Inov-8 roclite 295: curiosità

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Dano_tn
Aspirante Maratoneta

Inov-8 roclite 295: curiosità

Messaggio da Dano_tn »

Ho comprato queste scarpe la settimana scorsa. Per le caratteristiche che hanno mi sono sembrate il modello giusto per me, e poi ero molto curioso di questo marchio che ho conosciuto da poco.
Comunque, ecco il mio dubbio: le scarpe che ho preso io sono esattamente queste: http://www.pooint.com/it-IT/ROCLITE_295_12WM_IT.html
ma sul sito ufficiale inov-8 le roclite 295 sono completamente un altro modello: http://www.inov-8.com/New/Global/Produc ... .html?L=26
Non si tratta della stessa versione in due annate diverse ma proprio di due scarpe diverse: per esempio, le prime hanno tre "baffi" (livello di ammortizzazione), le seconde solamente due.
Sempre sul sito inov-8 non c'è traccia di quelle che ho comprato.
Insomma, ci dormo lo stesso la notte, ma volevo capire se qualcuno di voi le ha e sa spiegarmi questa differenza.
Grazie
At 18 miles you wonder why you do this. At 26.2 it becomes perfectly clear.
Oscar78
Top Runner

Re: Inov-8 roclite 295: curiosità

Messaggio da Oscar78 »

Ci si ritrova anche qua! :D
Credo che anche INOV stia virando verso il minimal. Sempre meno scarpe pesanti e sempre più scarpe leggere in catalogo.
Le 320 che ho io sono 4 baffi (come le 319) mentre ora mi pare che la maggior ammortizzazione disponibile a catalogo sia 3 baffi.
Le stesse 295 son passate da 3 a 2 baffi.
Quelle che hai preso tu son quelle che cercherò di provare anch'io. Il modello nuovo è sicuramente troppo spinto! =;
Oltre all'ammortizzazione han generalmente anche diminuito i drop: la 295 è passata da 9 a 6 mm.

Su questa rivista trovi una pagina interessante sui modelli dell'annata scorsa:
http://www.outdoormag.it/files/magazine ... 3_2012.pdf
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, quelle della prima foto sono il modello vecchio. Io le ho prese almeno 3 anni fa. Le ho usate poi avevo smesso perché mi facevano un po' male il tendine di achille. Adesso ho ripreso ad usarle, solo se faccio percorsi completamente su sterrato e non lunghissimi, se no uso le Raptor. Le avevo prese un po' abbondanti, ma ho sbagliato perché non sono molto fascianti, soprattutto nella parte anteriore. Il grip invece è molto buono.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Dano_tn
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Dano_tn »

Grazie a tutti per le risposte. Avevo immaginato anche io che le mie scarpe fossero un po' passate ma restava il dubbio sul fatto che avessero proprio cambiato completamente un modello al punto da farlo diventare quasi di un'altra categoria (un po' come se le Nike pegasus diventassero delle A2). Indubbiamente inov-8 sta puntando molto sul minimalismo, avevo scaricato anche una brochure che spiegava proprio come affrontare la transizione fino al livello ammortizzazione zero. Comunque per ora mi sembra di avere un buon feeling con queste. Più avanti si vedrà, personalmente temo sempre le scarpe poco protettive per via delle mie ginocchia fragili
Dano_tn
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Dano_tn »

@Oscar: scusa, prima avevo risposto da cellulare e non avevo visto il tuo link. In pratica è la versione mini della brochure di cui parlavo sopra e la roclite 295 raffigurata è esattamente quella che ho preso io: 3 baffi e drop di 9 mm

Torna a “Scarpe da Trail”