Sensazioni uniche con i vecchi modelli asics

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

orever
Aspirante Maratoneta

Sensazioni uniche con i vecchi modelli asics

Messaggio da orever »

Non so se è capitato solo a me, ma le sensazioni e il confort provati con le cumulus 9 o con altri modelli precedenti non mi sono più capitate.
Nel mio caso è il quarto paio di asics acquistate negli ultimi 4 anni e quello che sto riscontrando sulla mia pelle (ma anche leggendo nel forum) è che prima le cumulus e le asics in generale non davano questi piccoli fastidi (formicolii, sensazioni di gel sporgente nell'avanpiede e intorpidimenti vari) di cui tutti ci lamentiamo e che cerchiamo di giustificare con il fatto che le scarpe si devono rodare.
Quando comprai le C9 ero un novellino e non sapevo nemmeno che esistesse il rodaggio per le scarpe, così le misi ai piedi e cominciai fin dalla prima uscita a macinare km su Km e mai una vescica, mai un dolore sotto la pianta o la sensazione di formicolio.
Per carità, non voglio dire che i modeli nuovi fanno schifo, ma qualcosa secondo me è cambiato nel processo produttivo, poichè la sensazione di assoluto benessere provata per esempio ai tempi della cumulus 9 (conservata ancora in una teca di vetro :love: ) e delle cumulus 10 non l'ho più riprovata!
Vorrei sapere se è una mia impressione o se vi ritrovate in questo!
spaurus
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Sensazioni uniche con i vecchi modelli asics

Messaggio da spaurus »

mi hai tolto le parole di bocca
5 KM : 00:20:51
10 KM : 00:42:15
MEZZA : 01:32:05 (9° La Mezza del Marchesato 25/02/2024)
30 KM : 2:38:32
MARATONA : 3:52:10 (39 Maratona di Firenze 26/11/2023)
MaBru

Messaggio da MaBru »

Anni fa ho corso con le Cumulus 7. Mai un problema. 850 km fatti e avevano ancora margine
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Non corro da molto e confesso che non ho mai guardato le scarpe da running così intensamente e scrupolosamente come faccio ora. :asd2:
Ho delle Cumulus 14 e sono davvero superbe ma ora che mi ritrovo a comperare un nuovo paio di scarpe mi accorgo di essere più attento ai dettagli, forse un po' troppo. :-"
Noto che le scarpe Asics, al contrario di altre marche, hanno delle suole assemblate davvero alla "carlona"! Le varie parti che formano le suole sembrano incollate con il bostik da bambini di 5 anni.
Onestamente per quello che costano dovrebbe non solo non vedersi la colla sbucare tra una giunzione e l'altra ma anche gli "accoppiamenti", caspita, devono combaciare al millimetro... ed invece. [-X
Magari questo non intacca la qualità della scarpa ma indubbiamente ne peggiora l'estetica.
Sarei davvero contento di vedere un paio di asics nuove di scatola e senza alcun difetto costruttivo, fin'ora non mi è mai successo.
Ad onor del vero ho verificato che altre case assemblano le proprie scarpe in maniera davvero egregia, Asics dovrebbe affinare un pochino le rifiniture.
spaurus

Re: R: Sensazioni uniche con i vecchi modelli asics

Messaggio da spaurus »

Come tutto, purtroppo nell'era del consumismo se non si consumano le cose chi le cambia... per cui materiali ridotti all'osso in maniera che durino le tot ore garantite e stop. Poi per risparmi di costi limi un filo di gomma qui e colla la, sulla totalità dei numeri venduti sono soldi....
Però è ridicolo e non condivido assolutamente....

Inviato dal mio ThL W8 con Tapatalk 2
orever
Aspirante Maratoneta

Messaggio da orever »

In effetti non so se si tratta di materiali scadenti o di processo produttivo ma una cosa è certa, le mie attuali cumulus 15 non mi danno la sensazione di confort che mi davano le cumulus 9 e le 10. E credetemi, non è una sensazione ma è l'amara verità. Purtroppo alle mie cumulus 15 ho dovuto aggiungere una soletta supplementare perchè dopo mezz'ora di corsa cominciavano dei leggeri fastidi sotto la pianta del piede come se ci fossero delle piccole protuberanze o dei piccoli gommini sporgenti che dalla suola della scarpa toccano la pianta del piede. Mmmaaa!
Per ora ho risolto con le solette...ma certo non è il massimo comprare scarpe a 120 euro e dover aggiungere solette! :(
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Se posso, quanto pesi?
Anch'io volevo prendere le C15 ma calzandole non mi sono piaciute .... ho ancora qualche dubbio su cosa prendere.
orever
Aspirante Maratoneta

Messaggio da orever »

vangogh ha scritto:Se posso, quanto pesi?
Anch'io volevo prendere le C15 ma calzandole non mi sono piaciute .... ho ancora qualche dubbio su cosa prendere.
Peso 72.5 Kg e sono alto 1.77.
Comunque qui nel forum ne parlano tutti benissimo delle C15. Io riesco a correci ma solo se uso la soletta aggiuntiva.
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Grazie orever, io sono 5 Kg in più e personalmente vado fiero delle mie C14 che mi hanno accompagnato dagli 86 circa.... e dopo quasi 450 Km sono scariche, probabilmente il peso alto ha contribuito a farle scaricare prima.
Ad ogni modo sono corso a provare le C15 proprio perchè ho letto i pareri positivi di molti forumendoli, ho anche un amico che ne è soddisfatto ed io ero convinto di trovarmi bene fin da subito ma la calzata non era come me la aspettavo.
Anche camminandoci sopra non mi sono piaciute. Ovviamente la sensazione in corsa è tutta un'altra cosa ma poi, guardandole, ho pensato che le rifiniture erano davvero da scarpa di mercatino dell'antiquariato.
Quindi perchè spendere subito un centone abbondante senza prima guardarsi attorno meglio? Asics, per il nome che porta, dovrebbe migliorare le rifiniture di Cumulus e Nimbus.
spaurus

Messaggio da spaurus »

io sono 95 circa è le mie a 500km circa sono scariche, mio padre (70kg) ha intorno ai 700km percorsi con le cumulus sempre 14 e vanno ancora abbastanza bene, praticamente scariche tant'è che ne ho prese subito un altro paio visto che erano in offerta a 70€, ma le usa ancora.

sicuramente l'impatto di un runner pesante consuma prima la propietà ammortizante, però le ho trovate un po troppo leggerine per me. infatti credo che proverò le mizuno wave

Torna a “Asics”