81 kg e velocità.....

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lo scuro
Mezzofondista

81 kg e velocità.....

Messaggio da Lo scuro »

CDO ,per cortesia ,vorrei sapere da voi alcune cose . :asd2:

Premettendo che adopero quasi sempre ,per allenamenti che vanno dai 40' ai 90' ,scarpe Asics Nimbus 11 e che corro senza seguire tabelle per circa 60 km settimanali ,mi piacerebbe conoscere il vostro parere su quanto segue :

Vorrei fare un po' di "veloce" e di conseguenza comprarmi anche un paio di scarpe più leggere....

E' sbagliato per un runner della mia conformazione ,correre con scarpe del tipo descritto ,durante allenamenti brevi e veloci ?

Sono troppo pesanti per correre ,ad esempio ,20' a 3.5' a km ?

Rischio d'infortunarmi correndo veloce con una scarpa pesante ?

E' meglio ricorrere ad una scarpa più leggera ?

Se non cerco la prestazione e non devo fare gare ,posso tranquillamente continuare ad adoperare le Nimbus ?

Per distanze e tempi come quelli che ho citato sopra ,correndo con un prodotto tipo le Asics speedstar ,rischio di farmi male seriamente ?

Scusate le tante domande ,ma ho molta confusione in testa ... :nonzo:
Male non fare ,paura non avere .
Now and forever
Guru

Re: 81 kg e velocità.....

Messaggio da Now and forever »

Domande molto più che lecite!! :wink:
Per gli allenamenti normali fai benissimo a continuare ad utilizzare le Nimbus: protettiva, ammortizzata.
Ma giusto anche pensare ad una scarpa più reattiva e veloce per lavori di velocità. Non esiste solamente la variabile peso (che poi tu pesi ma non sei un "colosso") ma anche la velocità a cui corri, quanto e come la usi. Utilizzare una scarpa leggera per lavori medio corti ti può sicuramente aiutare, con i tempi di cui parli, comunque sotto ai 4'00"/km (non capisco bene però se parli di 3:50 o di 3:30 :D ) la Nimbus anche "tirandotela dietro" non ne vuole sapere di venire. Non capisco inoltre se sei già in grado di fare quelle velocità o speri di arrivarci.
Ovviamente a correre veloce con una scarpa pesante non rischi di infortunarti, solo farai molta più fatica.
La speedstar è scarpa veloce e reattiva, indicata per passi come quelli che indichi tu, per quanto però molto leggera, poco sopra i 250 grammi. Se il tuo passo è quello descritto secondo me per allenamenti come quelli da te indicati può andare bene. Credo che anche POD utilizzi scarpe leggere con soddisfazione e pesa forse più di te.
Se invece attualmente la tua velocità non è ancora a quei livelli, puoi optare inizialmente per una scarpa che sia una via di mezzo tra A3 ed A2, intorno ai 300 grammi: Mizuno Precision, Brooks Summon, scarpe molto belle, molto reattive (entrambe idonee a passi inferiori ai 4'00"/km) ma con quel po' di ammortizzazione in più.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Lo scuro
Mezzofondista

Messaggio da Lo scuro »

Intanto grazie :D
Now and forever ha scritto:Utilizzare una scarpa leggera per lavori medio corti ti può sicuramente aiutare, con i tempi di cui parli, comunque sotto ai 4'00"/km (non capisco bene però se parli di 3:50 o di 3:30 :D )
Sono dati ipotetici .
Penso di poter correre per 20' a 3' e 30'' al km perchè riesco a correre i 10 km in 45' circa....e facendo due conti ,gliela posso sfangare :asd2:

Quindi mi confermi che se uso una scarpa tipo la speedstar ,SOLO e SOLTANTO ,per allenamenti veloci e che non superino la mezz'ora ,non dovrei avere problemi . :thumleft:

Con gli sconti che ci sono in giro....quasi ,quasi ,me le accatto :-"

Sono un po' in fissa con Asics perchè mi ci sono trovato bene....comprato Glycerin e accantonate per dolori a schiena e caviglie ,comprato Adidas supernova e accantonate per le unghie nere....causa forza maggiore ,mi vedo costretto a scegliere questo marchio .

Grazie di nuovo :beer:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Il marchio è al top di categoria!! :thumleft:
In bocca al lupo, passare da 45' sui 10km a 20' a 3:30 è impresa enorme!! :beer:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Lo scuro
Mezzofondista

Messaggio da Lo scuro »

Now and forever ha scritto: ......In bocca al lupo, passare da 45' sui 10km a 20' a 3:30 è impresa enorme!!....:beer:
Tu dici ? :pale:

E allora mi sà che ho fatto i conti senza l'oste..... :asd2:

Farò del mio meglio ,comunque :thumleft:

E' una settimana che sono a pediluvi di acqua calda ,sale e bicarbonato.....pomata di arnica gel e giramento di belotas a 1002 al secondo ....
Mi aveva detto l'amico fisioterapista ,e puri altri dotti ,di stare fermo e pazientare ,ma io da buon minchione che si rispetti ho continuato a correre ; un po' meno ,ma ho continuato .
Risultato : ho ancora dolore .
Appena mi passa tutto ,sperando che mi passi ,faccio il fumo dalle natiche ,tanto vado forte :D
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Now and forever ha scritto: :thumleft:
In bocca al lupo, passare da 45' sui 10km a 20' a 3:30 è impresa enorme!! :beer:
.....molto enorme :beer: :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Lo scuro
Mezzofondista

Messaggio da Lo scuro »

mahhh....
Ultima modifica di Lo scuro il 8 gen 2010, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Lo scuro
Mezzofondista

Messaggio da Lo scuro »

jean ha scritto:
Now and forever ha scritto: :thumleft:
.....molto enorme :beer: :beer: :beer:
In effetti....pensandoci bene....se corressi a 3 : 30 al km x 20'....3: 30 sono 210'' .....20' sono 1200''....1200 : 210 = 5.714 km percorsi in 20'....se non vado errato :afraid:

Mi sà che l'ho sparata grossa.....:^o
I conti li ho fatti davvero male .

Facciamo 20' a 4' e qualcosina km.....allora :cry:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Secondo me se parti con l'idea di raggiungere, per ora,i 4'km x 5km non vai incontro a delle delusioni,a meno che ...tu non ci nasconda qualcosa [-( [-(
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

jean ha scritto:Secondo me se parti con l'idea di raggiungere, per ora,i 4'km x 5km non vai incontro a delle delusioni,a meno che ...tu non ci nasconda qualcosa [-( [-(
...si uno si spertica a dare consigli e poi magari scopriamo che e' il fratello di Baldini :mrgreen: :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."

Torna a “Scarpe”