Il mio allenamento per i 42km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

smiri11
Guru

Re: Il mio allenamento per i 42km oggi (DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da smiri11 »

Ragazzi vi chiedo un consiglio dato che molti di voi hanno già partecipato ad una o più maratone e site molto più esperti di me!

Ancora nn ho mai gareggiato e se tutto va bene la mia prima gara sarà la Roma - Ostia 2014.

I km li ho già nelle gambe, la distanza l'ho coperta con un lento lungo in 1h54', in gara credo che dovrei riuscire ad andare vicino ad 1h46'/47', la seduta di fondo medio, da 13,5km, la corro ad un passo medio di c.ca 4'52"/4'55".
Inotre ogni domenica faccio un lento lungo tra i 18 ed i 20 km in relativa scioltezza, con un passo medio tra 5'25""/5'30".

La mia domanda è se mi butto e faccio anche la maratona di Roma poche settimane dopo ed eventualmente come posso conciliare le due gare??

oppure, data la mia inesperienza, è meglio posticipare la maratona nell'autunno 2014 e quindi arrivarci con calma?

:hail: :salut:
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

Puoi anche farla, ma ti consiglio di allenarti in modo un pò più metodico, inserendo qualche LL sopra i 25 km e almeno 2-3 sopra i 30 fino a un massimo di 37 km, a settimane alterne (in quelle senza Lungo Lento una sessione di corsa fra i 15 e i 21 km a un ritmo circa 15-20'' più lento del tuo ritmo in mezza) e in crescendo di distanza. Non so quanto tempo ci sia fra la Roma-Ostia e la Maratona di Roma, ma di solito l'ultimo LL si fa 2-3 settimane prima della maratona...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

@Nico82, grazie mille :beer:

tra la Roma - Ostia (mezzamaratona) e la maratona di Roma ci sono 3 settimane!.

Nel messaggio elenco i miei attuali allenamenti finalizzati alla Roma - Ostia, poi in qst giorni ho iniziato a pensare anche alla maratona di Roma.

Sicuramente ci saranno dei Lunghissimi, ma credo che essendoci la gara a fine Marzo, inizierò con i Lunghissimi da Settembre/Ottobre.

Le mie perplessità riguardano più il fatto che potrebbe essere un azzardo, dato che non ho mai gareggiato.

Ma la voglia c'è e cmq mi alleno regolarmente 3/4 volte a settimana da c.ca un anno per 40/50 km a settimana.

Altro dubbio riguarda il come abbinare le due gare, anche se molto probabilmente, nel caso le faccio tutte e due, la mezza rientrerà nel programma di allenamento della Maratona nel settimana dedicata al Lungo e non al Lunghissimo.

Cmq confido in consigli che mi aiutino a scegliere al meglio e ad allenarmi per bene!!

:salut:
Foia
Top Runner

Re: R: Il mio allenamento per i 42km oggi (DISCUSSIONE UFFIC

Messaggio da Foia »

deuterio ha scritto: arrivare a cena con un ritardo mostruoso! :-D
Per non parlare della fame :wink:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

smiri11 ha scritto: se mi butto e faccio anche la maratona di Roma poche settimane dopo ed eventualmente come posso conciliare le due gare??
Se fossi al tuo posto non lo farei [-X
La maratona non é una distanza che si puó improvvisare, soprattutto se si tratta della prima esperienza.

smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

@Foia

per buttarmi intendo cmq iniziare una preparazione seria da Settembre, senza considerare che cmq attualmente corro c.ca 50km a settimana.

Oppure credi sia meglio fare mezze in primavera ed eventualmente una maratona rinviarla in autunno?

cmq grazie per i consigli :asd2:
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Scusa, non avevo letto bene il tuo messaggio ](*,)
Se intendi cominciare una preparazione finalizzata alla maratona, e al suo interno inserire una mezza alcune settimane prima, in quel caso direi che é fattibile. Molti sostengono che una "mezza tirata" puó sostituire un lungo. Non é proprio la stessa cosa, ma si puó fare (io stesso l'ho fatto diverse volte e non ho avuto particolari problemi)

STE

Messaggio da STE »

@Smiri11

Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma, dato che non hai mai gareggiato, secondo me è meglio prima dedicarsi alla mezza maratona e poi pensare alla distanza maggiore.

Non hai pensato ad un esordio in una mezza maratona in autunno? :wink:
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

Foia ha scritto:
smiri11 ha scritto: se mi butto e faccio anche la maratona di Roma poche settimane dopo ed eventualmente come posso conciliare le due gare??
Se fossi al tuo posto non lo farei [-X
La maratona non é una distanza che si puó improvvisare, soprattutto se si tratta della prima esperienza.
Concordo con Francesco [-X [-X fossi in te la rimaderei...non hai ancora gareggiato, non sai come andrà la tua prima mezza, fare subito una maratona è un azzardo... :wink:
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
zaffa
Guru

Messaggio da zaffa »

Sono d'accordo anch'io :wink:

Continua la preparazione per la terza maratona con un 6 km a ritmo del lento :wink:
Qualche altro sta seguendo la tabella di Massini?
ImmagineImmagine

Torna a “Maratona - Allenamento”