Avete un allenatore?! Quale?!

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Avete un allenatore?! Quale?!

Messaggio da LucaM »

bici-scarpe ha scritto:uffa, io seguo Albenesi, anche se dice che per il mio peso dovrei solo camminare ... :-(

consigliatemi voi allora!!!!
Tranquillo Albanesi è un talebano e per lui anche io che perso75KG per 1.80 (ho quindi IMC=23) sono sovrappeso.....nonostante questo però corro e con discreti risultati.
Io credo che leggere più opinioni sia cotruttivo, e sicuramente possa crearti una buona conoscenza su come allenarti, poi alla fine sei tu che decidi cosa e come fare :thumleft:
Quindi se ti piace Albanesi continua a seguirlo
bici-scarpe
Guru

Messaggio da bici-scarpe »

non è che mi piace Albsnesi, è che un sito cosi completo stento a trovarlo.
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN :thumleft: :mrgreen:
erman67
Guru

Re: R: Avete un allenatore?! Quale?!

Messaggio da erman67 »

bici-scarpe ha scritto:uffa, io seguo Albenesi, anche se dice che per il mio peso dovrei solo camminare ... :-(

consigliatemi voi allora!!!!
Albanesi, per quanto interessante per quello che scrive, va letto, a mio parere, con "spirito critico" :)
Nemmeno io avrei dovuto fare una maratona secondo i suoi parametri ... ma me la sono "preparata" in due mesi e mezzo e anche se di certo con tempi di assoluto non rilievo mi sono goduto l'esperienza fino in fondo "lottando" per la prima volta contro il "muro" :)
Quindi se con le sue indicazioni in tema di programmi di allenamento ti ci trovi continua e ignora le sue opinioni sul resto :D ;D

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Poderoso 75
Ultramaratoneta

Messaggio da Poderoso 75 »

Io corro da circa tre anni e mi sono sempre allenato da solo, raccogliendo informazioni qua e la sui vari siti :study: Sono però arrivato ad un punto che sia con carichi di allenamento maggiori, sia migliorando la qualità e la quantita' delle uscite , non riuscivo a migliorare le mie prestazioni [-X Addirittura a volte sono arrivato alle gare stanco per il carico di lavoro svolto benché avessi dedicato il giusto tempo allo scarico, realizzando tempi pessimi ](*,) Ho deciso cosi di farmi seguire da Orlando Pizzolato e subito ho capito alcuni meccanismi fondamentali degli allenamenti e dei carichi di lavoro. Infatti alla mia prima uscita sui 10 K ho fatto il mio pb. :beer:
Adesso è da un mese e mezzo che Orlando mi segue e la prova del fuoco sarà la mezza di Jesolo il 25 maggio dove spero di fare il mio pb :rambo: Dopodiché ci dedicheremo alla preparazione della maratona di Venezia e se tutto andrà bene a quella di Firenze.
Poderoso 75
Ultramaratoneta

Messaggio da Poderoso 75 »

Poderoso 75 ha scritto: Adesso è da un mese e mezzo che Orlando mi segue e la prova del fuoco sarà la mezza di Jesolo il 25 maggio dove spero di fare il mio pb :rambo: Dopodiché ci dedicheremo alla preparazione della maratona di Venezia e se tutto andrà bene a quella di Firenze.
Confermo le prime impressioni, da quando Orlando Pizzolato "mi segue" ho fatto il pb sui 10 km e in mezza maratona. Addirittura sulla mezza ho abbassato il pb di 2 minuti. :thumleft: O:)
Quindi che dire ..... GRAZIE ORLANDO !!! =D>
Barbie girl
Novellino

Messaggio da Barbie girl »

Certo leggendo questi post sugli allenatori mi sono sentita ancora più piccola.... non mi era neanche mai venuto in mente che un runner a livello amatoriale potesse aver bisogno di un coach!
Io sono una novellina per cui mi sono affidata alle tabelle ed ho spulciato un po' il sito di Albanesi... Per mia fortuna fisicamente sono in forma e sono ben al di sotto dell'indice di massa corporea da lui indicato. Se così non fosse stato sono certa che la cosa mi avrebbe demoralizzata non poco...
Al momento - e sono alle prime settimane- sto come dicevo seguendo le solite tabelle da principianti, anche se ho dovuo saltare le prime perchè stavo per addormentarmi correndo un minuto alla volta! E' proprio vero che non tutti abbiamo le stesse potenzialità e la stessa forma fisica, anche a parità di sedentarietà.
Per quel che riguarda il coaching mio marito mi dispensa consigli molto volentieri, scontrandosi spesso con la mia reticenza a seguirli, però! :emb: :mrgreen: Sono una pessima allieva, dai tempi della scuola...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"The miracle isn't that I finished. The miracle is that I had the courage to start."
-John Bingham
franzo
Ultramaratoneta

Messaggio da franzo »

io sono seguito da Pizzolato da circa sei mesi e mi sto trovando molto bene tante' che ho gia' rinnovato per altri sei , prima con il fai da te' caricavo troppo e male adesso invece e' tutto sempre equilibrato gli obbiettivi che lui aveva previsto per me' gli ho centrati pienamente e spero unche di centrare quelli futuri ,il mio esordio i Maratona il 6 Ottobre
16/02/2014 PB 21.97 k 1h20'15'' Giulietta&Romeo HalfMarathon
12/05/2013 PB 25k Trofeo internazionale del Custoza 1h44'46''
16/10/2016 PB 30k Garda Lake Marathon 2h03'31''
15/11/2015 PB 42.195k VeronaMarathon 2015 2h53'57''
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

All'inizio era Doriano :) :) :flower:
Ora seguo il metodo First con un amico triatleta che mi aiuta molto.
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Permettetemi di dissentire da alcuni commenti, ovvero quelli che dicono che chi è lento non ha bisogno di una persona che lo segua. L'allenatore serve anche a nutrirsi in modo corretto, a non infortunarsi, a darsi obbiettivi realizzabili, a motivare, ecc...
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

esatto!! e sopratutto, secondo me, insegna a non strafare. e a bilanciare bene i carichi. valorizzando l'importanza del recupero!

cosa molto difficile, specialmente per un neofita che magari pensa che più si allena e più migliora.

io penso che mi rivolgerò a pizzolato, oltretutto mi sembra che prepari programmi anche per i trail, che mi piacciono molto. l'unico "inconveniente" è che bisogna avere degli obiettivi...e io sinceramente non so cosa e come pormi. se mi dico: "adesso preparo la gara del 29 settembre" e incentro tutta la preparazione su quella data, stai sicuro che io il 29 settembre faccio cilecca!
diverso è se faccio delle gare "preparatorie" prima, e incentro la preparazione per avere il picco di forma su un'arco temporale di 15-20 giorni.
un mio obiettivo potrebbe essere : "vorrei andare forte per fine settembre. generalizzando"

o perlomeno, nelle circa 500 gare in bici che ho fatto, l'esperienza mi suggerisce che io "funziono" così. magari se lo faccio presente a un allenatore, mi calibra gli allenamenti di conseguenza...
Trail life :beer:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”