Neofita della corsa .. .. domande e consigli

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sandra77
Novellino

Neofita della corsa .. .. domande e consigli

Messaggio da sandra77 »

Ed eccomi qui con il mio primo post.

Per chi non avesse letto la sezione "Benvenuti", mi chiamo Sandra sono una 37enne ex fumatrice da 3 anni (aggiungo .. .. felicemente ex fumatrice).

A Gennaio di questo inverno mi sono iscritta in palestra perchè il mio peso era letteralmente lievitato come un sufflè in forno. Passando da 70 chili a 97 chili.
I motivi sono diversi, ma in primis il fatto di essere riuscita a smettere di fumare e di aver erroneamente sostituito le 30 sigarette al giorno, con i rispettivi 30 spuntini.

Con discontinuità ho frequentato la palestra svolgendo solo attività cardio con il tapis roulant, poichè sono riuscita a distruggermi una spalla facendo pesi. L'osteopata da cui vado ( e che mi sta rimettendo in sesto) mi ha vietato di prendere pesi in mano. Cosi ho deciso di dedicarmi alla corsa. A giugno ho deciso di abbandonare la palestra per dedicarmi alla corsa in campagna. E FU AMORE AL PRIMO COLPO .. .. anzi alla PRIMA CORSA!!! Con il mio mp3 ho iniziato a correre a ritmo blando per le strade di campagna. Piu vado avanti e più mi piace. Tanto da avere iniziato ad andare a correre anche due volte al dì. La mattina verso le 6.00 e la sera verso le 8. Correre ... sentire la fatica .. avere la musica giusta nelle orecchie, sudare e sapere che ti stai facendo del bene .. NON HA PREZZO.

Ho comprato un contapassi per capire quanti chilometri faccio, (quando vado una volta sono 6 i chilometri, quando faccio il bi-giornaliero siamo a 12 chilometri) e casualmente nella ricerca di una scarpa leggere e ben ammortizzata ho trovato un paio di scarpe che mi danno l'impressione di avere dei cuscinetti sotto i piedi :D Prima andavo più per estetica che per comodità.

Da Gennaio ad oggi sono passata da 97 chili ad 88. Questi sono i miei dati oggi:
Altezza: 177
Peso: 88
Anni: 37
Tipologie di fisicità: Pera
Condizone sentimentale: Single ( informazione superflua .. ma non si sa mai dovesse servire :mrgreen: )

E qui iniziano le mi domande, da neofita vorrei essere guidata dai più esperti per capire se devo correggere qualcosa. In questo mese di corsa ho perso SOLO 2 chili, ma visivamente noto un notevole cambiamento del mio corpo, e anche chi mi sta vicino si rende conto che il mio corpo sta cambiando. Visivamente ho molta meno cellulite (accumulata da anni di cortisone, immunosoppressori, antidolorifi etc..) e mi sto rassodando parecchio.

Sono il tipo che suda pure quando dorme :afraid: , e quando vado a correre lascio la scia di acqua a terra :pig: inoltre quando ho iniziato ad accusare un po di mancanza di forze, ho comprato un integratore che mi ha consigliato la mia farmacista (MASSIGEN PRONTO RECUPERO INTEGRATORE) che riesce a togliermi l'abbattimento e la stanchezza.

Sia prima che dopo la corsa faccio 20 minuti di stretching (sono molto elastica). Da circa 1 settimana pero sto avendo un problema ai polpacci. Infatti non riesco a distenderli nonostante lo stretching ed ho questa sensazione di tensione nella parte bassa posteriore. Tensione che durante la corsa poi diventa proprio dolore.

Ho fatto degli automassaggi con il dicloreum, ma i benefici sono davvero pochi. Vorrei capire se questo problema dipende dal fatto che 3 giorni a settimana faccio il bi-giornaliero ( che non mi comporta grossi sacrifici, tranne che per i polpacci) e che non ho giorni di riposo totale, oppure è una contrattura e devo fermarmi. Oggi per evitare nuovamente problemi sto saltando a malincuore la corsa. Ciò che vorrei capire è se ci deve essere sempre un giorno di riposo totale, o dipende sempre dalla persona.

Se io non avessi questo fastidio non mi costerebbe fatica andare a correre tutti i giorni, oltretutto avendo perso il posto di lavoro e dovendo impegnare il tempo in qualche modo, vorrei poterlo fare con la corsa che mi stimola e mi fa stare bene.

Mi sa che ho parlato troppo. Riassumo le mie domande:

1) E necessario fare un giorno totale di riposo tra una corsa ed un'altra?
Tipo Lun corsa | Mar riposo | Mer corsa | Gio riposo | Ven corsa| Sab riposo| Domenica ristrutturazione estetica e riposo
2) Posso fare il bi-giornaliero un giorno si e uno no. Ed nel giorno no fare solo una corsetta la mattina a digiuno?
3) E possibile che il mio peso sulla bilancia non scenda perchè so sostituendo massa grassa con quella magra?
4) Il mio peso è eccessivo per poter intraprendere la corsa?
5) perchè ho cellulite e ritenzione anche nei polpacci? La corsa aiuta a drenare?

