lavoro estivo..cosa mangio?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Evakant
Aspirante Maratoneta

lavoro estivo..cosa mangio?

Messaggio da Evakant »

Vi espongo il mio "problema".
Questo sarà il secondo anno che andrò a lavorare come barista in un bar in spiaggia, in riviera romagnola. Farò orari assurdi, e per vari motivi sarò costretta a pranzare sempre a lavoro (facciamo anche piccola ristorazione tipo piade, panini, insalate ecc) e di fretta (la gente non può aspettare).
Ora, lo scorso anno, nonostante il dispendio energetico elevato (lavoravo servendo ai tavoli sotto il sole e sempre di fretta) presi 3 kg, fra colazioni con paste e cappuccino e pranzi arrangiati (un giorno la pasta, un altro la piadina, il panino, gelati ecc).
Quest'inverno ho ritrovato la forma fisica ideale e vorrei mantenerla, il problema è: cosa posso mangiare a pranzo che mi consenta di avere energie necessarie per arrivare a sera? frutta? insalate?
Ragazzi non vorrei svenire, devo pur sempre lavorare, ma nello stesso tempo mangiare sempre della gran pasta a pranzo mi fa venire la nausea.
includete il fatto che quattro giorni a settimana mi sveglio alle 6 e mi sparo 10 km prima di andare a lavoro.

Insomma come evitare schifezze e restare comunque attivi?
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

alla fine mi sa che ti sei risposta da sola.
la base è frutta, verdura e legumi; poi magari in alcuni giorni (metti due o tre a settimana) alterni carne bianca o pesce a un po' di pasta, insalata di riso, insalata di farro, panzanella e via dicendo.
va da sé che ti dovrai sforzare di più, prepararti i pasti in anticipo, e ogni giorno mangiare qualcosa - frutta o quel che sia - fra un pasto e l'altro. come sempre bisogna mangiare di tutto.
Evakant
Aspirante Maratoneta

Re: lavoro estivo..cosa mangio?

Messaggio da Evakant »

quindi per dire...fare un pranzo con una coppia di insalata e per esempio una fetta di anguria potrebbe andar bene? Non vorrei svenire con il cabaret di birre in mano xD
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

tranquilla, non svieni.
ti porto un esempio: iniziai a fare il cameriere a 15 anni e d'estate mi sono sempre comportato così anche facendo sport. certo, siamo tutti diversi e ognuno ha bisogni differenti, ma la linea generale è più o meno questa.
la cosa fondamentale è che in un ciclo di 7-10 giorni vari i cibi e che non ti fissi su una pietanza da ripetere in continuazione; in alcuni giorni poi puoi inserire anche formaggi leggeri, o yogurt magari magro, o gelato, frutta secca (una manciatina di mandorle ogni giorno o due non sarebbe male, per dire), pizza, piadina, insomma quello che più ti piace e più ti richiede, ma verdura di ogni tipo e frutta non devono mancare. fondamentale poi che tu beva parecchio e che se sudi tanto anche durante il lavoro reintegri i sali; carenze di carboidrati non rischi di averne. e uno spuntino di frutta fra un pasto e l'altro non fa che bene (pesche, susine, cocomero, melone, albicocche, ananas, ...).
Ervin
Ultramaratoneta

Messaggio da Ervin »

Gelato a kili! :mrgreen:

Ti sei risposta da sola. :thumleft:
Birraiolo trappista!
Evakant
Aspirante Maratoneta

Re:

Messaggio da Evakant »

mantissa ha scritto:tranquilla, non svieni.
ti porto un esempio: iniziai a fare il cameriere a 15 anni e d'estate mi sono sempre comportato così anche facendo sport. certo, siamo tutti diversi e ognuno ha bisogni differenti, ma la linea generale è più o meno questa.
la cosa fondamentale è che in un ciclo di 7-10 giorni vari i cibi e che non ti fissi su una pietanza da ripetere in continuazione; in alcuni giorni poi puoi inserire anche formaggi leggeri, o yogurt magari magro, o gelato, frutta secca (una manciatina di mandorle ogni giorno o due non sarebbe male, per dire), pizza, piadina, insomma quello che più ti piace e più ti richiede, ma verdura di ogni tipo e frutta non devono mancare. fondamentale poi che tu beva parecchio e che se sudi tanto anche durante il lavoro reintegri i sali; carenze di carboidrati non rischi di averne. e uno spuntino di frutta fra un pasto e l'altro non fa che bene (pesche, susine, cocomero, melone, albicocche, ananas, ...).
Grazie :)
stavo pensando, visto che riesco a fare colazione a casa, di farne una un pò più abbondante del solito, magari inserendo della crusca di avena o dei cereali, della bresaola e del parmigiano...così poi a pranzo, complice il fatto che mangio di fretta e che ho poco tempo per scegliere me la posso cavare con una bella insalata fresca e frutta secca....inserendo spuntini di frutta e verdura ovviamente. Così dovrei farcela. Cercherò di alternare di settimana in settimana...
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

mi aggiungo solo per dirti ciò che farei io, anzi che faccio :-) d'estate acqua tanta ma proprio tanta e quando servono sali per integrare, frutta e verdura tantissima, frutta secca, noci-nocciole-mandorle-affini-ecc...frutta disidratata fichisecchi-prugnesecche-albicocchesecche-ecccsecco...e gelato ARTIGIANALE a volontà (lo so non è molto indicato ma è il mio unico vizio!)

io i carboidrati tipo pane-pasta ecc...d'estate ne mangio meno solo perchè il mio corpo ne vuole meno....lo assecondo insomma (integrali oviamente)....
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

io personalmente la frutta disidratata l'ho sempre bandita perchè molto calorica e piena di zuccheri...:p
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

Evakant ha scritto:... Così dovrei farcela. ...
sulla questione del farcela non mi preoccuperei più di tanto: ce la farai.

il fatto è che un'alimentazione del genere non implica perdite energetiche, anzi, ti fa rimanere bene in equilibrio senza doverti spremere più di tanto le meningi e rimuginarci su. insomma, non rischi di rimanere senza benzina - cosa più facile con un'alimentazione irregolare e carente di liquidi, - con in più una sensazione di sazietà anche un po' più lunga. già frutta legumi e verdura ti portano una buona quota di nutrienti di tutti i tipi, che poi puoi intervallare o implementare nei vari giorni con carne bianca, pesce, pasta, riso, cereali vari, latticini e quello che più ti garba, tutta roba che se non ti accontenti del tutto di quello che ti offre il posto dove lavori riesci a preparare bene, in maniera saporita e in pochi minuti a casa.
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

Grazie dei consigli ragazzi :)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”