dilar2001 ha scritto:
per me, ripeto, con il tuo peso, ossia 73 kg., le Glycerin non le avrei proprio prese in considerazione, ma mi sarei orientato sulle Ghost, se volevi rimanere in casa Brooks
comprendo anche i tuoi dolori visto che anche io, che peso 82 kg, a volte faccio fatica a "muoverle" nei percorsi veloci.....
Non so credo che non esista una formula esatta, ma da più parti per il mio peso e caratteristiche mi hanno detto che le gly10 andavano benissimo, tra l'altro è stata per me alternativa alle numbus con le quali mi sono trovato benissimo fino alla 13. per il futuro mi consigliavano anche la Ultima e ci sto facendo un pensierino...
per le Ultima sono d'accordo....è un modello protettivo come la Gly10 ma più reattivo e leggermente meno pesante....le utilizzo anche io, ma se vuoi qualcosa di più reattivo potresti provare anche le Rider
per fare una comparazione, diciamo che le Brooks Gly10 stanno alle Mizuno Enigma e Asics Gel Nimbus...come la Brooks Ghost stanno alle Mizuno Ultima (un filino meno protettive e /o gommose ma più reattive)
Ultima modifica di dilar2001 il 10 mag 2013, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015 Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
dilar2001 ha scritto:@seiji: se io fossi un negoziante non ti consiglierei nè le Glycerin nè le Ultima, visto il tuo peso e la tua andatura.....al limite, mi ripeto: Mizuno Rider o Precision e Brooks Ghost
a questo punto forse sarebbe opportuno tu cambiassi il fornitore o, come diciamo in gergo: il tuo "spacciatore" di scarpe
Bho considera che fino a ora avevo corso con le Vomero 3+ strausate comprate nel 2009: potrebbe anche essere stato il passaggio da quelle alle Gly...
Altrimenti vado di Boost e metto il turbo (non ho ancora trovato feedback che non siano legati semplicemente all'hype)
Comunque la fisioterapista ha detto che a fine riabilitazione mi darà anche qualche consiglio sulle scarpe, almeno ho un parere affidabile!
dilar2001 ha scritto:
per fare una comparazione, diciamo che le Brooks Gly10 stanno alle Mizuno Enigma e Asics Gel Nimbus...come la Brooks Ghost stanno alle Mizuno Ultima (un filino meno protettive e /o gommose ma più reattive)
Ma io mi trovavo benissimo con le Nimbus per qs mi ero tuffato sulle Gly10... vabbè sulle scarpe alla fine ci sono regole generali ma tutto diventa soggettivo poi. AD ogni modo la prox credo proprio che sarà la Ultima, alla protezione ci tengo! tks
dilar2001 ha scritto:
Ma io mi trovavo benissimo con le Nimbus per qs mi ero tuffato sulle Gly10... vabbè sulle scarpe alla fine ci sono regole generali ma tutto diventa soggettivo poi. AD ogni modo la prox credo proprio che sarà la Ultima, alla protezione ci tengo! tks
anche io mi sono trovato molto bene in passato con le Nimbus 7/8/9/10/11 e 12....
poi, a partire dalla serie 13 hanno cominciato a ammorbidire la conchiglia che supporta il tallone, abbassare il dislivello tra il tallone ed il metatarso, alleggerire la scarpa ed ho avuto problemi tendinei.....
ecco perchè mi sono rivolto alla Brooks, prima la serie 8, poi la 9 ed ora la 10 ....anche se riconosco che il migliore è stato il modello precedente a quello attuale
purtroppo ogni scarpa ha la sua storia....
M.: 3.19.22 Valencia 2015 Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
Tieni conto che Ultima4 è molto più secca della Glycerin10 nell'avanpiede, adatta a chi normalmente corre sotto i 4,30 ed è sotto i 70 Kg., da non dimenticare, ovviamente, la componente soggettiva. Io ci ho fatto 750 Km., mentre con le Glycerin10 ne ho percorsi 600.
Ultima modifica di maumau1 il 10 mag 2013, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:Non è necessario quotare il messaggio appena precedente!!
PB
45' 29'' Una corsa da Re - 10K
1.45.55 mezza di Saluzzo
Salve a tutti. Io le uso da due settimane, novellino sugli anta che rincorre il moribondo (mi manca poco). Per me vanno bene dal momento che peso ancora 88 kg..
buone corse !!!
