STATISTICHE RF 2013

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Numeri e statistiche di RF

Messaggio da ingpeo »

No, non riesco a dirtelo.
Ho solo due campi a disposizione: data iscrizione e data ultimo accesso.
Quindi se un utente ha fatto accesso in giugno ma non in maggio, io ho solo il dato di giugno, cioé l'ultimo.
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Qualcosa di interessante lo si può ricavare dal pannello di " ricerca utente" impostando la ricerca non come numero di messaggi ma come ultima azione.
Ad esempio da mezzanotte dovrebbero essersi collegati circa 500 forumisti :salut:
Dal 1-1-13 3788
nell'ultimo anno 6880
:salut:
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

ingpeo ha scritto:Interessante! :study:
Da considerare però una cosa: gli ultimi 12 mesi sono da rettificare leggermente visto che cancello man mano le utenze attivate e mai utilizzate in un anno.
Per il 2012 ci sono da cancellare 247 utenti con data iscrizione da oggi a fine anno.
Dopo vi faccio la suddivisione per mese, appena ho tempo.
Comunque la sostanza non cambia. :wink:
@ingpeo

Mi hai fatto sorgere un dubbio.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

I totali presenti nel grafico io li ho ricavati "a mano" dalla lista utenti accessibile al browser.
In base a quello che dici sembrerebbe che la lista contenga anche i records degli utenti cancellati.
Ma nella lista non vengono visualizzati record vuoti.
Altrimenti non mi spiego perché la lista presenti occasionali vuoti di numerazione nella sequenza dello UserID fra righe contigue.
Vuoti di numerazione di utenti, (non presenti nella lista) che dovrebbero coincidere con i records degli utenti cancellati.
O mi sfugge qualcosa ?

:study: :salut:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Allora, ti spiego meglio: ogni giorno io attivo nuovi utenti e controllo se esiste qualche utente che non ha mai fatto login dopo essersi iscritto, con data iscrizione di un anno prima. Es, oggi è l'8/6/2013 ed io controllo se c'è qualcuno iscritto il 8/6/2012 e non ha mai fatto login, se esiste lo cancello.
Quindi, i dati fino a 365 giorni fa non hanno buchi nella colonna "ultima azione" mentre ci saranno sicuramente buchi nella progressione degli userID (come dici te è un contatore).
Mentre per gli iscritti degli ultimi 365 giorni non c'è stata pulizia ma, attenzione, possono esserci comunque buchi nella progressione degli userID: sono i "finti-utenti" creati dallo spam e cancellati sul nascere. Oppure ancora quelli iscritti e che io non ho confermato, sempre perché riconducibili a spam. Insomma, lo userID non è affidabile :study:

Il succo comunque è:
data iscrizione <= 365gg fa: dato consolidato
data iscrizione >365gg fa: dato da consolidare
Ovviamente ogni giorno il punto di divisione cambia. :wink:
La risposta è 42
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

@ingpeo

Grazie.
Ho capito perfettamente.
Non ero riuscito a interpretare correttamente il tuo scritto.
Quello che adesso ho capito è che al momento del mio conteggio i dati erano coerenti con quello che risultava come scritto nel DB e non cancellato.
E che tu ogni tanto cancelli qualche iscrizione risultata "silenziosa".
Allora, visto che i dati sono affidabili al momento in cui sono rilevati anche via web,
se mi viene la fantasia provo a fare qualche altra analisi.
Fatto salvo comunque che l'analisi ha valenza solo nel momento in cui estraggo i dati e non per il futuro.
Ciao e grazie ancora.
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Prego!
Se vuoi ti indico le cancellature "potenziali" suddivise per mese del 2012.
La risposta è 42
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

@ingpeo
Scusa ero fuori tutto il giorno.
Si, scrivile in un MP così poi, se mi avvisi quando fai realmente la cancellazione,
aggiorno il grafico riportando al netto il 2012 e ricalcolando il "lordo" del 2013 alla data del nuovo grafico.
Intanto vedo se posso fare qualche altro grafico "simpatico" sui dati che sono riuscito a catturare dal sito.
Ciao
>simone

simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Beh , ragazzi.
Ho corso poco e ho avuto il tempo di fare un altro grafico.
Questo è su qualche dato-utente che sono riuscito a recuperare dal sito (via browser).
E' il grafico di quanti hanno un Avatar e/o la Firma dichiarata e/o hanno inserito l'anno di nascita.
Sul totale degli iscritti che al 9 giugno 2013 ore 19:00 risultavano essere di 10569
Solo un po per "curiosare" nel forum.
Beccatevi questo !

>simone
(Ne sto preparando anche un altro - Sorpresa !)

Immagine

mototata
Guru

Messaggio da mototata »

Avrei dato per più numerosi gli utenti con avatar/firma/età, rispetto ai numeri che riporti.
Bravo Simone attendo la nuova statistica :thumleft:
Immagine
Immagine
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Provvedo a mettere in prima :thumleft:.
Io avrei giurato che ci fossero piu firme che avatar :asd2:

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”