Valori del colesterolo. Come li avete ?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Andrea1969
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 6 apr 2009, 12:07

Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da Andrea1969 »

Ho ritirato da poco i risultati di un'emocromo.

Il colesterolo totale, che fino a una decina di anni fa ricordo praticamente fisso sotto i 150 mg/l e negli ultimi anni era già salito a 200, questa volta è schizzato addirittura a 222.

Per fortuna (dico per fortuna altrimenti avrei dovuto rifare subito nuovamente le analisi) per puro caso questa volta, a differenza di tutte le precedenti, era stata richiesta anche la disaggregazione in HDL e LDL, risultati rispettivamente 84 e 118 (trigliceridi 98).

Mi pare di aver capito che con un quadro così una situazione decisamente preoccupante (almeno vista in modo tendenziale) si debba ritenere ribaltata. L'h.d.l. alto è positivo, e probabilmente è stato solo il suo aumento a far aumentare quello totale.

Il rapporto tra totale e hdl è circa 2,6... cioè addirittura circa la metà della soglia limite di rischio considerata 5. In sostanza, un colesterolo totale, poniamo, a 180 (cioè ben sotto la soglia di rischio) con un hdl pari a 35 sarebbe una situazione ben più rischiosa (il rapporto è doppio, sfora i poco 5).

Pongo l'attenzione sull'hdl (mai posta prima, e appunto mai misurato) perchè, andando a memoria, quei valori molto bassi di col. totale (sotto i 150) credo siano cessati dopo i primi anni di attività di corsa. Fino a quel momento praticavo solo bici. Ne deduco che la bici ha contribuito a mantenere basso il col. totale; la corsa ha fatto aumentare l'hdl e - come conseguenza - il totale. Ma ogni aumento del totale (se dovuto SOLO all'aumento dell'hdl) determina una situazione MIGLIORE, cioè di minor rischio cardiovascolare.
E ho letto pure che sull'hdl l'alimentazione incide molto meno dell'attività sportiva aerobica.
Se in linea c'è qualche medico (o in ogni caso non un profano come me in materia) potrebbe confermare quanto ho scritto ?
Perlomeno per chiarire un paradosso: chi è sedentario può limitarsi a fare le analisi del solo colesterolo totale (quelle classiche, con l'altrettanto classico limite dei 200 mg/l) ma chi fa attività sportiva e paradossamente vede il colesterolo totale aumentare (anzichè diminuire) DOVREBBE fare anche le rilevazioni dell'hdl: perchè a quel punto la situazione sicuramente non è come prima, o è peggiorata sul serio oppure - più probabilmente - è migliorata.

Un saluto
CORIO69

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da CORIO69 »

non sono medico e quindi mi sono perso nel tuo post :study: :
in bocca al lupo!

:thumleft: :thumleft:
Avatar utente
tolly
Top Runner
Messaggi: 6507
Iscritto il: 13 lug 2009, 11:47
Località: Roma

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da tolly »

Neanche io sono medico, ma ti posso riferire quel che mi dice il mio. Alle ultimi analisi (ottobre scorso) il mio colesterolo totale era di 254!! ed era anche leggermente sceso rispetto all'anno prima :pale: HDL e LDL rispettivamente 73 e 168. Quello che il mio medico mi ripete (e che ho approfondito attraverso varie ricerche in internet) è che non sono i valori assoluti da considerare, bensì i rapporti, proprio come dici tu! Per rapporto si intende quello tra colesterolo e valore dell'HDL che appunto non dovrebbe superare 5, e quello tra trigliceridi e HDL che, se non erro, dovrebbe restare sotto i due.
Quindi parlane pure col tuo medico ma, al tuo posto, non mi preoccuperei più di tanto. Non so se il col. un pò alto dipenda dalla tua alimentazione, in questo caso potresti evitare per un pò cibi grassi e fritture e vedere come va. Nel mio non è così (dipendesse dalla mia alimentazione non dovrei avere problemi), mi è stato infatti detto che potrebbe essere congenito, x cui lo tengo sempre sotto controllo ma ci convivo ormai da parecchio tempo. Cmq facci sapere cosa ti diranno, ok?
Andrea1969
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 6 apr 2009, 12:07

