Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ritmosoglia
Guru

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da ritmosoglia »

Vabbè visto che è piaciuto,ecco il racconto di ieri sera :wink: .

8° Prata Che Corre, il piacere di correre "veloce"
..relativamente alle mie capacità si intende! Questa la sensazione che ho provato ieri in gara, correre quasi al massimo, riuscendo a gestire lo sforzo in maniera sorprendente.
In un tardo pomeriggio dai connotati marzolini, estremamente fresco ed instabile, si corre a Villanova di Prata (PN) l'8° Prata Che Corre, gara valida come VI prova del trofeo provincia di Pordenone.
Ho percorso oltre 60km in auto per esserci, ma voglio dare continuità al 3000 in pista di mercoledì sera, gareggiando ancora su una distanza relativamente breve.
Da regolamento sono previsti 6100 metri, sul posto i giudici fidal parlano di 5850, il gps alla fine indicherà 5920. Se oggi qualcosa mi mancherà rispetto alla pista sarà proprio la conoscenza esatta della distanza percorsa...
Si corre divisi in due batterie, donne e uomini da M50 in su, e uomini dalla TM alla M45, ed essendo gara del circuito di corse valido per la coppa provinciale non siamo in tantissimi ma il livello medio è piuttosto alto per una competizione del genere.
Rispetto a Mercoledì sto bene, la notte l'ho trascorsa tranquillo nel mio letto, ed i postumi della salita/discesa di domenica sono passati. Dopo la gara in pista ho fatto un "quasi riposo" al giovedì (4km di jogging con chiara) ed un lento + tecnica e sprint sui 30m Venerdì.
Alle 18 e 40 in punto, partiamo nei pressi della chiesa di Villanova verso le campagne.
Sin dalle prime battute mi accorgo che la gamba gira davvero bene (transito in 1'18'' ai 400, 2'38'' agli 800) poi decido di rallentare leggermente (1° km 3'22'').
C'è molto vento e individuato un atleta con un buon passo ne sfrutto la sagoma per ripararmi un pò.
Al secondo chilometro inzia il primo dei due tratti di sterrato ed il ritmo cala leggermente, vedo ancora il primo e tutti i "top". (2° km 3'31'').
Tra uno scroscio e l'altro proseguiamo di buona lena sempre su terreno ghiaioso (3° km 3'36''), mi sento bene e sono solo in attesa di andare in progressione.
Qualche tempo fa in alcuni post parlavo di come avessi migliorato i ritmi di corsa ma non percepissi questa "velocità" superiore. Oggi invece correre è davvero una goduria, percepisco pienamente la velocità e riesco anche a gestirla!
Al termine del 4° chilometro (3'31'') ringrazio e saluto la compagnia aumentando il ritmo. Riprendo un primo atleta, poi un altro ancora. Quest'ultimo lo supero in prossimità del 5° km (3'28'' e passaggio ai 5000m 17'30'') e mi si mette alle spalle. Ora sono abbastanza in difficoltà e mentalmente l'idea di uno sprint finale non mi esalta, così subito dopo i 5000 aumento il ritmo correndo circa 200metri a 3'/km fiaccando le intenzioni di chi mi stava alle spalle.
Ormai manca poco così continuo con impegno fino al traguardo avvicinandomi molto anche ad un uomo in maglia rossa. Poco prima dei 6km taglio la linea d'arrivo in 20'30'' (ultimi 920m a 3'16''/km), ad una media complessiva di 3'28''/km : http://connect.garmin.com/activity/311251617
Concludo 27° assoluto a circa 2' dal primo, atleta under 1h10' sulla mezza. (gara con i controc.!).
Davanti a me son quasi tutti ragazzi della mia categoria, ma basterà per rientrare in premiazione http://www.fidal.it/risultati/2013/REG4780/Index.htm.
Bella gara, bella organizzazione, strepitoso "dopopartita" alla fiera di pordenone tra gli stand delle nazioni e.. periodo di netta crescita sportiva.

Immagine
Immagine
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
unalieno

Messaggio da unalieno »

stamattina una bella 21 a bellaria-igea marina, molta partecipazione e ben organizzata. pacco gara fornito ma soprattutto come premi di categoria davano un tacchino intero!
ma la cosa più importante è che ho conosciuto passofelpato :D
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

@ritmosoglia.
Grandissimio racconto come sempre + belle foto + grande gara.
Ormai sei imprendibile.... :hail: :hail:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
ritmosoglia
Guru

[quote="aroldo74"]
Ma no!! Vedrai in autunno come andrai forte! Nella corsa non si possono anticipare le tappe ci vuole tempo e costanza.. e tu corri ancora da poco (e oltretutto vai già forte!!)
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

[quote="ritmosoglia"]

Confermo....imprendibile....almeno per me =D> =D> :hail:
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

Finalmente si ritorna a scrivere sul 3D, con la mezza dei laghi (41esima ed.) tra mare e campagna, in splendida compagnia di unalieno, i km sono filati via veloci e senza nemmeno accorgermene era già finita.
Un po' fuori forma, ma finalmente sono tornato ad indossare un pettorale dopo 5 settimane di astinenza woowwwww

