Jazz-Triumph-Ride

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

oedem
Guru

Jazz-Triumph-Ride

Messaggio da oedem »

Visti le tante richieste di chiarimenti sulle differenze di questi 3 modelli A3, ho pensato, per fugare ogni dubbio, di contattare direttamente la Saucony e questa è stata la loro risposta:
Le tre scarpe da lei elencate sono tutte delle A3 massimo ammortizzamento.
La Jazz 16 ha il Progrid (il nostro sistema ammortizzante) posizionato solo sotto il tallone mentre la Ride 5 e' coperta anche sotto l'avanpiede.
La Triumph 10 presenta invece il Powergrid (l'evoluzione del Progrid...) a copertura di tutta la pianta del piede.
Data queste specifiche riguardanti il sistema ammortizzante, tra le tre la Triumph 10 risulta essere maggiormente ammortizzata e protettiva della Ride 5 che a sua volta e' più protettiva della Jazz 16.
La Jazz 16, essendo la meno ammortizzata delle tre, e' però quella che da una maggiore reattività durante la rullata.
In ogni caso ci troviamo di fronte a tre modelli molto protettivi, reattivi (grazie al drop a 8mm) e leggeri:
Triumph 10- 295 grammi
Ride 5- 277 grammi
Jazz 16- 269 grammi.
Per le sue caratteristiche (un peso contenuto (65kg, ndr) e ritmi vicini ai 5'00" al km) tutti e tre modelli possono andare bene.
La differenza la può fare il feeling di calzata avvertito al momento della prova.
Quindi, per ammortizzazione, la classifica è Triumph-Ride-Jazz e l'esatto opposto per reattività.

Spero di esservi stato utile
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
TheMotarder
Mezzofondista

Re: Jazz-Triumph-Ride

Messaggio da TheMotarder »

bè è ovvio - secondo me- che una scarpa meno materiale ha più è reattiva e stabile, infatti le a2/a1 sono sempre meno ammortizzanti ma più reattive e di conseguenza più adatte ai corti
mi è strano per quello che si dice sul forum che la t10 sia consigliata a uno che pesa 65kg...
iozzo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da iozzo »

Interessante. Mi ero sempre domandato quale fosse la differenza in parole povere tra questi 3 modelli.
Io ho usato le ride in passato e ultimamente sto' correndo con le T10. Visto il mio peso di 68kg forse faccio meglio a tornare sulle ride o provare le Jazz anche per risparmiare qualche eurozzo.
Una nota che mi vergogo a fare e' che secondo me le ride sono brutte a vedersi rispetto alle Triumph o alle Jazz ... ma vabbe', l'occhio non vuole la sua parte quando si tratta di scarpe.
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Io sulle scarpe sono molto donna :mrgreen:
questa versione di ride secondo me è molto bella (più della jazz) 8)

Immagine
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
TheMotarder
Mezzofondista

si anche a me piace molto...
poi ci sono la versione usa che è fantastica e ho visto anche la versione italia (tricolore) ma penso sia limitatissima infatti lui è un rappresentante saucony

pensate che io ero intenzionato a prendere la t10 solo per aspetto estetico... ma alla fine l'importante è che il mio piede sia a suo agio
gmax67
Novellino

Messaggio da gmax67 »

Allora...:
Triumph più consigliate per persone oltre 70 kg

Ride - Jazz: dilemma su quale sia la più reattiva; molti dicono Ride5 anche se pesa qualcosa in più ..
io ho le jazz15 e mi risultano comodissime ma non proprio reattive e comunque leggere ... ma le jazz16 sembrano essere state stravolte
partendo dal differenziale portato a 8 mm (questo per tutte le scarpe del brand!)

non resta che provarle! guerra sia tra jazz16 e ride5 !!!
TheMotarder
Mezzofondista

no qualcuna mi sa che si è salvata...
Ultima modifica di maumau1 il 18 mag 2013, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio appena precedente!

Torna a “Saucony”