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da Andrea1969 »

tolly ha scritto:Neanche io sono medico, ma ti posso riferire quel che mi dice il mio. Alle ultimi analisi (ottobre scorso) il mio colesterolo totale era di 254!! ed era anche leggermente sceso rispetto all'anno prima :pale: HDL e LDL rispettivamente 73 e 168. Quello che il mio medico mi ripete (e che ho approfondito attraverso varie ricerche in internet) è che non sono i valori assoluti da considerare, bensì i rapporti, proprio come dici tu! Per rapporto si intende quello tra colesterolo e valore dell'HDL che appunto non dovrebbe superare 5, e quello tra trigliceridi e HDL che, se non erro, dovrebbe restare sotto i due.
Quindi parlane pure col tuo medico ma, al tuo posto, non mi preoccuperei più di tanto. Non so se il col. un pò alto dipenda dalla tua alimentazione, in questo caso potresti evitare per un pò cibi grassi e fritture e vedere come va. Nel mio non è così (dipendesse dalla mia alimentazione non dovrei avere problemi), mi è stato infatti detto che potrebbe essere congenito, x cui lo tengo sempre sotto controllo ma ci convivo ormai da parecchio tempo. Cmq facci sapere cosa ti diranno, ok?
Grazie, gentilissima!

Aggiornerò coi responsi medici.
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da Krily »

Io l'avevo scritto da qualche parte, ad ogni modo prima di iniziare a correre avevo il colesterolo totale a 280, dopo 2 anni e mezzo di running sono sceso a 278! Come rapporto con l'HDL sono sceso da 4,93 a 4,34... insomma l'HDL è un po' salito ma non più di tanto.

Con il rapporto totale/HDL che hai direi che te ne puoi stare allegramente tranquillo (peraltro, come me, hai i trigliceridi bassi).

Nel mio caso oltre ad aver iniziato a correre ho anche mangiato con molta più attenzione. I cambiamenti sono stati pochi per cui non vedo fattori esterni che possano alzarmi così tanto il colesterolo, bensì ne produco molto di mio.
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Avatar utente
tolly
Top Runner
Messaggi: 6507
Iscritto il: 13 lug 2009, 11:47
Località: Roma

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da tolly »

Krily ha scritto: Nel mio caso oltre ad aver iniziato a correre ho anche mangiato con molta più attenzione. I cambiamenti sono stati pochi per cui non vedo fattori esterni che possano alzarmi così tanto il colesterolo, bensì ne produco molto di mio.
come immaginavo, credo che succedera'
la stessa cosa anche a me. so già infatti dieta e corsa purtroppo influenzeranno davvero poco il livello di colesterolo per chi lo produce da sè :( Vabbè, l'importante e' comunque tenere a bada i "rapporti" ed i trigliceridi (ed anche i miei per fortuna non sono elevati: 73.
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da Krily »

tolly ha scritto:
Krily ha scritto: Nel mio caso oltre ad aver iniziato a correre ho anche mangiato con molta più attenzione. I cambiamenti sono stati pochi per cui non vedo fattori esterni che possano alzarmi così tanto il colesterolo, bensì ne produco molto di mio.
come immaginavo, credo che succedera' la stessa cosa anche a me. so già infatti dieta e corsa purtroppo influenzeranno davvero poco il livello di colesterolo per chi lo produce da sè :( Vabbè, l'importante e' comunque tenere a bada i "rapporti" ed i trigliceridi (ed anche i miei per fortuna non sono elevati: 73.
Io comunque non sono preoccupato, continuo a stare attento ma finchè circola il sangue stò tranquillo! :mrgreen:
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Avatar utente
tolly
Top Runner
Messaggi: 6507
Iscritto il: 13 lug 2009, 11:47
Località: Roma

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da tolly »

Krily ha scritto:
tolly ha scritto: come immaginavo, credo che succedera' la stessa cosa anche a me. so già infatti dieta e corsa purtroppo influenzeranno davvero poco il livello di colesterolo per chi lo produce da sè :( Vabbè, l'importante e' comunque tenere a bada i "rapporti" ed i trigliceridi (ed anche i miei per fortuna non sono elevati: 73.
Io comunque non sono preoccupato, continuo a stare attento ma finchè circola il sangue stò tranquillo! :mrgreen:
Anch'io...poi quando da un taglietto comincera' a scorrere grasso ...allora saranno cavoli :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da GabydiCorsa »

tolly ha scritto: Anch'io...poi quando da un taglietto comincera' a scorrere grasso ...allora saranno cavoli :mrgreen: :mrgreen:
Immagine assai inquietante :afraid: :afraid: :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da Krily »

:lol: :lol:
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”