Cerco aiuto per cambattere la fascite

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

domenico 76
Novellino

Cerco aiuto per cambattere la fascite

Messaggio da domenico 76 »

Buonasera a tutti......dopo mesi di letture purtroppo Vi devo chiedere aiuto......sono domenico,ho 37 anni......e chiedo gentilmente un consiglio-conforto :D
Brevemente la mia storia sportiva....dopo tanti anni di calcio agonistico, dopo gli studi universitari smetto, nuoto per 3-4 anni e poi piu' nulla per altri 4 anni...nel frattempo lievito :D arrivando da circa 74 a circa 106 kg ( sono alto 176 cm).
l' anno scorso dieta e sport ora sono circa 86 kg...inizialmente camminata-corsa....ultimamente 3-4 uscite settimanali con circa 25 -30 km settimanali (ritmo tralasciamo... :D )....inizialmente abbastanza bene...poi iniziano i primi fastidi all'anca sx (soffro da circa 18 anni di sciatalgia-lombosciatalgia...con tanti visite consulti terapie...ma mai risultati soddisfacenti )con interessamento dell'inguine....indagini varie,nulla di patologico...prendo amedial plus 1 mese, sembra meglio...sembra :(
Infatti a meta' marzo dopo una corsa di circa 9 km fatta con delle vecchie scarpe poco ammortizzate ( anche se penso che la fp fosse gia' in agguato)..inizia un fastidio sotto la pianta del piede dx.....corro massimo 2-3 volte con le mie nuove nimbus appena acquistate....e il fastidio aumenta; memore dei Vostri consigli mi fermo....e su consiglio medico faccio una visita dal podologo ( sperando che finalmente valuti anche i miei problemi di sciatalgia ).
Cerco uno bravo, almeno spero......( dott.Avagnina di Sanremo....a proposito conoscete? ) e vado a genova speranzoso per la mia 1 visita.......esito abbastanza nefasto.....( dismetria, un piede sup uno prono ecc ecc )...mi prescrive dei plantari con il suo brevetto ( la cifra ve la risparmio ma ho fatto tanti sacrifici.... :D ).
Per la fascite non presa in considerazione piu' di tanto,pur confermandola senza esami strumentali ma solo obiettivi ( pressione ),mi consglia riposo.....io in totale sto fermo 2 mesi e mezzo...poi non sento piu' fastidio e provo...inizialmente la senzazione non positiva....sto fermo ancora 20 giorni....va un po' meglio...riprovo con corsa 3 volte in 1 settimana nell'erba di un campo di calcio alternata a camminata per un totale di 40-50 minuti....un po meglio ma non bene......ovvero correndo solo piccolo fastidio ma a riposo il dolore aumentava un po',anche se al mattino non era forte ma piuttosto pungente....e io al mattino non ho mai avuto dolore forte al riveglio....
nel frattempo su consiglio dell'assistente del dottore non essendo pienamente soddisfatto della riuscita dei plantari anche se consapevole che il tempo trascorso e' ancora poco , faccio un controllo dove il podologo mi prescrive rx bacino in ortostasi e TECAR,oltre che un protocollo omeopatico con arnica e cuprum compresse....
Per finire ora sono 3 mesi e mezzo....scrivo in questo momento con la bottiglietta del ghiaccio e sono un po' giu' perche' vedo la fine molto lontana...(nel frattempo ho corso ancora 1 volta....senza dolore ma con fastidio dopo),ho fatto allungamento in questi mesi,ghiaccio ecc.......non so se fare tecar ,rx o se fare altro :(
ringraziandovi per la Vostra attenzione
vi saluto
dome
PS:dimenticavo da quando ho fp nuoto circa 3-4 volte settimana.....e il dolore all'anca , gluteo va e viene ( a proposito amedial secondo voi funziona?)
grazie ancora
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Re: Cerco aiuto per cambattere la fascite

Messaggio da Run_Franz_Run »

sinceramente non so proprio cosa consigliarti: troppo complicata la tua situazione.....
Non posso emimermi, però, dall'inviarti un grosso in bocca al lupo!!!!

