Questo il link con la descrizione del programma http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01500019.htm
Personalmente ho pensato, in questo periodo, di dedicarmi ancora un po' alla "velocità" per migliorare la soglia anaerobica. Il tutto compatibilmente con l'arrivo della stagione calda.
Per prima cosa determino il RG teorico e i ritmi quali FL, FM e FP.
Il RG teorico ho pensato di impostarlo a 4'30" (in un test sui 5km ho tenuto un ritmo, che definisco RG10km, di 4'35"/km e l'obiettivo, ipotetico, sarebbe quello di migliorarlo di 5").
Per il FL ho deciso di prendere a riferimento il mio passo sul test dei 10km fatto poco tempo fa, 4'45"/km, a cui aggiungere un differenziale però di 45', in modo da avere un FL di 5'30"/km.
Il FM lo imposterò pari al FL-20" e quindi 5'10"/km.
Per il FP, considerato che le distanze previste sono 10km e 12km, avrei pensato di fare la seguente suddivisione:
Per i 10km
5km a FL (5'30"/km)
3km a FM (5'10"/km)
1km a RG10km (4'45"/km)
1km a RG (4'30"/km)
Per i 12 km
6km a FL (5'30"/km)
4km a FM (5'10"/km)
1km a RG10km (4'45"/km)
1km a RG (4'30"/km)
Questi i ritmi base teorici. Tutti gli altri ritmi delle sessioni sono determinate sulla base del RG + o - lo scostamento definito dal programma.
Considerato il periodo di gran caldo ho pensato di aumentare i suddetti ritmi, per questo motivo teorici, di 5"/10" a seconda della giornata.
Ad esempio con una gioranta come ieri dove, dopo le 20 di sera, c'erano sencondo il rilevamento del garmin 28° con l'89%, un incremento di 10" potrebbe essere giustificato
Le (buone) intenzioni sarebbero di effettuare 4 allenamenti settimanali, anche se so già che in un paio di settimane mi troverò a farne tre.
Se poi dovesse scapparci un quinto allenamento vedrò di inserirlo in base alle sensazioni
Inoltre seguirò tutte le otto settimane anche con i test per verificare, proprio in considerazione del caldo, se il ritmo dei 5km possa essere sostenibile o se invece no.
Oggi inizio con il progressivo, con i ritmi aumentati di 10", e vediamo un po' come va
Ovviamente, se ne avrete voglia, si accettano considerazioni e consigli.
E se qualcuno volesse partecipare è il benvenuto