maltodestrine per fermare l'apeptito nervoso e recuperare
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
maltodestrine per fermare l'apeptito nervoso e recuperare
Salve, avrei bisogno di un consiglio. Sono da un paio di mesi in peso forma, il mio peso attuale è circa 65/66 kg e sono alto 1,75 circa. Il problema che ho è il gonfiore di pancia dovuto all'assunzione che non riesco a controllare di pane, formaggi e biscotti secchi (questi ultimi in periodi frequenti e altri meno), stavo iniziando a valutare l'idea di prendere la maltodestrine sciolta in 1 litro d'acqua da bere durante il giorno per calmare un pò la fame e recuperare un pò la fatica, perche' l'assunzione di pane e biscotti che non controllo mi fa gonfiare. Cosa mi dite? è una cosa stupida?
-
- Maratoneta
Re: maltodestrine per fermare l'apeptito nervoso e recuperar
Le maltodestrine vengono impiegate in ambito sportivo per recuperare le scorte di glicogeno in modo rapido.
"Viene anche utilizzato come integratore im ambito clinico per i pazienti che accusano un forte appetito o un elevato consumo energetico" (wiki).
Dal mio punto di vista però, se la fame è nervosa, potresti non riuscire a bloccarla, a causa di meccanismi psicologici più che fisici. La programmazione invece può aiutare. Per farti un esempio, quando stavo a dieta sapevo esattamente cosa e quanto avrei mangiato a ciascun pasto. Era tutto programmato, per cui non mangiavo niente che non fosse previsto dal mio piano alimentare. E poi non acquistavo mai le cose che non potevo mangiare. Nel tuo caso non hai bisogno di dimagrire, ma magari potresti comunque programmarti i pasti con un po' più di cura ed evitare di tenere in casa troppi biscotti o formaggi grassi. Potresti ad esempio decidere che i biscotti si mangiano solo a colazione e non più di tot, e che puoi mangiare, che so, 1 panino a pasto e non di più.
O anche provare con le maltodestrine e vedere se funziona per un po' di tempo, ma più come integratore sportivo e poi vedere come vanno le cose.
"Viene anche utilizzato come integratore im ambito clinico per i pazienti che accusano un forte appetito o un elevato consumo energetico" (wiki).
Dal mio punto di vista però, se la fame è nervosa, potresti non riuscire a bloccarla, a causa di meccanismi psicologici più che fisici. La programmazione invece può aiutare. Per farti un esempio, quando stavo a dieta sapevo esattamente cosa e quanto avrei mangiato a ciascun pasto. Era tutto programmato, per cui non mangiavo niente che non fosse previsto dal mio piano alimentare. E poi non acquistavo mai le cose che non potevo mangiare. Nel tuo caso non hai bisogno di dimagrire, ma magari potresti comunque programmarti i pasti con un po' più di cura ed evitare di tenere in casa troppi biscotti o formaggi grassi. Potresti ad esempio decidere che i biscotti si mangiano solo a colazione e non più di tot, e che puoi mangiare, che so, 1 panino a pasto e non di più.
O anche provare con le maltodestrine e vedere se funziona per un po' di tempo, ma più come integratore sportivo e poi vedere come vanno le cose.
-
- Novellino
Innanzitutto grazie per la risposta. Come dicevo non e' un problema di peso perche' non sono grasso, ma giusto trovare una soluzione alla fame psicologica. Credo che la migliore soluzione sia quella che mi hai consigliato, ovvero mangiare in modo programmato. Cosi da pazientare anche u' ora quando viene la fame psicologica con la sicurezza di mangiare poi a breve.
Ho chiesto anche ad un amico e mi ha detto che il senso di sazieta'c'e' ma la fame psicologica e' piu'forte. Quindi ora provo a programmare. Grazie ancora
Ho chiesto anche ad un amico e mi ha detto che il senso di sazieta'c'e' ma la fame psicologica e' piu'forte. Quindi ora provo a programmare. Grazie ancora
-
- Moderatore
Io più che maltodestrine farei dei minispuntini a base proteica.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

-
- Novellino
di che tipo? cosa mi consiglieresti?
-
- Moderatore
Spuntini con bresaola, pollo, prosciutto crudo, grana padano, yogurt e cereali, cioccolata amara, tonno, salmone, frutta secca, noci, arachidi, ricotta.... alla peggio barrette proteiche o proteine in polvere.

-
- Aspirante Ultramaratoneta
concordo a pieno con franchino, evitando le barrette 

senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
- Moderatore
Si infatti ho scritto alla peggio, nei casi ad esempio in cui non si può mangiare normalmente. Ci sono alcuni prodotti validi.