Scarpa per piede cavo con leggera pronazione

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

sandra77
Novellino

Scarpa per piede cavo con leggera pronazione

Messaggio da sandra77 »

Ciao a tutti. ieri ho passato l'intero pomeriggio a leggere di scarpe, piedi, supinazione, pronazione etc.. ..
Devo ammettere che mi si è aperto un mondo sino a ieri totalmente sconosciuto.

Leggendo i vari post, sono finita nel sito della Mizuni, dove ho potuto capire il tipo di piede che ho. Non ci vuole molto, da piccola ho sempre avuto le gambe muscolose, al punto che i miei mi portarono dall'ortopedico che diagnosticò piedi cavi, da correggere con scarpe correttive (mai usate). oggi mi ritrovo ad avere dei polpacci molto sviluppati (per una donna non è proprio il massimo, ma ci si convive e si evitano le gonne :( ).

Ma torniamo al discorso centrale, le scarpe. Avendo letto di tutto di più ed avendo potuto effettuare i ltest proposto dalla Mizuni, riporto di eseguito le caratteristiche del mio piede:
POSTO IL LINK DEL RISULTATO DA DOVE POTETE VERIFICARE le caratteristiche del mio piede.
http://www.myprecisionfit.com/test/emai ... lang=it_IT

E questo è lo specchietto riepilogativo Immagine

In pratica ho il PIEDE CAVO con GAMBE VALGO. Ho verificato anche le scarpe che uso per la corsa e la scarpa destra mostra una leggera pronazione nel piede destro mentre il sinistro no.

Casualmente ho acquistato una scarpa qualche tempo fa con la quale mi sono trovata benissimo perchè è molto leggera e mi da l'impressione che ci siano le molle che mi aiutano nel rimbalzo. Pero mi rendo conto che durante la corsa ho la sensazione che mi mancasse un pezzo di scarpa verso l'interno.
Essendo venuta a conoscenza del fatto che ogni piede ha una sua morfologia e di conseguenza anche della varie categorie di scarpe (a1 - A2 - A3 etc..) volevo aiuto a capire per il mio tipo di piede cosa andrebbe meglio.

Le scarpe che uso ora sono delle Puma Faas 300 che reputo ottime, ma forse per via del mio peso (88 kg per 177 di altezza) risultano poso stabili.
Ho visto che esistono anche le Faas 500 e 700. Qualcuno di voi le ha provate? Vi andrebbe di dirmi come vi ci siete trovati?

Che tipo di scarpa è giusta per il mio piede? E una domanda che attanaglia il mio sens femminile .. .. è possibile che una scarpa possa aiutarmi a snellire i miei polpacci?

Ciao e grazie.
sandra77
Novellino

Re: Scarpa per piede cavo con leggera pronazione

Messaggio da sandra77 »

UP. Nessuno può darmi una mano? :(
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

non ho capito, ma dal test come risulti: neutra o iperpronatrice?
le puma che citi non le conosco, ma dato che sei una podista pesante devono essere molto ammortizzate.
all'ultima domanda rispondo: no, la scarpa non c'entra ma se corri con costanza snellirai non solo i polpacci ma anche il resto del tuo fisico (io ho perso 14k correndo)
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
sandra77
Novellino

Messaggio da sandra77 »

Ciao Doriano, meno male che corri sempre in mio soccorso. :D
Da quel che ho capito risulto neutra.

Quindi visto il mio peso una scarpa A3 super ammortizzata è quella che fa al caso mio? Hai consigli sulle marche? MA quindi il fatto che io abbia i piedi cavi non incide sulla scelta della scarpa?
Non vorrei sbagliare. DI scarpe da ginnastica ( fino a pochi giorni fa.. conprate solo per gusto estetico e non per altri scopi) ne ho parecchie e se sbaglio a comprarle è la volta buona che mi buttano fuori casa :D
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Corro corro...:mrgreen:

Asics nimbus 15
Brooks glycerin
mizuno prophecy

vedi quelle che ti calzano meglio in relazione alla conformazione del tuo piede.
:salut:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
sandra77
Novellino

Messaggio da sandra77 »

Grazie Doriano. L'impresa sarà trovarle. QUi nel mio paesello non c'è tutta questa scelta .Confido nel Footlocker store. Vi aggiorno. ;)
Moderatore

Messaggio da Doriano »

tranquilla, conoscendo il numero, dopo il primo acquisto comprerai su internet!
PB:

sandra77
Novellino

Messaggio da sandra77 »

Ed ecco la mia prima scarpa da running. Ieri sono andata in un Cisalfa store, e tra asic gel cumulus e nike air pegasus, ha vinto .. .. .. la seconda.
La Asics mi lasciava la parte anteriore del piede troppo libera. Con la Nike l'impatto è stato positivo subito. Per non avere dubbi c'ho corso dentro il negozio, tra gli occhi meravigliati dei clienti (un po meno il commesso che mi ha confidato di averne viste di peggio).

Stamattina c'ho fatto il primo giro 6.5 km e la differenza rispetto alla Faas 300 che ho usato sino ad oggi si nota eccome. Molto piu stabile ed avvolgente. Per non parlare della soletta meravigliosaaaaaa :D :D
Unica nota negativa .. .. .. il colore. Sinceramente tutto avrei preso .. tranne questo colore, ma non c'era altro e con il 50 % di sconto c'erano persone che le prendevano a 3 a 3. Comunque sono soddisfatta dell'acquisto, sarà un caso, ma oggi ne prima, ne durante, ne dopo la corsa, ho avuto il dolore al polpaccio. :)
Immagine

Torna a “Scarpe”