Confronto tra New Balance MR00 e Merrell Bare Access 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ubald
Ultramaratoneta

Re: Confronto tra New Balance MR00 e Merrell Bare Access 2

Messaggio da ubald »

tendenzialmente penso tu ci abbia azzeccato, però, ti dirò, la reattività della bare a me affatica lievemente di più i tendini poliptei. Niente di tragico, dolorini, comunque.
Volendo differenziare, sì, affiancherei alle mr00 le bare access.
Il piede lavora tanto in entrambe (un poco di più nelle mr00, secondo me), ma le bare access sono più filtrate e sulla carta più da lunghi.

In sintesi, hai interpretato bene, anche se pure io ho ancora dubbi. Anzi, finirò per usare le bare per la velocità e le road per i lunghi o i collinari lunghi e vediamo come va! :D
(per la serie il mondo è bello perchè è vario)
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

allora è stabilito: in settimana decido.
grazie mille ubald.

ah, calzi lo stesso numero per le Road e le Bare?
confrontandole attraverso lo Shoefitr direi di stare sulla stessa taglia per le Bare e mezza in meno per le Road. la accendiamo?
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

ubald ha scritto:tendenzialmente penso tu ci abbia azzeccato, però, ti dirò, la reattività della bare a me affatica lievemente di più i tendini poliptei. Niente di tragico, dolorini, comunque.
Volendo differenziare, sì, affiancherei alle mr00 le bare access.
Il piede lavora tanto in entrambe (un poco di più nelle mr00, secondo me), ma le bare access sono più filtrate e sulla carta più da lunghi.
adesso che ci penso.....i miei dolori alla caviglia(forse tendine peroneo)ma un po' gira anche verso il tda,sono iniziati da quando uso le ba2.Io le avevo prese per allungare il tiro e utilizzarle per allenarmi visto che vado spesso per strade bianche.ora sono un po' in rallentamento per vedere di risolvere la questione ma devo provare ad usare per un po' solo le mr00, magari per me la cosa e' un po' accentuata visto che me le sento un po' larghe e correndo su fondo un po' sconnesso mi danno un pelo di instabilita' e mi affaticano di piu' l'articolazione e i tendini.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
ubald
Ultramaratoneta

Re:

Messaggio da ubald »

mantissa ha scritto:allora è stabilito: in settimana decido.
grazie mille ubald.

ah, calzi lo stesso numero per le Road e le Bare?
confrontandole attraverso lo Shoefitr direi di stare sulla stessa taglia per le Bare e mezza in meno per le Road. la accendiamo?
stesso numero! PErò, forse, anche mezzo numero in meno sarebbe andato bene
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

devo dire che le Access 2 le ho accantonate, sarebbero scarpe ottime, mi piace la forma, la suola e le sensazioni che da,
ci ho fatto 250 km, però ogni volta che le usavo notavo dei fastidi alle caviglie.
In un primo momento non li ho associati alla scarpa, ma poi mi sono reso conto che venivano ogni volta che correvo con le Access,
per via del supporto all'arco del piede.
In verità correndo il supporto non fa piacere, ma nemmeno sembra dare troppo fastidio, tranne che per le mie caviglie ](*,)
E' una cosa assurda, secondo me, su una minimalista, non so come Merrell possa fare una cosa del genere,
fatto sta che ormai le uso solo per passeggiare e comunque un certo disagio lo provo lo stesso.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

dubito sia l'arco, è il fatto che c'è una intersuola di 8 mm estremamente secca: alla fine la cosa, paradossalmente, riduce il lavoro ammortizzante del piede e le tue caviglie ne risentono. Non per nulla, per farmi dei lunghi in collina in Calabria mi sono portato le più morbide e basse road glove, che mi sono sembrate molto più adatte anche per le discese tra 20 e 25% che ci sono lì (e relative salite! :D ) dove il piede ammortizza meglio se c'è la suola e poco altro sotto di sè
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

ubald ha scritto:dubito sia l'arco, è il fatto che c'è una intersuola di 8 mm estremamente secca: alla fine la cosa, paradossalmente, riduce il lavoro ammortizzante del piede e le tue caviglie ne risentono. Non per nulla, per farmi dei lunghi in collina in Calabria mi sono portato le più morbide e basse road glove, che mi sono sembrate molto più adatte anche per le discese tra 20 e 25% che ci sono lì (e relative salite! :D ) dove il piede ammortizza meglio se c'è la suola e poco altro sotto di sè
guarda, mai successo con nessuna scarpa, nè le A3 super imbottite, nè le A1, nè le sottilissime Vapor, per cui sono sicuro che sia qualcosa nella scarpa.
Immagino il supporto all'arco, perchè mi accentua la mia tendenza a supinare, specie con il piede sx
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

può essere che sia una peculiarità del tuo passo, boh!
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

ubald ha scritto:.......... per le discese tra 20 e 25% che ci sono lì (e relative salite! :D ) ...........
:afraid:
Ci sono gli impianti di risalita tipo skilift o seggiovia ???
:D
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

ahahaha! Io non avevo mai visto una collina in cui la strada asfaltata, al posto di salire con curve e tornanti, taglia dritta la collina! O_o

Torna a “Natural Running”