Come spiegavo nella sezione "Benvenuti", sto ricominciando a correre "seriamente" dopo quasi 5 anni di stop (non ero fermo totalmente ma non mi allenavo specificamente per le gare).
Non mi sono mai allenato specificamente per il 10 km. All'epoca preferivo la mezza maratona (1h21') e la maratona (3h00). Quindi non so a quale velocità potevo correre il 10 km (se mi ricordo bene, potenzialmente potevo correrlo in circa 36 minuti, mi ricordo vagamente di tempi di passaggio alla mezza in 37 minuti per i primi 10 km).
Adesso per questioni di tempo, ho scelto di dedicare la prima parte della mia "ripresa agonistica" a migliorare il mio tempo sul 10 km.
Domenica ho corso i 10 km della Stramilano in 47 minuti, dove ho "quasi camminato" per i primi 2 chilometri, c'era tanta gente alla partenza e mi sono posizionato male. La mia media dopo è stata di 4'20"/km per il resto della "gara".
Adesso mi sono iscritto alla "10k Liberi di Correre" di Monza (18 Maggio). Ho quindi 8 settimane per preparare questa gara e il mio obbiettivo è di scendere di nuovo sotto i 40 minuti.
Leggendo i vari post di questa sezione ho visto che siete in tanti a consigliare la tabella di preparazione di Pizzolato per i 10 km (Obbietivo 10 km 40 minuti con brio). E' una preparazione di 6 settimane, quindi dovrei iniziare fra 2 settimane.
Tutta la tabella è basata sul ritmo di corsa del PB su 10 km, è proprio per questo motivo che avevo deciso di correre il 10 km della Stramilano. Ma visto le condizioni "avverse" della gara, non mi fido tanto del risultato ottenuto (4'20") e quindi pensavo di basare tutti i miei calcoli su un ritmo di 4'00 al km.
Secondo voi è sbagliato? E' troppo veloce? Devo fare un'altra prova su 10 km durante queste 2 settimane per determinare il mio PB ed avere un dato più preciso?
Scusate mi per il fiume di parole ma volevo essere preciso!!!