Tienici aggiornati e porta pazienza che tutto si sistemerà
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

LA fascite purtoppo è una brutta bestia, puoi chiedere e leggere parecchie esperienze sul thread ufficiale: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=11119
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
domenico 76
Novellino

Grazie per le risposte era il mio primo messaggio e non volevo creare un nuovo argomento.....ho visto il thread ufficiale infatti poi ho scritto su quello...
grazie ancora ciao ciao
a presto....speriamo con buone notizie
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

in bocca al lupo e non disperare! :thumleft:
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
andreat1029
Maratoneta

Messaggio da andreat1029 »

Io la fascite plantare l'ho curato anni fa senza terapie e medicinali, semplicemente trovando uno sport alternativo meno traumatico, la bicicletta. Essendo un grande appassionato di questo mezzo, oggi è il mio fisioterapista.
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
Romana40
Maratoneta

Messaggio da Romana40 »

io sono appena uscita dall'incubo (spero)
ho corso quasi due anni con fascite (colpa soglia del dolore alta, mi faceva male alla mattina ma poi spariva, soprattutto quando scaldavo la fascia correndo) . Per di piú, accompagnata da quello che io consideravo solo una molestia, ogni gara (10K e 21K) o miglioravo il PB o facevo podio di categoria.

Fino a che .... il mio piede dx (la fascite ce l'avevo a entrambe) ha deciso di reagire creando un bello sperone giusto in mezzo al calcagno . Sensazione : vivere e camminare 24 h con una puntina piantata nel tallone. Un incubo.

Per fortuna sono federata e mi sono potuta permettere tutte le cure del caso : plantari nuovi per le scarpe normali (finora li usavo solo per correre ed erano preventivi - ho arco plantare molto alto e non volevo fratture da stress come mi capitava da giovane), 3 sessioni a settimana con Ultrasuoni, Magnetoterapia, Indiba e Massaggi.
4 mesi di terapie e la qualità della vita di tutti i giorni decisamente peggiorata, zoppicavo e cominciavo ad avere dolori forti al polpaccio, all'anca, alla spalla :pale:
poi, dopo 6 mesi ferma, le terapie hanno fatto effetto e due mesi fa sono tornata a correre.
Continuo con i massaggi con la bottiglietta, vado al fisio a scaricare i polpacci almeno 1 volta al mese e al mattino ho solo un lieve fastidio.

Di tutti i fisio che ho visto , molti dicono di non smettere di correre perché i tendini di atrofizzano e irrigidiscono ed é peggio. Sí, dicono di correre su erba o terra soffice (senza pietre) o sabbia, e a ritmi lenti. Se ti esce lo sperone, scordati di poterlo fare . Però purtroppo spesso fascite e sperone sono compagni di viaggio ](*,) ](*,)

Morale : cerca rimedio prima che peggiori. Qui in Spagna e quindi credo anche in Italia ci sono molti fisio specializzati nel trattamento della fascite.
I massaggi sono dolorosissimi (io esco con dei lividi da paura , anche sotto i piedi) però sono molto effettivi (insieme all'Indiba che però é un trattamento caro)

In bocca al lupo !
Ro

KTF - se tocca correre, si corre!
Train Hard, Race Easy
domenico 76
Novellino

Grazie per la risposta .....proprio ieri ho fatto una visita in un centro di medicina sportiva.......hanno valutato un po' la mia situazione.....valutando la mia fascite non acuta e iniziando con una manipolazione sulla fascia....molto dolorosa ma spero utile....e 15 minuti di tecar ( anche se so che molti di Voi per la fp dicono non serva ).......mi e' stata proposta per disinfiammare la fascia....inoltre molto raccomandati gli esercizi di allungamento della fascia e della catena posteriore che nel mio caso e' molto rigida..... :D ....
L'unica cosa che facendo questi esercizi ho a volte la sensazione che mi venga piu' fastidio e' normale o e' meglio non forzare?
Grazie a tutti ciao
domenico

Torna a “Infortuni e Terapie”