[ Consigli ] Scarpe A3 sotto i 300g e drop <12mm

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fede94
Mezzofondista

[ Consigli ] Scarpe A3 sotto i 300g e drop <12mm

Messaggio da Fede94 »

Ciao a tutti! Le mie Saucony Jazz 15 stanno tirando le cuoia e stavo iniziando a dare un'occhiata per le nuove scarpe. Mi piacerebbe passare a modelli con drop inferiori ai 12mm perchè corro abitualmente con un appoggio di mesopiede e volevo pian pianino passare a qualcosa di più "naturale". Allo stesso tempo però mi serve qualcosa di abbastanza ammortizzante e reattivo, per correre distanze tra 10 e 25km con un ritmo tra 4.30' e 4.50'. L'ideale sarebbe qualcosa di simile alle Jazz 15 ma un po' più reattive e leggere e soprattutto con un drop intorno ai 6-8mm.
I modelli che avevo adocchiato sono le Saucony Mirage 3, le nuove Jazz 16, Nike Free 5.0 (quest'ultime forse troppo minimale) e Asics Excel33.
Chi sa darmi qualche consiglio? Grazie :)
marcominuti

Re: [ Consigli ] Scarpe A3 sotto i 300g e drop <12mm

Messaggio da marcominuti »

Per il passo che hai le prime tre le eviterei assolutamente. Sono troppo poco protettive. Meglio le Excel.

Fossi in te, correndo a 4'30''/4'50'', non mi fiderei troppo ad andare verso il natural. Rischi solamente di infortunarti.
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Le Mirage sono A2 abbastanza leggere e molto secche, e per i ritmi che indichi sono decisamente estreme. Protezione pochissima, se cominci a faticare e a correre male ti spaccano le gambe (e parlo per esperienza personale... ](*,) )
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Pegasus+29: pesano meno di 300 gr ma con buona ammortizzazione: io fossi in te, per ora, non penserei al drop ....a meno di un approccio alla corsa minimalista che comprenda anche un periodo il periodo di transizione (vedi i vari post )

ciao
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Quoto Pier e Run :salut:
Per le A2 hai tempi troppo alti,dovresti scendere almeno sotto i 4'30".Per le minimal di transizione la teoria dice che,se hai veramente un appoggio avanzato,puoi fare il cambio senza particolari problemi,in pratica però quelli che se lo possono permettere sono molto ma molto pochi .Tieni poi presente che continuare a spingere in tale periodo aumenta sicuramente i rischi.Il consiglio è,se vuoi intraprendere questa strada,informati bene,rifletti un attimo e soprattutto non aver fretta :salut:
:beer:
Fede94
Mezzofondista

Messaggio da Fede94 »

Ok, grazie mille. Con le Jazz 15 mi sono trovato molto bene, mai un dolorino se non adesso che si stanno scaricando. Se passassi alle 16, che hanno un nuovo drop da 8mm?
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Le jazz 16 hanno drop 8mm e dovrebbero essere sotto i 300g (dichiarano 269g in misura US9).
Quindi se ti sei trovato bene con loe 15 potresti stare su quelle. In alternativa anche le Ride (sempre drop 8mm).
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Fede94
Mezzofondista

Messaggio da Fede94 »

Marcos ha scritto:Le jazz 16 hanno drop 8mm e dovrebbero essere sotto i 300g (dichiarano 269g in misura US9).
Quindi se ti sei trovato bene con loe 15 potresti stare su quelle. In alternativa anche le Ride (sempre drop 8mm).
Grazie dei consigli,mi orienterei prevalentemente sulle Jazz perchè dovrebbero essere abbastanza simili alle mie e su internet si trovano intorno agli 80 euro, il che non è male ;) Quanto a reattività,se volessi fare qualche allenamento veloce, sono migliorate rispetto alle 15?
Green Dolphin
Mezzofondista

Messaggio da Green Dolphin »

Cmq ci terrei a sfatare qualche luogo comune. Faccio fatica a mettere in relazione i tempi al km e le scarpe in maniera così netta. Uso le Mirage, le Kinvara e le Nike free e corro tra i 4:25 e 4:45. Quando usavo scarpe ammortizzate tipo Nimbus e Lunarglide mi sono infortunato. Avevo solo problemi. Da quando son passato al drop ridotto è sparito tutto.
Con le Mirage corro anche i collinari. Mai un problema in discesa.

Peso 61 kg. ed il drop ridotto è stata la mia salvezza!

Non è detto che anche la mia esperienza sia da prendere come regola generale, ma da quando ho assecondato il modo di poggiare e rullare più naturale, ho avuto solo vantaggi.
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Quoto green dolphin.
Pero' va detto che all'inizio e' bene fare qualche uscita di adattamento e che in ogni caso essere leggeri e'un bel vantaggio nell'utilizzare questo tipo di scarpe (io sono 65kg).
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)

Torna a “Scarpe”