scrocchi e dolore ginocchio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

bakita
Novellino

scrocchi e dolore ginocchio

Messaggio da bakita »

salve..
sono una rgazza di 20 anni, è da qualche anno che corro. da piccola facevo questo sport a livello agonistico poi ho lasciato per problemi scolastici, mi sono trasferita per seguire la scuola che volevo fare e ho quindi mollato per mancanza di tempo. ora è da qualche anno che ho ricominciato per pura soddisfazione personale, ma a causa di un dolore al ginocchio mi tocca spesso fermarmi. vi spiego, un anno fa ho avuto un incidente riportando probelmi a un piede. dopo la riabilitazione durata per molti mesi sono tornta a posto, ma ho iniziato ad avverite degli scrocchi molto forti al ginocchio e anche a l'anca. mentre l'anca scrocchia ma non mi da dolore, il ginocchio oltre a scrocchiare mi fa male. ed è come se si spostasse la rotula quando muovo il ginocchio da sinistra a destra. gli scrocchi sono molto forti e udibili, e ogni tanto anche a camminare provo fastidio. nella corsa diventa dolore. dopo una ventina di minuti mi devo fermare. con il riposo passa ma gli scrocchi ci sono per tutta la giornata. ho notato anche che ogni tanto mi trema il ginocchio quando lo stendo. ora io penso, come mi disse anche il fisioterapista che il problema derivi dal sovraccarico dell' articolazione sinistra,dato che per circa 10 mesi ho spostato tutto il mio peso a sinsitra a causa dell'infortunio al piede dx. secondo voi cosa potrebbe essere?? condropatia?? aiutatemi non voglio rinunciare alla corsa, è importante per me!
freddy
Ultramaratoneta

Re: scrocchi e dolore ginocchio

Messaggio da freddy »

Secondo me hai un deficit di forza alla gamba infortunata.parla con un medico sportivo per sicurezza ma se rinforzi la muscolatura probabilmente va tutto a posto.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
bakita
Novellino

Messaggio da bakita »

grazie freddy per la risposta.. ma intendi un deficit alla gamba corrispondente il piede dx cioè quello inforunato dall'incidente?? oppure l'altra dove ho il dolore e scrocchio al ginocchio?
per fare capire meglio dico cosa è successo: un anno fa, vengo buttata giù da una macchina,io ero in motorino,riporto dei danni neurologici al piede dx più altri piccoli problemini.. ho fatto tanta fisioterapia per riprendere la forza del piede e di conseguenza anche alla gamba.. e a forza di esercizi e medicine ce l'ho fatta!! dopo sono stata seguita anche nel potenziamento dell'arto per farlo tornare al pari dell'altro. dopo un anno sono tornata a nuovo. secondo l'ortopedico potevo iniziare a correre e così inizio piano piano,ma dopo poco mi accorrgo di questo scrocchio (veramente forte) e questo fastidio che diventa dolore più che lo sforzo al ginocchio sinistro, quindi all'altra gamba. il fisioterapista dice che ho sovraccaricato l'articolazione sinistra( durante i mesi di recupero) dato che non avevo più forza nel piede destro. e tutto questo sforzo ha portato a questi crak e dolore. lui ha detto di andare da un ortopedico ma io speravo di non andarci.. vi ho chiesto aiuto pensando che qualcuno magari avesse sofferto dei soliti problemi.. e sapesse indicarmi..
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

Scusa avevo capito che era dalla stessa parte.mi Sa Che il fisio ha visto giusto forse una visita dall'ortopedico ti fa risolvere.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Slayer
Mezzofondista

Re: R: scrocchi e dolore ginocchio

Messaggio da Slayer »

Se senti la rotula poco in asse (potresti pensare ad una lastra a ginocchio flesso per controllo), probabilmente soffri di iperpressione femoro-rotulea.

Prima di agire OVVIAMENTE va fatto qualche esame, se è quello che sto passando io va via col potenziamento (o l'operazione in casi gravi).

Effettivamente un ortopedico andrebbe contattato...o per lo meno una risonanza, già il solo referto potrebbe dare le linee guida al tuo fisioterapista

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
bakita
Novellino

Messaggio da bakita »

grazie slayer per la risposta..
in effetti stavo pensando di fare una risonanza e se esce qualcosa di portarla a un ortopedico..
ma te senti degli scrocchi?? io il dolore lo sento sotto la rotula... scusa un ultima domanada, se fosse quello che dici te, da che cosa può derivare un problema del genere??
Slayer
Mezzofondista

Re: R: scrocchi e dolore ginocchio

Messaggio da Slayer »

A ne scricchiola solo a freddo, quando sta parecchio steso e mi alzo, non sempre insomma.
A me dipende fondamentalmente da uno squilibrio muscolare e ormai sono 4 mesi che ci lotto, spero a te sia più semplice....

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Torna a “Infortuni e Terapie”