Consiglio per i miei primi 10 k

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
iGius
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 3 ago 2013, 14:37

Consiglio per i miei primi 10 k

Messaggio da iGius »

Ciao a tutti, ho iniziato da un paio di mesi a correre e, per stimolarmi negli allenamenti, mi sono proposto il primo obiettivo: la deejey ten 10k non competitiva del prossimo 13 ottobre.
Ed ecco i primi dubbi e le domande:
Partiamo con il dubbio: Siccome non riesco a farmi un'idea da solo, vi chiedo qual è il passo "medio" di chi partecipa alle non competitive? ovviamente mi servirebbe solo un valore indicativo per capire.
Ed ecco la domanda: considerando che ho un passo sui 5k di 5,37 min/km e sui 10k di circa 6,30-6,40 min/km e faccio 3 allenamenti a settimana, come mi consigliereste di organizzare il mio allenamento? Per ora non ho una regola nel gestire le 3 uscite, sono alto 1,73 e peso 66,5 kg.
Grazie a tutti !!
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 593
Iscritto il: 27 ago 2012, 12:14
Località: Torino

Re: Consiglio per i miei primi 10 k

Messaggio da LucaM »

Buongiorno e benvenuto,
se non sei ancora passato nella sezione benvenuti, magari passa da li e presentati :wink: :wink:
Poi visto che non sei il primo che chiede info simili fatti un giretto qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=76&t=24976 credo possa fare al caso tuo.
Il passo poi è una questione personale, troverai tapascioni da 6 al km o anche gente più veloce da 4'30'' o meno....inizia a divertirti e poi il resto verrà da sè. :D :D

Buone corse
Avatar utente
iGius
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 3 ago 2013, 14:37

Re: Consiglio per i miei primi 10 k

Messaggio da iGius »

Grazie LucaM, sono già passato a presentarmi ;-)
Grazie anche per il link che ritorno a leggere, mi riesce più complicato, data l'inesperienza, "personalizzare" le info sulla mia situazione e decidere di conseguenza come impostare l'allenamento.
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 593
Iscritto il: 27 ago 2012, 12:14
Località: Torino

Re: Consiglio per i miei primi 10 k

Messaggio da LucaM »

Vai tranquillo ragazzo, inizia a leggeri le 8 pagine tra me e Tony, poi se ci sono dubbi chiedi pure.
Buone corse
Avatar utente
iGius
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 3 ago 2013, 14:37

Re: Consiglio per i miei primi 10 k

Messaggio da iGius »

grazie !!
Avatar utente
iGius
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 3 ago 2013, 14:37

Re: Consiglio per i miei primi 10 k

Messaggio da iGius »

Ciao LucaM, ho letto tutto e, vista la tua disponibilità, approfitto per chiederti un consiglio.
Pensavo di strutturare l'allenamento, basato su 3 uscite, alternando un lento lungo, un medio e le ripetute. Considerando che, ad oggi, il tempo sui 10 k è di 6,30 circa min/km avevo pensato a:

- medio di 8 km a 6' 50'' / 6' 55''
- ripetute 6 di 400m a 6' 20'' con recupero di?
- lungo di 12 km a 7' 15'' / 7' 20''

Il passo l'ho "tarato" usando una tabella trovata in rete, ma non mi convince molto soprattutto per il passo sulle ripetute e sul medio (mi sembrano altini).

Che ne pensi/pensate?
grazieee
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 593
Iscritto il: 27 ago 2012, 12:14
Località: Torino

Re: Consiglio per i miei primi 10 k

Messaggio da LucaM »

Allora andiamo per ordine:
- io il medio lo intendo di qualche km oltre i 10, se vuoi fare 8km quello è un corto veloce che comunque va corso dai 5ai 10 sec più veloce al km.
- ripetute 400, solitamente si usano per prendere velocità quindi andrebbero corse 20 secondi al kilometro più veloci con recupero di 200m corso 60 sec più lento. Solitamente io faccio così : 10x400m con recupero di 200 metri e poi alla fine se nei hai ancora tiri un km a tutta senza guardare gps.

Buone corse
Avatar utente
iGius
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 3 ago 2013, 14:37

Re: Consiglio per i miei primi 10 k

Messaggio da iGius »

Allora LucaM vediamo se ho capito, avendo come riferimento i 6' e 30" sui 10k i tre allenamenti potrebbero essere:

- 8 km a 6' e 20"
- ripetute 10x400 m a 6' e 10" con recupero a 7' e 30"
- 12 km intorno ai 7'

Può andare come inizio secondo te per limare qualche minuto sui 10k?

grazie!
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 593
Iscritto il: 27 ago 2012, 12:14
Località: Torino

Re: Consiglio per i miei primi 10 k

Messaggio da LucaM »

Inizia così la prima settimana, poi quella seguente puoi alternare il corto veloce con un progressivo e fare al posto dei 10x400 un 6x1000. Cmq inizia vedi come ti trovi e poi vediamo.
Buone corse
Avatar utente
iGius
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 3 ago 2013, 14:37

Re: Consiglio per i miei primi 10 k

Messaggio da iGius »

Ottimo, domani inizio, ancora grazie!

Torna a “10.000 metri - Allenamento”