Immagine

Post gara freschi come due rose :beer:
franzo
Ultramaratoneta

Messaggio da franzo »

stamattina ho partecipato al 2°Trofeo Internazionale del Custoza gara di 25km di cui 15 di sterrato in mezzo alle colline del Custoza era la prima volta che la facevo ... beh si e' rivelata una bellissima gara ma molto impegnativa ( almeno per me') con un dislivello di 425mt con salite corte ma impegnative e sterrate e sopratutto con moltissimo fango ma daltronde c'era da aspettarselo ultimamente piove sempre, ma veniamo alla gara non sapendo come impostarla volevo partire prudente ma la foga della partenza mi porta a fare i primi 3km a 3'47'' ,dopo di che comicia un saliscendi continuo con salite ripide e discese con sassi mossi (avevo le caviglie che urlavano) e tratti con fango alle caviglie di conseguenza il ritmo e' parecchio calato con km anche a 4'30'' :cry: solo gli ultimi 2km sono tornato sotto i 4' , queste sono gare molto molto belle ma completamente diverse da gestire rispetto alle mezze che di solito faccio quindi sono contento di come mi sono gestito chiudendo i 25km 1h44'41'' alla media di 4'11'' classificandomi 9° assoluto e 2° di Categoria
il debutto sullo sterrrato penso sia stato piu' che positvo
16/02/2014 PB 21.97 k 1h20'15'' Giulietta&Romeo HalfMarathon
12/05/2013 PB 25k Trofeo internazionale del Custoza 1h44'46''
16/10/2016 PB 30k Garda Lake Marathon 2h03'31''
15/11/2015 PB 42.195k VeronaMarathon 2015 2h53'57''
mastrolore
Maratoneta

Messaggio da mastrolore »

Ieri Campionato Regionale di Mezza a Lecce, non avevo assolutamente obiettivi di titolo...ma volevo far bene perchè c'era troppa differenza di passo tra le 10km e le 21.
La preparazione non è stata delle migliori, dovendo gareggiare ogni domenica è difficile finalizzare bene gli allenamenti. Inoltre la mezza di Ostuni di 2 settimane fa mi aveva lasciato un po di sconforto per il tempo finale di 1h33'.

Il tempo è ottimo, sole con qualche nuvola che almeno ci evita il caldo tipico del salento. Diciamo che la preparazione e la fase di partenza non è stata assolutamente adeguata a causa del ritardo di circa 30' della partenza; cioè già noi podisti normali dobbiamo terminare il riscaldamento 10' prima dello start per cercare di guadagnare almeno una posizione di partenza adeguata (parlo di metà gruppo...non delle prime file!), se poi si parte con tutto quel ritardo facevo prima a non farlo proprio il riscaldamento....ma questa non è la sede per le lamentele :mrgreen:

Finalmente si parte, l'obiettivo era di fare 1h30'. Le sensazioni sin da subito sono ottime,primo km di rodaggio a 4'30" ma già dal secondo mi stabilizzo su un ritmo attorno a 4'10"...forse un pò troppo, ma mi sento bene. Raggiungo il palloncino del pacer da 1h30', mi accodo a loro per neanche 500m dopodichè decido di andare per conto mio: il fiato c'è, la gamba pure...o la va o la spacca, devo sfatare il mito della mezza :rambo: Il percorso è bellissimo, tutto nel centro della capitale barocca d'Italia e soprattutto tanto pubblico. Forse mi sono anche lasciato entusiasmare un po troppo, spinto dalla famiglia e dai vari amici lungo il percorso chiudo il settimo km a 3'50"...troppo, devo regolarmi o si va fuorigiri [-X
Primo giro terminato, sono a metà gara e so bene che il difficile deve ancora venire. Dal 12km inizio una strana andatura totalmente involontaria, alterno perfettamente un km sotto i 4'10" e uno sopra. La fatica comunque si fa sentire, dal 17km non riesco più a scendere sotto i 4'10" nonostante mi sembra di spingere. Dal quarto km sono in compagnia di una signora che lotta sempre per ottimi piazzamenti nelle classifiche femminili, non ci ha superato nessuno...anzi qualcuno che raggiungevamo si accodava a noi. Arrivati agli ultimi 2km decido però di provare a forzare un altro pochino e mi stacco dal gruppeto, il respiro è già impegnato da qualche km ma ormai manca poco...al massimo riesco a fare 4'10" come media di quest'ultimo tratto. Rettilinio finale, tappeto rosso e sento il mio nome da parenti e vari amici e conoscenti...sprint finale e stop: 1h29'04" :king: La soddisfazione è veramente tanta, mi butto sul ristoro e attendo i vari compagni di squadra, quasi tutti si sono migliorati...è bello condividere la gioia con i propri compagni :beer:

Scopriorò solo dopo di essermi piazzato 125^ di generale e 19^ di categoria...mai raggiunti questi livelli :smoked:
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Ieri bellissima staffetta 24x 1 ora conla squadra di Running Forum. orario dalle 5 alle 6
1 ora a tutta birra, molti sorpassi e ottime sensazioni
in 1 ora percorsi 13,6km con tifo degli altri forumendoli.

Bello !
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
ritmosoglia
Guru

Ottime performace !
Molto bravo Franzo! Ora che arriva il caldo che ne pensi di fare una capatina su distanze più brevi e magari esordire in pista?

Torna a “Storie di Corsa”