retrocoscia sinistro

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

castoro

retrocoscia sinistro

Messaggio da castoro »

Non si tratta di un vero e proprio infortunio, martedì dopo le ripetute sui 1000, mi è venuto un dolore al retrocoscia sinistro, giovedì ho dovuto accorciare e rallentare l'allenamento, oggi ho fatto 7,7km di corsa molto lenta (passo medio 7'14" e 1°km in addirittura 8'05" :shock: , ma almeno oggi faceva meno male).

C'è una cosa però su cui volevo un vostro parere.
Da alcuni mesi sto carpendo consigli da niente popo di meno che il mitico Giorgio Calcaterra, che dopo un mio messaggio privato su facebook, è diventato un appuntamento fisso.

Dopo che gli ho postato il mio ultimo allenamento con le ripetutel il suo consiglio era stato di non esagerare (visti gli allenamenti precedenti) e in allenamento di NON andare mai oltre l'80% delle proprie possibilità.
Io invece ogni volta che faccio le ripetute soprattutto sull'ultima dò il 100% e purtroppo stavolta il suo consiglio dovevo seguirlo alla lettera (credo).

Faccio un piccolo passo indietro:

la mia ultima gara di 10km è stata chiusa in 45'05" quindi con un passo di 4'30"/km. In base alle varie tabelle che si trovano, indicano di fare i 1000 in 4'24"-4'25", io ho detto a Giorgio che riesco tranquillamente a farle sotto i 4'20" (anzi l'ultimo lo faccio spesso vicino o anche sotto i 4'), forse quando lui dice di non andare oltre l'80% intende proprio questo?
:nonzo:
giampi_85
Maratoneta

Re: retrocoscia sinistro

Messaggio da giampi_85 »

Forse temo proprio di si...io mi sono fatto male in questa maniera...facendo ripetute piu veloci di quanto avrei dovuto! ](*,) ](*,)

Anche un altro runner che mi vide correre, mi consigliò di non dare il massimo nelle ripetute, ma io me ne infischiai e così dopo un mesetto di ripetute e giro medio-veloce mi sn dovuto fermare. E penso proprio che anche io andavo sotto i 4' anziché 4'31 visto che i 10k li ho fatti in 46'06''.

Così, sono stato fermo 18 giorni e il classico dolore esterno al ginocchio è passato. Io da quel momento ho deciso di rispettare le tabelle alla lettera chiaramente quando le riprenderò in considerazione. Per adesso infatti faccio solo lunghi a sensazione cercando di non andare né troppo piano né troppo veloce, anche se è difficile. Su consiglio di pod da domenica prossima mi baserò sulla fc cercando di non superare l'80-83% della fc il che mi implica di rallentare nei tratti in salita: oggi invece ho fatto una eccezione correndo i 10 k in 46'57'' :mrgreen: :mrgreen:
Thundy
Maratoneta

Messaggio da Thundy »

Ecco 1 pagina di messaggio e come al solito ... tutto cancellato.

Il mio problema è lo stesso dolore alla coscia sinistra che va dal gluteo sino a metà coscia, questo dolore iniziato durante le sedute invernali di potenziamento, e ora, mi lascia correre tranquillamente, ma il pomeriggio è un vero dolore, quando la gamba si raffredda.

Cosa mi consigliate?non vorrei fermarmi proprio all'inizio, conviene soffrire e sperare passi dasolo, oppure contattare qualche fisio?
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
castoro

Messaggio da castoro »

dopo aver corso per una settimana a passo molto lento, ieri mattina ho incrociato un amico che di mestiere fa il massaggatore sportivo e mi ha dato un'occhiata.
Ragazzi sto combinato una chiavica, mi ha fatto un male boia e il risultato è stato:

contrattura retrocoscia sinistra
contrattura quadricipite sinistro
contrattura gluteo sinistro
contrattura lombare sinistro
contrattura lombare destro
contrattura polpaccio destro

evidentemente in questa settimana per evitare il dolore al retrocoscia sinistro, ho corso in un modo talmente anomalo che ho peggiorato la totale situazione muscolare ](*,)

mi ha quindi sconsigliato assolutamente domani di fare il trofeo lidense, quindi ecco il primo vero infortunio del 2010, forse salterò anche la corsa di miguel e sicuramente non mi iscrivo alla 3 comuni, ed ecco che il primo obiettivo che mi ero posto per quest'anno si allontana (Roma-Ostia sotto 1h39')
:thumbdown:
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Cavolo Roberto, non ti fai mancare niente! Però non abbatterti, le contratture si risolvono abbastanza velocemente, tu poi sei sempre coscenzioso nei recuperi, farai in fretta! Su Miguele e la Tre Comuni sono d'accordo con te ma sulla Roma-Ostia punto i miei soldini su di te! :thumleft:
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Sono daccordo con Paolo :wink: .
Maurizio
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

castoro ha scritto:dopo aver corso per una settimana a passo molto lento, ieri mattina ho incrociato un amico che di mestiere fa il massaggatore sportivo e mi ha dato un'occhiata.
Ragazzi sto combinato una chiavica, mi ha fatto un male boia e il risultato è stato:

contrattura retrocoscia sinistra
contrattura quadricipite sinistro
contrattura gluteo sinistro
contrattura lombare sinistro
contrattura lombare destro
contrattura polpaccio destro
Solo?!
Castoro devi fare il tagliando fra un pò :mrgreen:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
castoro

Messaggio da castoro »

ieri ho fatto la seconda seduta di massaggio ed era andata molto meglio, muscolatura molto più sciolta quindi sembrava in via di guarigione, ma ad un certo punto toccando uno dei punti che la volta precedente mi faceva malissimo (appena sotto il gluteo dove inizia il retrocoscia sinistro), saltavo dal dolore e sembra che in quel punto abbia un piccolo strappo muscolare

stamattina ho una ecografia e speriamo bene
:(
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Non ci fare scherzi Roberto, mi raccomando! [-o< [-o< [-o<
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
castoro

Messaggio da castoro »

come temevo l'ecografia ha evidenziato un piccolo strappo muscolare.
Ora dovrò stare fermo per 15gg e fare terapia (ultrasuoni e ionoforesi), quindi dovrò saltare la mezza di fiumicino e addio alle speranze di battere il mio personale sulla Roma-Ostia :( .

MI sa che è meglio che non mi pongo più alcun obiettivo, perchè tanto per una cosa o per un'altra non riesco mai a raggiungerlo
[-X

Torna a “Infortuni e Terapie”