[DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Nimbus 15.

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

cortomaltese
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Nimbus 15.

Messaggio da cortomaltese »

io le ho provate entrambe, con un intermezzo di ride 5...in realtà con le n14 non mi sono trovato troppo male, salvo un problema a un dito del piede...il peggio è venuto dopo con le ride 5, "implose" solo dopo neanche 400 km, che mi hanno disintegrato le articolazioni e la borsa trocanterica....allora ho comprato le n15 e, come per magia, tutto ciò che prima era un problema con esse si è risolto...il dito del piede funziona bene (prima dovevo farci il taping per tenerlo dritto) e il gran trocantere ringrazia sentitamente...sarà un caso? o le ingenti iniezioni di gel nell'avampiede effettivamente funzionano? :wink: ora bisogna scoprirne la durata, ma certo, non è che le altre scarpe siano delle matusalemme...in ogni caso con le n14 c'ho fatto quasi 800 km (momento in cui le mie ginocchia hanno iniziato a pregare), quindi se il materiale è migliorato abbiamo buone speranze... :D
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
antonio65
Novellino

Messaggio da antonio65 »

gale ha scritto: Insomma prime impressioni molto buone , forse la migliore delle Asiscs che ho usato.

Vedremo su distanze maggiori.

Di sicuro meglio della Kayano18.
Come mai dalle kayano sei passato alle nimbus? le prime sono per pronatori e le seconde per i normali (almeno così mi hanno detto) considera che sono ancora alle prime sperienze e cerco lumi, le kayano le trovo alquanto "dure" .
Sono andato nel negozio a comprare le nimbus e sono uscito con delle kayano, anche da pronatore posso usare le nimbus?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

in generale no, anche se alcuni recenti "orientamenti" dicono che la scarpa neutra per podisti iper-pronatori non faccia tutto sto danno.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
antonio65
Novellino

Messaggio da antonio65 »

Mi sa che dopo averci camminato le trovo ancora dure passo alle nimbus
speriamo almeno di farci 6 mesi
gale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gale »

antonio65 ha scritto:
gale ha scritto: Insomma prime impressioni molto buone , forse la migliore delle Asiscs che ho usato.

Vedremo su distanze maggiori.

Di sicuro meglio della Kayano18.
Come mai dalle kayano sei passato alle nimbus? le prime sono per pronatori e le seconde per i normali (almeno così mi hanno detto) considera che sono ancora alle prime sperienze e cerco lumi, le kayano le trovo alquanto "dure" .
Sono andato nel negozio a comprare le nimbus e sono uscito con delle kayano, anche da pronatore posso usare le nimbus?
Sono passato alle Nimbus perchè sono stato in due negozi "specializzati" e...
Nel primo mi dissero che ero iperpronatore e mi consigliarono di passare da scarpe A3 a scarpe A4 tipo le Kayano appunto.
Nel secondo negozio per curiosità rifeci la prova dell'appoggio e mi dissero che ero neutro.

Poi a distanza di tempo sono tornato nel primo negozio e lo stesso commesso, che non si ricordava di me, mi ha detto che ho una leggera iperpronazione sul piede sx che non vale la pena correggere quindi scarpa consigliata la A3...

Morale ho deciso di tornare alla Nimbus e vedere come va [-o< (e non tornerò più ne primo negozio... :thumbdown: )

Ieri sulle Nimbus15 c'ho fatto altri 10km e la trovo per il mio piede più comoda e ammortizzata della Kayano18.

Ecco durante la corsa di ieri, dove ho accellerato un po' il ritmo, ho avuto solo quella sensazione che il piede affondi un po' troppo, ma poca cosa.

Per dare comunque una vera valutazione aspetto di averci fatto almeno 100km.
"Quello che farò fra qualche ora fa parte soltanto del piacere continuo e mai domo di misurarmi con me stesso" cit. Pietro Mennea
antonio65
Novellino

Messaggio da antonio65 »

Ok grazie per i consigli :hail: :hail:
Le tengo un pó e poi si vede
kekambas83
Mezzofondista

Messaggio da kekambas83 »

Ciao a tutti, mi sono quasi convinto a prendere le Nimbus 15 e volevo porvi una domanda sulla taglia della scarpa.
Oggi sono andato a fare il Food ID dell'Asics, tanto per confermare quello che mi era già stato detto da altri sul tipo di appoggio e a quale tipologia devo guardare visto il mio peso e struttura.
Il mio piede sinistro è lungo 27.1 cm mentre il destro 27.2 cm, che se non sbaglio dovrebbe corrispondere a un 44, infatti poi dopo quando ho chiesto al commesso se potevo provare le Nimbus mi ha portato un 44 ma secondo me erano proprio giuste. Un po' di tempo fa quando volevo prendere delle scarpe nuove e ancora non sapevo tutte queste cose sulle tipologie e sui fattori su cui basarsi per scegliere una scarpa, mi pare di ricordare che forse avevo già provato la Nimbus ma era un 45 e mi era sembrata comoda con sufficiente spazio per le dita; secondo voi meglio rimanere sulla taglia 45 o magari provare anche un 44.5 ?
Leggendo qui nei vari topic ho capito che per capire la taglia giusta si può, una volta indossata la scarpa, vedere se si riesce a infilare l'indice nella zona tallone, dovrebbe entrare abbastanza facilmente, altrimenti se no una volta indossato la scarpa, con il tallone ben contro al fondo scarpa, in punta dovrebbe esserci un dito di spazio.
Confermate ?
Dato che sono le prime scarpe che userei per correre in quanto ho iniziato da poco, vorrei andare sul sicuro anche perché essendo un periodo un po' così, per me è abbastanza una grossa spesa questa quindi non vorrei sbagliare :D
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, confermo.
quindi di norma dovresti avere almeno un numero in più delle scarpe che usi per il lavoro o il tempo libero: nel mio caso addirittura due: 44 ---> 46

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
kekambas83
Mezzofondista

Messaggio da kekambas83 »

Ok grazie, allora settimana prossima vado a provarle, per scrupolosità proverò anche un 44.5 ma credo che il 45 sia l'ideale se non un 45.5, vedrò.
Poi vi farò sapere.
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Confermo...io che ho il 42,5/43 ho preso il 44.5 (cumulus ma avevo provato anche nimbus ed era lo stesso)..

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...

Torna a “Asics”