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
raffaelescl ha scritto:Tieni conto che Ultima4 è molto più secca della Glycerin10 nell'avanpiede, adatta a chi normalmente corre sotto i 4,30 ed è sotto i 70 Kg., da non dimenticare, ovviamente, la componente soggettiva. Io ci ho fatto 750 Km., mentre con le Glycerin10 ne ho percorsi 600.
So che è sbagliato parlare della Ultima4 qui ma mi fa strano leggere che vanno bene per chi pesa meno di 70kg ed ha un passo di 4.30 nel 3d dedicato si parla di peso e passo simili a nimbus. Ho capito bene? Confermate?
raffaelescl ha scritto:Tieni conto che Ultima4 è molto più secca della Glycerin10 nell'avanpiede, adatta a chi normalmente corre sotto i 4,30 ed è sotto i 70 Kg., da non dimenticare, ovviamente, la componente soggettiva. Io ci ho fatto 750 Km., mentre con le Glycerin10 ne ho percorsi 600.
So che è sbagliato parlare della Ultima4 qui ma mi fa strano leggere che vanno bene per chi pesa meno di 70kg ed ha un passo di 4.30 nel 3d dedicato si parla di peso e passo simili a nimbus. Ho capito bene? Confermate?
io posso dirti di trovarmi benissimo, con le Ultima 4, in ogni tipo di gara e peso molto più dei 70 kg. e i miei tempi si leggono in "firma"....non vorrei ci si possa confondere con le Rider
Confermo i miei treads di alcuni mesi fa: per me (o meglio: su di me) le GLY10 sono ottime. Da quando le utilizzo ho risolto problemi di dolori articolari e muscolari e non saprei trovarvi alcun difetto. Ok, sono molto morbide ma questo più o meno lo sappiamo tutti prima di acquistarle, no?
Le ho usate per la mia prima mezza ed è andato tutto ok nonostante il fondo del percorso fosse assai variabile ed in alcuni punti un pò disconnesso.
Ahime però sono alla soglia degli 800km ed effettivamente sento perso molto del loro potere ammortizzante per cui sarò costretto ad usarle come bellissime scarpe da passeggio.
Volevo chiedere una cosa ai più esperti: mano a mano che l'ammortizzazione si scarica la scarpa diventa più reattiva e quindi aiuta nella spinta oppure perde soltanto la sua funzione ptotettiva?
Inoltre, fermo restando che bisserò con la 10 o valuterò la 11 almeno per gli allenamenti ed essendo in trend di dimagrimento (ero un pò in sovrappeso quando ho comperato le GLY10, circa 83 kg) ed essendo ad oggi circa 77kg con ancora un 1-2 kg da smaltire (di più preferirei non scendere) ed avendo corso una mezza al passo di 4'34''/km (tempo che ritengo di poter abbassare dato che i miglioramenti che ottengo, seppur con sacrificio, sono ancora costanti e ravvicinati) è consigliabile l'uso di una Ghost almeno per allenamenti brevi o veloci ed eventulamente per provare a fare "il tempo" in una mezza autunnale?
francesp ha scritto: Volevo chiedere una cosa ai più esperti: mano a mano che l'ammortizzazione si scarica la scarpa diventa più reattiva e quindi aiuta nella spinta oppure perde soltanto la sua funzione ptotettiva?
la "seconda" che hai detto, ossia perde solo nel potere ammortizzante
francesp ha scritto:
Inoltre, fermo restando che bisserò con la 10 o valuterò la 11 almeno per gli allenamenti ed essendo in trend di dimagrimento (ero un pò in sovrappeso quando ho comperato le GLY10, circa 83 kg) ed essendo ad oggi circa 77kg con ancora un 1-2 kg da smaltire (di più preferirei non scendere) ed avendo corso una mezza al passo di 4'34''/km (tempo che ritengo di poter abbassare dato che i miglioramenti che ottengo, seppur con sacrificio, sono ancora costanti e ravvicinati) è consigliabile l'uso di una Ghost almeno per allenamenti brevi o veloci ed eventulamente per provare a fare "il tempo" in una mezza autunnale?
secondo il mio modesto punto di vista, per te, con quel peso e con quel passo, le Ghost (o modelli similari) calzerebbero ancor meglio che le Glycerin 10.