Consiglio scheda,cosa ne pensate?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Re: Consiglio scheda,cosa ne pensate?

Messaggio da marcominuti »

Secondo me così va bene. L'unica cosa che farei è scambiare il lunedì con il mercoledì, perché se esci sabato non ci sono problemi, ma se esci la domenica le ripetute sono un po' troppo vicine.
chriv8
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 3 ago 2012, 10:58

Re: R: Consiglio scheda,cosa ne pensate?

Messaggio da chriv8 »

Ieri sera ho corso per 8 Km ad un tempo di 5.55-6...rispetto alla seduta precedente mi sentivo molto meglio.Una domanda..la prox seduta devo farla di 9 km oppure sempre su 8?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
marcominuti

Re: Consiglio scheda,cosa ne pensate?

Messaggio da marcominuti »

Visto che ti stai preparando per una 10 km devi porti una domanda: questo allenamento lo hai fatto come "medio" oppure come "lungo"?

Nel primo caso lascerei la distanza tale per sempre, cercando di velocizzare (per fare il fondo hai comunque il lungo). Nel secondo caso aumenterei.
chriv8
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 3 ago 2012, 10:58

Re: R: Consiglio scheda,cosa ne pensate?

Messaggio da chriv8 »

Lo interpreto come medio,pertanto vedro' di rimanere sempre su 8 km e accorciando il tempo,ma di quanto?Da tabella avrei dovuto tenere un passo di 6.15-6-20,ma visto che stavo bene e gambe rispondevano sono riuscito ad accorciare di 15'-20'.La prox seduta sara' sempre sl passo di 6 oppure provo con 5.40-5.45?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
marcominuti

Re: Consiglio scheda,cosa ne pensate?

Messaggio da marcominuti »

5'45'' mi pare esagerato. Io questa seduta non la farei badando troppo al cronometro. Cerca di imparare a riconoscere quale ritmo sei in grado di reggere, evitando metodi troppo "scientifici". A fine allenamento verifichi quale ritmo hai tenuto!
chriv8
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 3 ago 2012, 10:58

Re: R: Consiglio scheda,cosa ne pensate?

Messaggio da chriv8 »

Durante l'allenamento ho notato che verso il Km3,ho un calo di rendimento,le gambe diventano piu' pesanti,dopodiche' ritorno a correre ad un buon passo,come mai?quale puo' essere la causa?Faccio un riscaldamento con qualche esercizio di stretching e corsa lenta,il tutto per circa 10 minuti

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Avatar utente
Briga@run
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:03

Re: R: Consiglio scheda,cosa ne pensate?

Messaggio da Briga@run »

chriv8 ha scritto:Durante l'allenamento ho notato che verso il Km3,ho un calo di rendimento,le gambe diventano piu' pesanti,dopodiche' ritorno a correre ad un buon passo,come mai?quale puo' essere la causa?Faccio un riscaldamento con qualche esercizio di stretching e corsa lenta,il tutto per circa 10 minuti

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

o hai corso i primi 3 con troppa "enfasi" oppure il riscladamento è insufficiente.
chriv8
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 3 ago 2012, 10:58

Re: R: Consiglio scheda,cosa ne pensate?

Messaggio da chriv8 »

Ho mantenuto il medesimo passo...questo tipo di "problema"e' gia' sorto anche nel LL....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
marcominuti

Re: Consiglio scheda,cosa ne pensate?

Messaggio da marcominuti »

Escludo che il problema sia il riscaldamento. Può essere semplicemente una cosa momentanea. Se il problema dura solo qualche centinaio di metri non farci troppo caso.
chriv8
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 3 ago 2012, 10:58

Re: Consiglio scheda,cosa ne pensate?

Messaggio da chriv8 »

Domenica ho fatto la Deejay Ten a Firenze e sono andato bene....dopo il riposo di ieri,oggi ho fatto l'allenamento e prevedeva il Lento...subito dall'inizio ho notato che le gambe erano molto rigide e vari dolori al polpaccio e dopo 3 Km facevo molta fatica,come mai?Ho sbagliato qualcosa?Giovedi dovrei fare le ripetute 6x1000,oppure e' meglio che prevedo un lento da 7-8 km?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”