passo indietro ?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

cups75
Mezzofondista

passo indietro ?

Messaggio da cups75 »

Ciao a tutti,

è possibile sentirsi come aver fatto un "passo indietro"? nel senso: seguo le tabelle di Runner's World e sono a metà delle 4 settimane per raggiungere l'ora dopo aver superato la mezz'ora. Oggi dovevo correre 45 minuti con una pausetta a metà a base di camminata veloce (la mia 19^ uscita), la cosa non mi sembrava nulla di eccezionale e sono uscito come al solito alle 5.30 di mattina. regolare: 3 volte a settimana.
Ebbene: oggi, dopo la metà della distanza, le gambe chiedevano aiuto. Ammetto di aver fatto due volte un'alternanza con 3 minuti di camminata, ma comunque l'allenamento è stato un mezzo strazio. :emb:
C'è da dire che non ho quasi chiuso occhio stanotte (caldo afoso e qualche pensiero di troppo), perciò ero stanchino di base.
Inoltre il mio percorso è tutto un saliscendi e falsopiani... niente salite ripide, però si fanno sentire.
Il caldo poi, sebbene ci fosse qualche nube erano 27°C già di mattina presto.

Tutto sommato potevo/dovevo aspettarmi un calo di prestazioni? Solitamente mi sveglio la mattina, un bicchiere d'acqua, infilo la maglietta e via.
Cosa mi consigliate di fare per evitare allenamenti come quello di oggi? :nonzo:
L'unica cosa che mi viene in mente è cercare un percorso omogeneo, pianeggiante insomma. Non vorrei fermarmi, [-X fare una pausa: stavolta mi sento OK e sono regolare, se smetto "rischio... di farlo anche dopo, spesso o addirittura per sempre (mi conosco 8) )

Grazie per avermi letto
buone corse
Matteo
corso di studi in abbandono bibite gassate !!! SUPERATO !!!
frequentasi corso di studi in superamento pigrizia mattutina !!! CI STO LAVORANDO !!!
cercasi corso di studi in spegnimento efficace sveglia !!! IN CANTIERE !!!
Iotto
Mezzofondista

Re: passo indietro ?

Messaggio da Iotto »

Credo che sia una cosa normale, era capitato anche a me all' inizio (ormai corro da un anno e sono un veterano :lol: :lol: ): per due o tre sedute non riuscivo a superare i 20' di fila di corsa poi tutto e passato. Sinceramento non ho ancora capito come ho fatto :nonzo: .
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

non e' normale...e' normalissimo! :asd2: soprattutti se fai percorsi variati; torna indietro di un paio di step nella tua tabella, o indugia una volta in piu' su questo step, oppure ancora fai un'uscita facile facile per recuperare, come intermezzo.

poi riprenderai con piu' energia!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

cus considera anche che con queste temperature un calo è più che normale anzi è la nomalità!
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
nosilatia
Mezzofondista

Messaggio da nosilatia »

Tutto normale, poi con questo caldo afraid ;)

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Non mollare ora, quando le temperature scenderanno ti sembrerà di volare :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
chargedbolt
Maratoneta

Messaggio da chargedbolt »

Anch'io faccio fatica a progredire in questo periodo. Pensavo di portarmi finalmente ad un'ora di corsa già nelle scorse settimane, e invece ho dovuto accontentarmi di mantenere i progressi fin qui fatti. Riesco a correre per 45-50 minuti, ma nelle ultime sessioni, specie quelle serali in cui il caldo era piuttosto intenso, ho dovuto fermarmi anche dopo poco più di 30 minuti. Ieri mattina alle 6 ho fatto 45 minuti, ma con una certa fatica. Non è il fiato, non sono le gambe, è come una sensazione di spossatezza generale. Forse per noi neofiti questo calo è ancora più intenso che per gli altri, non so.
Ho deciso quindi di fare quello che riesco, senza patemi. Credo che in settembre le cose miglioreranno in maniera tangibile! :thumleft:
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

cuore in pace tra poco il caldo passrrà!
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
illa
Mezzofondista

Messaggio da illa »

succede anche a me...dopo aver raggiunto i 7 km consecutivi in 45 minuti le successive uscite sono state un disastro. Erano le giornate di caldo afoso..poi mi sono detta"non importa corri" e così fregandomene dei tempi e dei km ho corso per tre giorni uno dietro l'altro...perchè ne sentivo semplicemente l'esigenza. Credo che per noi neofiti sia normale...stringiamo i denti e via...tra un anno ci rideremo su :)
Iotto
Mezzofondista

Messaggio da Iotto »

chargedbolt ha scritto:. Non è il fiato, non sono le gambe, è come una sensazione di spossatezza generale.
A me dopo 4/5 chilometri sembra che qualcuno mi butti sulle spalle un cappotto zavorrato.

Torna a “Iniziare a Correre”