qui tra di noi, soltanto so di Barbara che le porta avanti credo con grande soddisfazione.... In parte per i suoi commenti sempre positivi, in parte per quelli di un amico plurimaratoneta... mi sono buttato anch'io.
qui trovate un po' di info su cosa c'è dietro queste ON
https://www.on-running.com/about
in vendita soltanto da luglio 2010
la parte più importante di queste scarpe si trova nella suola ed il loro sistema innovativo di ammortizzazione che mira non soltanto alla 'normale' ammortizzazione verticale, ma anche alla ammortizzazione 'orizzontale'
In queste 'clouds' o nuvole (4 nel tallone, 9 sull'avampiede per un total di 13) risiede il segreto delle ON.
sono queste....

sistema di ammortizzazione CloudTec® che agisce secondo ON in 3 forme:
impatto: elimina (o riduce, direi) l'impatto visibile dall'avampiede alla caviglia e polpaccio.
tempo: riduce il tempo di contatto con il suolo/terreno
centro di gravità (permanente? battiato?
finora ho percorso soltanto 30 km o poco più ma sufficienti credo per poter condividere alcune impressioni:
premetto che ho scelto il modello Cloudsurfer (queste)

che vengono suggerite per ritmi da 4 a 5 min/km, un po' troppo veloci per i miei allenamenti, ma cercavo un paio di scarpe leggere e 'veloci' (più di me)
ON offre un modello 'entrant'
TESTER:
maschio, 49 anni, 179cm x 75kg
BOX:
già la scatola trasmette qualcosa di diverso. nera, nerissima, non sembra di contenere soltanto un paio di scarpe da corsa.
CONTENUTO:
1 paio di scarpe....
1 extra set di stringhe, che apprezzo molto non soltanto per la varietà estetica che permette ma anche perché sempre si possono rivelare utili.
1 tessera con la referenza delle scarpe acquistate.
LE SCARPE:
in mano, WOW qualità ovunque.
Al tatto l'impressione è di avere una scarpa leggerissima (280Gr. per le USA 8,5) e di una ottima manifattura. Gli occhi vanno subito alla suola e le ditta a toccare le 'nuvole'.
Le stringhe sono più sotili del solito. La linguetta come vellutata e forata, cucita da un lato sulla tomaia per impedire spostamenti indesiderati.
La tomaia non è del solito mesh ma di un materiale (microfibra 3D) che sembra più resistente, ma molto traspirabile.... vedremo!
AI PIEDI - IMPRESSIONE STATICA:
L'apertura di entrata è grande pur non sembrandolo. questo insieme al laccio posteriore sono vantaggi per i triatleti (transizioni veloci)

Calzata ottima, avvolgente ma spaziosa in zona avampiede, per me sempre un 'must' perché non sopporto costrizioni sull'avampiede. Comunque si tratta sempre del mio solito nr. US10 (come per asics, brooks, nike e quasi tutte le saucony)
LA caviglia mi sembra ben avvolta ma non in modo ingombrante.
Le stringhe (lunghe) più sottili scorrono bene sugli occhielli di normale dimensione ma il contatto con la linguetta vellutata li tiene ben saldi.
Non conviene stringerle troppo, perché non si allentano.
AI PIEDI - IMPRESSIONE DINAMICA:
per primo le ho messe un'oretta a casa, così per abituarmi, più all'estetica che alla calzata...
mi sono accordo qui che dovrò indossarle con calzini sottili, niente di spesso, o tropo segnato (tipo X-socks)
in quattro giorni ho fatto 3 uscite per un totale di 32 km.
terreni diversi... asfalto, strade bianche, fondo asciutto e bagnato.
Le ON sono scarpe molto comode.... facili per i miei piedi, che normalmente non soffrono le scarpe nuove (poche volte vesciche) ma qualche dolorino qui o là può comparire.
La leggerezza si sente subito. Ma bisogna fare qualche km (10?) per abituarsi alla suola (anche per il suono un po' particolare)
Ho iniziato a godermele dalla seconda uscita.
Mi sono sembrate sin dal primo momento molto ben ammortizzate. Non sono un peso piuma (75km) ed i miei ritmi di allenamento sono superiori ai 5min/km. ma sentivo che le scarpe reggeva il mio peso alla grande, senza faticare.
le nuvolette non affondano, danno una vera spinta, le scarpe sono reattive.
Vi dirò che dopo 3 uscite in 4 giorni e trattandosi di scarpe nuove non ho sofferto di vesciche e, cosa più importante, nessun dolore o fastidio a livello articolazioni. Le mie ginocchia che sono per me il vero 'termometro', hanno promosso le scarpe.
Pero si ho sentito qualche tensione muscolare (poi sparita..),
Il dislivello tallone/avampiede è di soltanto 7mm.
Come sapete il dislivello 'normale' era di 12mm che però è stato ridotto progressivamente da parecchi fabbricanti per più modelli (saucony è passata agli 8mm per le triumph, ride e guide) e non solo per le 'flats' o racer.
Come vi dicevo, esteticamente non è evidente. La suola è così presente che i soli 7mm non sembrano veri. Ma si sentono se non sei abituato.... perché la posizione di corsa viene modificata ed i muscoli li senti 'tirare'... Queste ON ti portano a fare uno sforzo di tecnica, e poi ti portano ad una corsa meno appoggiata sul tallone, una corsa più sull'avampiede, più redditizia in termini di performance.
Ma queste sono grandi parole!
La tomaia si conferma 'fresca', traspirante, non ho avvertito surriscaldamenti. Complice l'ottima calzata e corretta allacciatura, il piede rimane fermo all'interno senza sfregare avanti e indietro, ecc.
Sulla diversità di terreni il mio voto è sempre positivo. Neppure sul bagnato le ho sentite scivolanti o insicure. Anzi, tutt'altro! Ottimo grip. Per altri terreni più sassosi (ghiaia?) io sceglierei altre scarpe.
PROMOSSE A PIENI VOTI!
