Foto delle mie scarpe dopo 500K

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

luigis
Novellino

Foto delle mie scarpe dopo 500K

Messaggio da luigis »

Ciao a tutti,

ho un paio di Mizuno Creation 13 con le quali mi sono trovato bene. Dopo 500K mi sembra che la scarpa dx tenda ad andare un pò verso l'interno.

Immagine

Ho il piede con l'arca plantare poco pronunciato ma non è totalmente piatto. Premesso che a fine mese andrò in un negozio specializzato per fare la prova di corsa, ma secondo voi è il caso di non utilizzarle più? A parte la sensazione che nelle ultime uscite che il piede poggi verso l'interno non ho nessun problemi di dolori, nè durante la corsa nè dopo.
La sx invece mi sembra a posto.

Un saluto a tutti.

Luigi
luigis
Novellino

Re: Foto delle mie scarpe dopo 500K

Messaggio da luigis »

Scusate peso 84KG, corro mediamente 30-40km a settimana, tempi medi 5.20min al chilometro.
deeago
Novellino

Messaggio da deeago »

provare a fare qualche esercizio di rinforzo per i piedi?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

a me le scarpe sembrano piuttosto provate, ma al di là di questo mi pare diano indicazioni che tu sia neutro.
la pronazione è leggera, cioè nella norma.
:asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
alxandro7
Maratoneta

Messaggio da alxandro7 »

scusate, ma anch'io sto riducendo le mie gliceryne 10 in questo modo, mi dicono che sono neutro..... ma non è segno di iperpronazione????
Moderatore

Messaggio da Doriano »

no, direi che queste sono scarpe da leggera pronazione..
se fossi iperpronatore le imbarcheresti molto di più dopo 500 k
ricordiamoci che la pronazione va corretta con A4 con è eccessiva, tutti abbiamo tendenza a pronare, è naturale.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
luigis
Novellino

Messaggio da luigis »

deeago ha scritto:provare a fare qualche esercizio di rinforzo per i piedi?
Ciao, di cosa si tratta? Avresti dei link da fornirmi?

Grazie in anticipo,
Luigi
luigis
Novellino

Messaggio da luigis »

Doriano ha scritto:a me le scarpe sembrano piuttosto provate, ma al di là di questo mi pare diano indicazioni che tu sia neutro.
la pronazione è leggera, cioè nella norma.
:asd2:
Ciao Doriano,
ti ringrazio per la risposta. Mi sapresti indicare in base a quali parametri hai fatto la tua valutazione?
Così la prox volta staró più attento.

Luigi
deeago
Novellino

Messaggio da deeago »

luigis ha scritto:
deeago ha scritto:provare a fare qualche esercizio di rinforzo per i piedi?
Ciao, di cosa si tratta? Avresti dei link da fornirmi?

Grazie in anticipo,
Luigi
Premessa, un anno fa ti avrei scritto un pippone su quanto fa bene correre scalzi e quanto fa male portare le scarpe. Adesso ho un'opinione più ponderata.
Poi magari ne sai più di me, ma mi permetto qualche consiglio generale frutto della mia esperienza di podista della domenica un pochino evoluto.

Potresti partire dagli esercizi che suggerisce anche Albanesi (http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... spiedi.htm), le prime volte con le normali scarpe con cui corri. Poi magari provando con una scarpa più sottile e leggera se ce l'hai.

Poi ti consiglio di integrare e gradualmente virare verso gli esercizi più propriamente per il piede, da fare A PIEDI NUDI e SENZA CORRERE.
- stare il più possibile a piedi nudi in casa
- flessioni e distensioni delle dita dei piedi (all'inizio dieci ripetizioni danno fastidio, poi non ci fai più caso)
- camminare sull'interno del piede, poi sull'esterno, poi sui talloni, poi sulle punte (anche qui, iniziare con poco, 20 secondi per esercizio, e fare due-tre cicli con riposi inframmezzati)
- afferrare piccoli oggetti con le dita dei piedi (all'inizio è facile che ti parta un crampo quando ci provi, poi con il tempo si ricostruiscono i muscoli persi)
- camminare nella sabbia morbida
- "camminare con le dita dei piedi": su un tappeto soffice o su un prato ben tagliato, avanzare i piedi facendo passi minuscoli tirati dalle dita dei piedi. Più semplice vederlo che spiegarlo, ma adesso non trovo un video adatto.

Visto che è estate e magari vai al mare, guardati questo video, che da tanti bei suggerimenti.
http://www.youtube.com/watch?v=rjvmaanexcE
Moderatore

Messaggio da Doriano »

mi sembrano interessanti questi esercizi..li proverò anch'io..

@luigis, semplicemente se metti le scarpe in piano dopo almeno 4-500 km cominci a vedere che posizione assumono; se rimangono abbastanza parallele al piano o con una leggera inclinazione verso l'interno come le tue, allora sei neutro o leggermente pronatore.

la pronazione è un movimento naturale della corsa e non va corretta: va corretta solo l'iperpronazione, con un supporto mediale che è inserito nelle scarpe stabili (A4).

per completezza, ci sono recenti teorie che smentiscono l'efficacia del supporto delle A4 e so di molti runners che sono tornati alle A3;

inoltre una tendenza molto interessante è quella del natural running, o barefoot running, cioè correre a piedi scalzi o con scarpe leggerissime (o guanti..come le Fivefingers).

qui sul forum trovi tutto documentato...magari devi cercare un po'..ma ti puoi fare un cultura!
PB:

Torna a “Scarpe”