Per chi non avesse letto la sezione "Benvenuti", mi chiamo Sandra sono una 37enne ex fumatrice da 3 anni (aggiungo .. .. felicemente ex fumatrice).
A Gennaio di questo inverno mi sono iscritta in palestra perchè il mio peso era letteralmente lievitato come un sufflè in forno. Passando da 70 chili a 97 chili.
I motivi sono diversi, ma in primis il fatto di essere riuscita a smettere di fumare e di aver erroneamente sostituito le 30 sigarette al giorno, con i rispettivi 30 spuntini.
Con discontinuità ho frequentato la palestra svolgendo solo attività cardio con il tapis roulant, poichè sono riuscita a distruggermi una spalla facendo pesi. L'osteopata da cui vado ( e che mi sta rimettendo in sesto) mi ha vietato di prendere pesi in mano. Cosi ho deciso di dedicarmi alla corsa. A giugno ho deciso di abbandonare la palestra per dedicarmi alla corsa in campagna. E FU AMORE AL PRIMO COLPO .. .. anzi alla PRIMA CORSA!!! Con il mio mp3 ho iniziato a correre a ritmo blando per le strade di campagna. Piu vado avanti e più mi piace. Tanto da avere iniziato ad andare a correre anche due volte al dì. La mattina verso le 6.00 e la sera verso le 8. Correre ... sentire la fatica .. avere la musica giusta nelle orecchie, sudare e sapere che ti stai facendo del bene .. NON HA PREZZO.
Ho comprato un contapassi per capire quanti chilometri faccio, (quando vado una volta sono 6 i chilometri, quando faccio il bi-giornaliero siamo a 12 chilometri) e casualmente nella ricerca di una scarpa leggere e ben ammortizzata ho trovato un paio di scarpe che mi danno l'impressione di avere dei cuscinetti sotto i piedi
Da Gennaio ad oggi sono passata da 97 chili ad 88. Questi sono i miei dati oggi:
Altezza: 177
Peso: 88
Anni: 37
Sesso: Femmina
Tipologie di fisicità: Pera
Condizone sentimentale: Single ( informazione superflua .. ma non si sa mai dovesse servire
E qui iniziano le mi domande, da neofita vorrei essere guidata dai più esperti per capire se devo correggere qualcosa. In questo mese di corsa ho perso SOLO 2 chili, ma visivamente noto un notevole cambiamento del mio corpo, e anche chi mi sta vicino si rende conto che il mio corpo sta cambiando. Visivamente ho molta meno cellulite (accumulata da anni di cortisone, immunosoppressori, antidolorifi etc..) e mi sto rassodando parecchio.
Sono il tipo che suda pure quando dorme
Sia prima che dopo la corsa faccio 20 minuti di stretching (sono molto elastica). Da circa 1 settimana pero sto avendo un problema ai polpacci. Infatti non riesco a distenderli nonostante lo stretching ed ho questa sensazione di tensione nella parte bassa posteriore. Tensione che durante la corsa poi diventa proprio dolore.
Ho fatto degli automassaggi con il dicloreum, ma i benefici sono davvero pochi. Vorrei capire se questo problema dipende dal fatto che 3 giorni a settimana faccio il bi-giornaliero ( che non mi comporta grossi sacrifici, tranne che per i polpacci) e che non ho giorni di riposo totale, oppure è una contrattura e devo fermarmi. Oggi per evitare nuovamente problemi sto saltando a malincuore la corsa. Ciò che vorrei capire è se ci deve essere sempre un giorno di riposo totale, o dipende sempre dalla persona.
Se io non avessi questo fastidio non mi costerebbe fatica andare a correre tutti i giorni, oltretutto avendo perso il posto di lavoro e dovendo impegnare il tempo in qualche modo, vorrei poterlo fare con la corsa che mi stimola e mi fa stare bene.
Mi sa che ho parlato troppo. Riassumo le mie domande:
1) E necessario fare un giorno totale di riposo tra una corsa ed un'altra?
Tipo Lun corsa | Mar riposo | Mer corsa | Gio riposo | Ven corsa| Sab riposo| Domenica ristrutturazione estetica e riposo
2) Posso fare il bi-giornaliero un giorno si e uno no. Ed nel giorno no fare solo una corsetta la mattina a digiuno?
3) E possibile che il mio peso sulla bilancia non scenda perchè so sostituendo massa grassa con quella magra?
4) Il mio peso è eccessivo per poter intraprendere la corsa?
5) perchè ho cellulite e ritenzione anche nei polpacci? La corsa aiuta a drenare?
Mi fermo qui sperando di trovare qualcuno che abbia vuto il coraggio di leggere questo "papello".
Grazie a chi vorra aiutarmi.
