Il test del moribondo proprio non riesco a superarlo!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

alchemist
Maratoneta

Il test del moribondo proprio non riesco a superarlo!

Messaggio da alchemist »

Ciao a tutti, ho ripreso a correre da un paio di mesi e per ora diciamo che un allenamento che non mi uccide è 7km in 50'.
Ho provato solo una volta a tirare fino ad 1h percorrendo 8.5km, ma un fastidio alla caviglia che da anni se strapazzata troppo si fa sentire mi ha fatto desistere da un altro esperimento fatto senza criterio.
Sono alto 1.72 e (dopo un po' di dieta e i due mesi di corsa) peso 85kg...mi manca solo la mela in bocca e sono pronto per lo spiedo!

Come potrei allenarmi per arrivare ai fatidici 10km in 1h? Potete consigliarmi qualche allenamento mirato? Un annetto fa correvo più o meno con la stessa frequenza ma neanche allora riuscivo a completare il test del moribondo.

Normalmente riesco a correre almeno 3 volte la settimana, prediligo la corsa su strada (il parco mi fa sentire un criceto sulla ruota)

Grazie per l'aiuto.
aroldo74
Top Runner

Re: Il test del moribondo proprio non riesco a superarlo!

Messaggio da aroldo74 »

Non avere molta fretta.
Continua a curare l'alimentazione,
Poi aumenta i km gradatamente,fino a stabilizzarti intorno a 10/12 km ogni uscita e non pensare ai tempi.
2 mesi non sono tantissimi.
Non forzare, continua a correre ed a dimagrire e vedrai che all'improvviso ce la farai senza accorgertene.
Io ci sono passato gia ed ero molto più sovrappeso di te (vedi firma)
Soprattutto goditi le corse qualunque sia il ritmo.
Ciao. :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
alchemist
Maratoneta

Messaggio da alchemist »

Grazie mille per la risposta...io stavo pensando di alternare un allenamento "lungo" (7-8km....passatemi il termine, per me lo è :-) ad uno breve (5km) ma più veloce.
In quello breve dovrei arrivare a fare 5km in 30' (ora ce ne metto 3-4 in più) e poi si vedrà...come la vedete come soluzione iniziale?
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Quoto quanto detto da aroldo.
Direi che per iniziare potresti cercare di arrivare ai 10 km molto gradualmente, senza badare il ritmo. Fino ad allora io penserei solo a fare le mie uscite in completa tranquillità, cercando di aumentare qualche minuto o qualche centinaia di metri ogni volta (se sei sicuro di aver assorbito per bene -ovvero senza sentire dolori di alcun tipo- l'uscita precedente).

Quindi fino ad allora non penserei a fare altre uscite, come la tua idea dei 5 km più veloci. Prima ti serve la base su cui lavorare, poi potrai sbizzarrirti con tutti gli allenamenti possibili!
In pratica è come se tu avessi una matita con una punta risigata e cercassi di affilarla al meglio.. peccato che senza il foglio (ovvero la base su cui lavorare) della matita affilata non ci ricavi niente. Meglio iniziare a cercare il foglio ed iniziare a disegnare con la punta risigata. Una volta ottenuto un foglio decente potrai perfezionare il tuo lavoro rendendo la matita appuntita.

Per ulteriori dubbi non esitare a chiedere!
Buone corse! ;)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

sposto nella sezione più opportuna.
alchemist
Maratoneta

Messaggio da alchemist »

Grazie mille per i suggerimenti...mi metto allora con l'anima in pace e prima dei 10km devo solo correre e correre ancora :-)
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Ripeto. Non sono un'allenatore ma se hai un po di pazienza i risultati verranno da soli.
Goditi le tue corse e allunga piano piano.
Vedrai che prima o poi supererai il moribondo senza neanche accorgertene. :thumleft: :thumleft:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Prossima gara.......
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

Leggo
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Ciao alchemist, io ho iniziato 3 mesi fa e i tempi erano simili ai tuoi.
Quoto ciò che hanno scritto i più esperti.
Mi sento di consigliarti una cosa su tutte, non fissarti sul fatto di superare il test del moribondo a tutti i costi, pensa più che altro ad "ascoltare" le tue articolazioni e prendila alla leggera.
Prima di tutto fai capire alle tue gambe che devono iniziare a fare del movimento diverso da quello che erano abituate a fare, corri gradualmente e non strafare.
Salta un'allenamento se hai dei dubbi oppure sostituiscilo con una camminata veloce o con un giro in bici se ne hai la possibilità.
All'inizio, quando non si è preparati, il rischio di infortunio è più alto di quel che si pensa.
Quindi prendila su con calma e vedrai che quando meno te lo aspetti riuscirai a correre e ti stupirai tu stesso dei progressi. :thumleft:

Torna a “Iniziare a Correre”