Consigli per gli acquisti [THREAD UFFICIALE]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
zebr876
- Novellino
Re: Consigli per gli acquisti [THREAD UFFICIALE]
Buonasera,
sono alto 1,73 e peso 75 kg. Pronatore. Sto iniziando a correre da poco, per cui faccio uscite di circa 5 km a ritmo molto lento. Le mie attuali scarpe sono Asic GT-2130, un modello di qualche anno fa ma che avevo tenuto "da parte" per il lungo periodo in cui sono stato fermo. Da qualche uscita sto tentando di modificare un po' il mio appoggio verso il mesopiede/avanpiede, ma la scarpa che utilizzo non mi aiuta di certo (se non erro ha un differenziale di 10mm o più). Chiedo quindi un consiglio per una scarpa che da una parte mi aiuti ad appoggiare più di avanpiede (quindi con un differenziale più basso) ma che allo stesso tempo abbia una certa protezione per il mio problema di pronatore. Esiste qualcosa del genere? Cosa mi consigliate? Grazie a tutti
sono alto 1,73 e peso 75 kg. Pronatore. Sto iniziando a correre da poco, per cui faccio uscite di circa 5 km a ritmo molto lento. Le mie attuali scarpe sono Asic GT-2130, un modello di qualche anno fa ma che avevo tenuto "da parte" per il lungo periodo in cui sono stato fermo. Da qualche uscita sto tentando di modificare un po' il mio appoggio verso il mesopiede/avanpiede, ma la scarpa che utilizzo non mi aiuta di certo (se non erro ha un differenziale di 10mm o più). Chiedo quindi un consiglio per una scarpa che da una parte mi aiuti ad appoggiare più di avanpiede (quindi con un differenziale più basso) ma che allo stesso tempo abbia una certa protezione per il mio problema di pronatore. Esiste qualcosa del genere? Cosa mi consigliate? Grazie a tutti
-
giodo
- Ultramaratoneta
Prova le Saucony:zebr876 ha scritto:Buonasera,
sono alto 1,73 e peso 75 kg. Pronatore. ... ritmo molto lento. ...
Chiedo quindi un consiglio per una scarpa che da una parte mi aiuti ad appoggiare più di avanpiede (quindi con un differenziale più basso) ma che allo stesso tempo abbia una certa protezione per il mio problema di pronatore. Esiste qualcosa del genere? Cosa mi consigliate? Grazie a tutti
- se la tua è una pronazione "normale" o iperpronazione veramente leggera, prova le Triumph 10
- se è iperpronazione lieve ma sicura, prova le Phoenix 6
- se l'iperpronazione è evidente, vai sulle Hurricane;
...successivamente, quando ti sarai velocizzato e alleggerito, puoi scegliere altro
-
zebr876
- Novellino
Ti ringrazio, la mia è una pronazione abbastanza visibile, per cui credo siano da provare le Hurricane...spero di trovare la scarpa adatta, non cerco chissà quali prestazioni ma una scarpa che mi faccia correre "bene"...ecco tutto. Grazie vi farò sapere
-
MBA
- Novellino
Dopo una lunga riflessione su quale sarebbe stato il mio primo paio di scarpe, avendo visitato qualche negozio e chiesto qualche consiglio sia qui che ai commessi dei negozi, ho comprato un paio di Cumulus 14 (peso 71kg), convinto di essere un supinatore per il fatto che solitamente consumo le scarpe ai lati. Devo dire che mi sono trovato subito benissimo. Ho 19 anni e sono le prime volte che vado a correre sul serio. Attualmente ho corso tuttavia molto poco, circa 20km (3 uscite da 6-7km l'una).
Proprio ieri tuttavia sono stato ad una visita dall'ortopedico ed ho scoperto invece di avere il piede sinistro leggermente pronatore, ed il destro un po' meno. Niente supinazione.
La mia domanda è : continuando a correre con delle scarpe per supinazione pur essendo pronatore potrei farmi male? Che faccio? Le vendo qui sul forum e ne compro un altro paio? Sono praticamente nuove (come ho detto 20km). E quali mi consigliereste? Oppure continuo ad usarle comunque?
Proprio ieri tuttavia sono stato ad una visita dall'ortopedico ed ho scoperto invece di avere il piede sinistro leggermente pronatore, ed il destro un po' meno. Niente supinazione.
La mia domanda è : continuando a correre con delle scarpe per supinazione pur essendo pronatore potrei farmi male? Che faccio? Le vendo qui sul forum e ne compro un altro paio? Sono praticamente nuove (come ho detto 20km). E quali mi consigliereste? Oppure continuo ad usarle comunque?
