Ripetute 1000mt per la 10km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tappino
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 mag 2013, 12:26

Ripetute 1000mt per la 10km

Messaggio da tappino »

Volevo fare delle ripetute da 1000mt per Allenarmi a una 10 km.
Quanto devo fare di riposo tra una ripetuta un'altra??? Il mio ritmo gara è 5min/km a che velocità devo fare le ripetute
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10337
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Ripetute 1000mt per la 10km

Messaggio da franchino »

passa anche qui http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=71
farei dalle 6 alle 8 ripetute con un quattro minuti di recupero in corsa lentissima il ritmo sui 4'45''
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
marcominuti

Re: Ripetute 1000mt per la 10km

Messaggio da marcominuti »

Il suggerimento di Franchino è buono, tuttavia ritengo quattro minuti di recupero piuttosto eccessivi. Per una seduta del genere solitamente recupero 400/500 metri. Se sei alle prime volte direi 6 ripetute. Il ritmo è ok 4'45''.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10337
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Ripetute 1000mt per la 10km

Messaggio da franchino »

Hai ragione marco, è che non conoscendo la realtà di tappino mi sono mantenuto largo visto che il ritmo della ripetuta è già buono. Di solito per la preparazione dei 10k almeno io tendo a far ele ripetute molto veloci con ampio recupero (3') per andare a toccare il meccanismo lattacido, mentre in ottica mezza tendo mantenere un ritmo sulla ripetuta un 5/10'' più alto ma con recuperi veramente corti (1'45'').
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10337
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Ripetute 1000mt per la 10km

Messaggio da franchino »

Comunque tappino la segnalazione di marco è corretta puoi provare tranquilamente a fare come ti consiglia lui. Nel caso l'allenamento ti risulti facile mantieni i recuperi identici e velocizza leggermente la velocità della ripetuta.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: Ripetute 1000mt per la 10km

Messaggio da nico83040 »

devo aver letto da qualche parte che per i 10000 vanno bene anche recuperi da fermo, voi che ne dite ?
E nel caso di quanti minuti ?
marcominuti

Re: Ripetute 1000mt per la 10km

Messaggio da marcominuti »

Il senso del recupero da fermo è quello che in questo modo non smaltisci l'acido lattico (che invece sciogli leggermente con la corsa lenta). Riveste importanza per chi fa gare molto brevi. Per i 10000 è una cosa abbastanza "al limite" ma si può comunque fare. Recupererei un paio di minuti.
Avatar utente
enzomagno
Top Runner
Messaggi: 8072
Iscritto il: 7 ago 2012, 9:13
Località: novara

Re: Ripetute 1000mt per la 10km

Messaggio da enzomagno »

quindi per la preparazione ad una 10 km l'ideale è fare ripetute con recupero non da fermi??
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
marcominuti

Re: Ripetute 1000mt per la 10km

Messaggio da marcominuti »

Esatto. Io preferirei sempre recupero attivo (cioè correndo).
Avatar utente
enzomagno
Top Runner
Messaggi: 8072
Iscritto il: 7 ago 2012, 9:13
Località: novara

Re: Ripetute 1000mt per la 10km

Messaggio da enzomagno »

provo e ti faccio sapere nella mia vita ho fatto al max 5 o 6 ripetute
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”