ... Letteraria!) :-)
"...Since I was born I started to decay..."

PB 5k 20' 06" (allenamento Torino, 16-02-2013)
PB 10k 41' 50" TuttaDritta (Torino) 2013
PB 21k 1h 31' 31" Mezza del Castello (Vittuone) 2016
PB 42k 3h 19' 2" Turin Marathon 2013
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Ritmo.... :hail: :hail: :hail:
Metti un agonismo nelle gare ed una passione nei tuoi racconti che mi incitano ancora di più a non lasciarti scappare....
Mi sa che ormai è impossibile. :mrgreen: :mrgreen:
Mi unisco al coro di complimenti per la gara ma per il tuo splendido resoconto.... =D> =D>

dovremo pubblicare un libro con una selezione dei racconti di questo forum...
"Storie di passione e di sudore " sparse per tutte le "grandi" garette domenicali fonte di ritrovo per migliaia di amatori in tutta italia.
Organizzate da amatori spesso tra mille sacrifizi e corse pure da amatori.... che colgono l'occasione di socializzare e magari di farsi anche una bella mangiata alla fine. :beer: :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
uryens76
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da uryens76 »

@ritmosoglia: al mio cospetto sei come qui runner che descrivi, ovvero sembri progettato per correre!!! Sei uno di quelli da guardare prima e dopo, ma non durante se no si rischia di farsi trascinare ad un ritmo che terrei per 500 m :mrgreen:
Complimenti enormi!!!
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
PB Mezza maratona 1h25'36" (35a Firenze Half Marathon, Firenze 15/04/2018)
PB Maratona 3h32'57" (Firenze Marathon, Firenze 30/11/2014)

Torna a “Storie di Corsa”