-
Aral
- Maratoneta
L'ortopedico ed il negozio ti hanno fatto il test statico o quello dinamico?MBA ha scritto:Proprio ieri tuttavia sono stato ad una visita dall'ortopedico ed ho scoperto invece di avere il piede sinistro leggermente pronatore, ed il destro un po' meno. Niente supinazione.![]()
In ogni caso se la tua pronazione è molto leggera a mio avviso puoi continuare ad usare le Cumulus, almeno finchè le distanze che percorri si mantengono modeste.
Luca
Twitter: @bianluca
-
MBA
- Novellino
Il negozio non ha effettuato il test, dei commessi mi hanno solo chiesto di fargli vedere la suola delle scarpe che indossavo già (non da running). In seguito, per altre ragioni, sono stato da un medico ortopedico, il quale non ha effettuato il test, ma, ad occhio, ha notato (ed ha fatto notare questa cosa anche a me) come il piede sinistro, rispetto al destro, fosse più schiacciato nella parte interna, e senza che dicessi nulla mi ha detto "qui c'è un po' di pronazione, se ti capitasse di andare a correre compra delle scarpe per correggere la pronazione".Aral ha scritto:L'ortopedico ed il negozio ti hanno fatto il test statico o quello dinamico?MBA ha scritto:Proprio ieri tuttavia sono stato ad una visita dall'ortopedico ed ho scoperto invece di avere il piede sinistro leggermente pronatore, ed il destro un po' meno. Niente supinazione.![]()
In ogni caso se la tua pronazione è molto leggera a mio avviso puoi continuare ad usare le Cumulus, almeno finchè le distanze che percorri si mantengono modeste.
Durante le 3-4 volte in cui ci sono andato a correre ho avvertito dei fastidi/dolori solo le prime due volte (non ero mai andato a correre prima) nella parte interna della caviglia, ma poi è passato tutto. Quello che vorrei sapere è : possono questa scarpe accentuare la mia leggera pronazione? Se non ricordo male le cumulus vanno bene anche per neutri, no?
-
ravens
- Novellino
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Ho ripreso da un paio di mesi a correre dopo un annetto di stop. Fino ad oggi ho indossato delle mizuno wave ultima 3 che adesso sono letteralmente finite e mi trovo a cambiare scarpa. Siccome non sono troppo ferrato in matiera chiedo consigli a tutti voi.
Tenete conto che peso sugli 88 kg e ho un tempo di 5.08/5.10 al km in gara, molto più piano in allenamento. Il piede è basso e probabilmente ho una leggerissima supinazione sul piede sinistro.
Non ho preferenze di modello, dunque, cosa mi consigliate ? consigliate anche un modello per l'allenamento e uno per la gara ?
ravens
sono nuovo del forum. Ho ripreso da un paio di mesi a correre dopo un annetto di stop. Fino ad oggi ho indossato delle mizuno wave ultima 3 che adesso sono letteralmente finite e mi trovo a cambiare scarpa. Siccome non sono troppo ferrato in matiera chiedo consigli a tutti voi.
Tenete conto che peso sugli 88 kg e ho un tempo di 5.08/5.10 al km in gara, molto più piano in allenamento. Il piede è basso e probabilmente ho una leggerissima supinazione sul piede sinistro.
Non ho preferenze di modello, dunque, cosa mi consigliate ? consigliate anche un modello per l'allenamento e uno per la gara ?
ravens
-
Aral
- Maratoneta
Le Cumulus vanno bene (solo) per neutri. Tuttavia considera che quello che deve essere corretto con una scarpa dedicata è l'eccesso di pronazione (iper-pronazione) e non la normale pronazione che entro certi limiti è da considerarsi naturale e fisiologica. Se l'ortopedico ti ha detto che hai una leggera pronazione va bene una scarpa neutra. Non mi allarmerei per i fastidi che hai avvertito nelle prime 2 uscite. Tutti noi avvertiamo fastidi alla ripresa dell'attività dopo un periodo più o meno lungo di stop; ancora più normale se non hai mai corso prima.MBA ha scritto:Durante le 3-4 volte in cui ci sono andato a correre ho avvertito dei fastidi/dolori solo le prime due volte (non ero mai andato a correre prima) nella parte interna della caviglia, ma poi è passato tutto. Quello che vorrei sapere è : possono questa scarpe accentuare la mia leggera pronazione? Se non ricordo male le cumulus vanno bene anche per neutri, no?
Per ora continuerei con le Cumulus, forte del fatto che l'ortopedico ti ha parlato di leggera pronazione, che corri ancora per pochi km e (last but not least) hai 19 anni (li avessi io
In ogni caso, nel dubbio, penso sia meglio che un pronatore corra con scarpe neutre che non un neutro con scarpe che correggano l'iper-pronazione.
Luca
-
kekambas83
- Mezzofondista
Ciao a tutti, scrivo per chiedere consiglio per l'acquisto di nuove scarpe.
