Pane!

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Pane!

Messaggio da runningmamy »

Flo =D> =D> =D> mi hai fatto venire in mente quando ero piccola, in campagna si accendeva il forno e si cuoceva il pane, a noi bambini davano un pezzetto di pasta e facevamo le nostre forme, mai più mangiato un pane così buono ..."sciapo", con la crosta spessa e croccante, ancora caldo e umido

Vi faccio vedere il mio ultimo prodotto dolce, ho unito alla pasta un pò di burro e zucchero, poi l'ho distesa e messo dentro una cremina di cacao, acqua e zucchero e arrotolato a strudel: ovviamente si è aperto in cottura ed è uscita, ma era buono lo stesso :slurp: :mrgreen:

Immagine
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Azur
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Azur »

wow sembra buonissimo!!!
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Ottimo! :)
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Luca[Celtics]

Messaggio da Luca[Celtics] »

non è proprio pane ma vorrei lasciarvi la mia ricetta della mia "panpiadina rock&roll" allora: 100 g di farina di segale per pane, un cucchiaio e mezzo di olio toscano, quello bbbbbbono mi raccomando , un pizzichino di sale e H2O calda a occhio (ne basta pochissima) giusta quella che la farina chiede....

poi ci si mette le cosidette mani in pasta e si fa una bella pallozza, dopo 20 minuti di riposo la si stira a spessore a piacere ( io la tiro finissima) e poi la si lancia su una padella calda e via di panpiadina!!!! condimento a piacere :thumleft:
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Pink-Moderator

....che buona dev'essere, Luca! :sbav:
Io nei giorni scorsi ero sommersa dal lievito madre, ho dovuto rinfrescare ma non avevo tempo di panificare, allora, dato che non mi piace buttare via, neanche il lm, l'ho tirato sottilissimo ,spennellato con un goccio d'olio, poi sale e rosmarino e passato sulla piastra antiaderente caldissima: ne sono venuti fuori degli ottimi crackers, nessun retrogusto acido :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )

viewtopic.php?t=46765
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Luca[Celtics] ha scritto:non è proprio pane ma vorrei lasciarvi la mia ricetta della mia "panpiadina rock&roll" allora: 100 g di farina di segale per pane, un cucchiaio e mezzo di olio toscano, quello bbbbbbono mi raccomando , un pizzichino di sale e H2O calda a occhio (ne basta pochissima) giusta quella che la farina chiede....

poi ci si mette le cosidette mani in pasta e si fa una bella pallozza, dopo 20 minuti di riposo la si stira a spessore a piacere ( io la tiro finissima) e poi la si lancia su una padella calda e via di panpiadina!!!! condimento a piacere :thumleft:
:beer:
Grandissimo Luca, non avevo farina di segale quindi stasera, voglioso di provare, ho usato la farina per la pizza.
E' venuta davvero benone, un po' indietro di sale ma abbiamo rimediato con l'aggiunta in superficie con un filo d'olio extra vergine ed una spruzzata di rosmarino fresco.
Spettacolo, i commensali hanno gradito, spol-ve-ra-ta!!! :hail:
Luca[Celtics]

Messaggio da Luca[Celtics] »

strafelice per voi!

bless up the piada!!!!

:smoked:
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

La mia pasta madre sta morendo! :afraid:
L'ho rinfrescata e non gonfia, sta ferma e mi guarda. :shock:

Comunque ci ho fatto il pane ed è venuto morbidissimo, forse il più morbido di tutti (l'ho impastato molto e ho fatto anche le pieghe di rinforzo).
Se questo fine settimana ho tempo riprovo a rifarlo, non vorrei perdere la mia pasta madre che è ultracentenaria (dovrebbe essere del 1907 circa, se non più vecchia).

Cosa potrei fare per rivitalizzarla un po'?
Pink-Moderator

Nooooo!!! Podista, mamma mia, ci vuole il pronto soccorso per la pm!!! :barella:
Dunque: rinfrescare spesso con farina forte,tienila fuori frigo (se a casa tua non è troppo caldo) il bagnetto con lo zucchero l'hai fatto?
Ti rimetto il link sulla gestione http://profumodilievito.blogspot.it/201 ... madre.html guarda anche qui (al fondo) http://www.gennarino.org/lievitonatu.htm

Facci sapere!!!

viewtopic.php?t=46765
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Grazie! :flower:

Corro subito ai ripari.
Il bagnetto con lo zucchero non l'ho mai fatto, ora vedo cos'è ma se posso evito (metto un po' di malto nell'impasto del pane, a quella ghiottona della mia PM piace un sacco!).
Uso sempre la manitoba per tutti i rinfreschi.
Di solito la conservo in frigo perché non sono costante nella panificazione (e nei rinfreschi), al prossimo la terrò un po' fuori.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”