Mi fermo qui sperando di trovare qualcuno che abbia vuto il coraggio di leggere questo "papello".
Grazie a chi vorra aiutarmi.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Neofita della corsa .. .. domande e consigli

Messaggio da Doriano »

ciao!
complimenti per i risultati, sei sulla strada buona!

ti consigli di correre a giorni alterni; quando sarai più esperta ed avrai più km nelle gambe, potrai correre tutti i giorni, ma ora è meglio dare al fisico il tempo di recuperare. con la stessa logica, eviterei i bi-giornalieri in questo momento.

mi sembra di comprendere che corri 6 km giusto? il tuo obiettivo è arrivare all'ora di corsa; ci sono varie tabelle, ad esempio quelle di Runnersworld, che sono molto buone (le trovi qui www.runnersworld.it/le-guide-di-rw-comincia-a-correre).

la tensione che hai al polpaccio mi sembrerebbe più che altro un problema al tendine di achille (che collega polpaccio a calcagno): forse con una talloniera (le trovi al Decathlon) puoi aiutare il tendine a delflettersi; la puoi portare sempre la talloniera, anche fuori dalla corsa.

infine, certamente correndo tonifichi i tuoi muscoli e quindi non guardare solo ai kg, ma anche ai cm! il tuo corpo cambia in entrambe le direzioni; sicuramente il tuo peso è elevato, ma ormai hai intrapreso questa avventure e con un po' di attenzione alle scarpe ce la puoi fare (Anch'io quando ho iniziato ero sovrappeso, 14kg fa...).

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
sandra77
Novellino

Messaggio da sandra77 »

Ciao Doriano, grazie per il tuo intervento. Ho letto le tabelle che mi hai linkato e mi ha colpito .. trai consigli il punto 5 " 5 Devi avere pazienza" Ecco questa è una caratteristica praticamente assente nella mia persona, ma l'età mi sta aiutando. Quindi decellero e rispetterò i giorni di riposo.
Questo fine settimana vado a fare una passeggiata da Decathlon e do un'occhiata alla talloniera. Grazie per i preziosi consigli
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ok.
ovviamente l'ipotesi che sia il tendine di achille è solo una delle possibilità, anche se accorciare la distanza fra calcagno e polpaccio male non fa; in tal senso, puoi portare un bel paio di tacchi e ottieni lo stesso risultato...:mrgreen: così vedi se trai giovamento..
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
sandra77
Novellino

Messaggio da sandra77 »

Rieccomi. Dopo una intera giornata di riposo forzato, il polpaccio sembra tornato alla normalità.
Domani mattina mi tocca la corsa a digiuno, vi saprò dire come è andata. Magari ci vado con i tacchi come suggeritomi da Doriano. :-)
Alla prossima.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

bene.
in che senso
sandra77 ha scritto:Domani mattina mi tocca la corsa a digiuno
?
PB:

panros
Ultramaratoneta

Messaggio da panros »

Sono d'accordo con doriano nel pensare che potrebbe essere tendine d'achille. Te lo dico x esperienza se senti fastidio meglio un giorno di riposo in più che uno in meno. E anche io ho risolto con le talloniere messe sotto la soletta delle scarpe. Buone corse :)
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
J.M.
sandra77
Novellino

Messaggio da sandra77 »

Doriano ha scritto:bene.
in che senso
sandra77 ha scritto:Domani mattina mi tocca la corsa a digiuno
?
Di solito andando a correre la mattina alle 6.30 non ho per niente fame. QUindi preferisco fare colazione dopo aver corso ed aver fatto la doccia (tra doccia, capelli, e crema corpo ci metto un'ora)

Per la talloniera la prendo indipendentemente dal fatto che il dolore sia scemato. Da come mi ha spiegato Doriano è cmq una buona cosa. Stamattina sono andata a correre, ma mi sento ancora in piene forze. Mi chiedevo, se evitassi il bi-giornaliero e cmq andassi a correre ogni mattina, potrebbe andare? andandoci ogni mattina ho cmq 24 ore tra una corsa e l'altra ed il corpo avrebbe il tempo di recuperare.

Voi che ne pensate?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

di norma, un principiante dovrebbe riposare un giorno: è parte integrante dell'allenamento; poi più avanti potrai intensificare.

sulla corsa a digiuno, è la scelta corretta; mai correre a stomaco pieno; da come l'avevo letto sembrava che talvolta corressi a digiuno e talvolta no..da qui la mia domanda.

:thumleft:
PB:

eros77
Aspirante Maratoneta

Messaggio da eros77 »

sandra77 ha scritto:Ciao Doriano, grazie per il tuo intervento. Ho letto le tabelle che mi hai linkato e mi ha colpito .. trai consigli il punto 5 " 5 Devi avere pazienza" Ecco questa è una caratteristica praticamente assente nella mia persona, ma l'età mi sta aiutando. Quindi decellero e rispetterò i giorni di riposo.
Questo fine settimana vado a fare una passeggiata da Decathlon e do un'occhiata alla talloniera. Grazie per i preziosi consigli

Io dalla mia poca esperienza ti dico che devi convincenti che la fretta é cattiva consigliera....

I kg scenderanno... Ma non puoi pretendere di far tutto in pochi mesi...con il rischio di infortunati !! :thumbdown:
. Mi sembra di percepire questo... Hai molta forza di volontà e sei determinata...Ma Anche se sentì di star bene ricorda che per muscoli ed articolazioni la corsa é una pratica che sollecita moltissimo...ed essere in sovrappeso aumenta il tutto!

Quindi vedrai che con clima raggiungerai i tuoi obiettivi... Ma non strafare!

Noterai girando per il forum che moltissimi non superno i 3 allenamenti a settimana...Max 4....

Ciao

Ps. Anche io sono in sovrappeso...del 77...ed ex fumatore da 1 anno...quindi ti capisco un po' ... :mrgreen:
PB 5k: 23:07 (21/02/14)
PB 10k: 48:58 ( 03/04/14)
PB mezza: 1:54:37 ( 127/07/14)

Torna a “Iniziare a Correre”