Ho quasi 30 anni, sono alto 174/175 cm e peso sui 100-105 kg
Non so dirvi il mio tempo in quanto non l'ho mai misurato, ho iniziato a fare attività fisica quasi 2 mesi fa, prima con lunghe camminate a velocità sostenute, con percorrenze di 8-10 km e poi nelle ultime 2 settimane ho iniziato a fare qualche corsetta a passo leggero percorrendo 2-3 km.
Leggendo varie discussioni visto il mio peso non è consigliato mettermi a correre, quindi sarebbe più appropriato continuare con le camminate a velocità sostenuta e qualche sporadica corsetta diciamo, mi servirebbe comunque una scarpa nuova e sempre leggendo sul forum dato il mio peso me ne servirebbe una ben ammortizzata e se ho capito bene dovrei avere una supinazione in quanto le mie scarpe sono consumate sul lato esterno.
Allego foto che magari vi aiutano a capire:

In questi giorni sono stato in qualche negozio e ne ho provate alcune tipo le Asics Nimbus 15, Asics Gel-Escalate, Nike Vomero, Mizuno Wave Laser 2, Mizuno Wave Creation, Mizuno Ultima 4 e Mizuno Enigma 2.
Non ho fatto delle prove approfondite ma comunque tutte mi son sembrate ben ammortizzate sul tallone, poi sulla parte davanti chi più chi meno, la scarpa che forse mi ha lasciato la miglior impressione sono state le Asics Nimbus 15, ottima calzata e mi è sembrato che davanti fossero più ammortizzate rispetto ad altre, sensazione eh, se no anche le Asics Gel-Escalate ma forse non sono indicate per il mio peso.
Mi pare che in una discussione si parlava delle Brooks con un modello indicato a pesi simili ai miei, ma dovrei ricercare la discussione.
Voi cosa dite, cosa consigliate e suggerite ? Così nei prossimi giorni giro ancora per ulteriori prove e poi vedrò.
Grazie a chi risponderà.
Ho quasi 30 anni, sono alto 174/175 cm e peso sui 100-105 kg
Non so dirvi il mio tempo in quanto non l'ho mai misurato, ho iniziato a fare attività fisica quasi 2 mesi fa, prima con lunghe camminate a velocità sostenute, con percorrenze di 8-10 km e poi nelle ultime 2 settimane ho iniziato a fare qualche corsetta a passo leggero percorrendo 2-3 km.
Leggendo varie discussioni visto il mio peso non è consigliato mettermi a correre, quindi sarebbe più appropriato continuare con le camminate a velocità sostenuta e qualche sporadica corsetta diciamo, mi servirebbe comunque una scarpa nuova e sempre leggendo sul forum dato il mio peso me ne servirebbe una ben ammortizzata e se ho capito bene dovrei avere una supinazione in quanto le mie scarpe sono consumate sul lato esterno.
Allego foto che magari vi aiutano a capire:

In questi giorni sono stato in qualche negozio e ne ho provate alcune tipo le Asics Nimbus 15, Asics Gel-Escalate, Nike Vomero, Mizuno Wave Laser 2, Mizuno Wave Creation, Mizuno Ultima 4 e Mizuno Enigma 2.
Non ho fatto delle prove approfondite ma comunque tutte mi son sembrate ben ammortizzate sul tallone, poi sulla parte davanti chi più chi meno, la scarpa che forse mi ha lasciato la miglior impressione sono state le Asics Nimbus 15, ottima calzata e mi è sembrato che davanti fossero più ammortizzate rispetto ad altre, sensazione eh, se no anche le Asics Gel-Escalate ma forse non sono indicate per il mio peso.
Mi pare che in una discussione si parlava delle Brooks con un modello indicato a pesi simili ai miei, ma dovrei ricercare la discussione.
Voi cosa dite, cosa consigliate e suggerite ? Così nei prossimi giorni giro ancora per ulteriori prove e poi vedrò.
Grazie a chi risponderà.
-
Claudio96
- Novellino
Buonasera a tutti^^,
devo comprare la mia prima scarpa da running, ho 17 anni, alto 1,72 m e peso 60-62 Kg.
Col test dell'acqua mi risultava di essere neutro, ma dato che l'ho fatto in casa, ditemi voi...
il Budget massimo che non posso sforare è 100 euro e per questo pensavo di prenderle online, ma essendo il primo paio...
Insomma non so che fare
consigli?
P.S.
non so quanto conti e/o se conti, ma l'ultima/unica volta che ho corso, ho fatto 5 km in 25 minuti.
devo comprare la mia prima scarpa da running, ho 17 anni, alto 1,72 m e peso 60-62 Kg.
Col test dell'acqua mi risultava di essere neutro, ma dato che l'ho fatto in casa, ditemi voi...
il Budget massimo che non posso sforare è 100 euro e per questo pensavo di prenderle online, ma essendo il primo paio...
Insomma non so che fare
P.S.
non so quanto conti e/o se conti, ma l'ultima/unica volta che ho corso, ho fatto 5 km in 25 minuti.
Scarpe: Pegasus 29