Ho percorso i miei primi 10 Km!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Ho percorso i miei primi 10 Km!

Messaggio da chargedbolt »

Sì, in effetti ho intenzione di variare un po' il ritmo. Non sempre avrò a disposizione oltre 1 ora di tempo, quindi dovrò per forza cercare di variare il ritmo. Stasera ad esempio avrò al massimo 50 minuti, quindi pensavo di fare un po' di riscaldamento e poi aumentare il ritmo per 400-500 metri alternando poi con corsa lenta. Devo lavorare un po' di più sul riscaldamento, però.
Comunque sono stracontenta del fatto che ultimamente non mi sento stanca, nonostante corra ormai 4 volte alla settimana. Lo so che per molti di voi è poco, ma per me fare oltre 30 Km alla settimana e sentirmi bene è una conquista spaziale! :mrgreen:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Ho percorso i miei primi 10 Km!

Messaggio da Doriano »

30k non è per niente poco!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Ho percorso i miei primi 10 Km!

Messaggio da chargedbolt »

Grazie, ma un po' di tempo fa ero capitata nella sessione di questo forum in cui si parlava di quanti Km alla settimana percorrono gli utenti del forum. Mi era venuto un colpo... neanche in macchina ne faccio così tanti! ](*,)
Adesso comunque valuto i miei risultati solo su me stessa, senza paragonarmi agli altri. Ho imparato, grazie a questo forum, che è questo l'approccio giusto! :thumleft:
Ma un giorno potrei arrivare a 50 Km alla settimana, ehehehe :D
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Ho percorso i miei primi 10 Km!

Messaggio da Doriano »

guarda, l'ho appena scritto in un altro post: io con 50k alla settimana o poco più ci ho preparato una maratona, ed anche chiusa dignitosamente, quindi...vai tranquilla
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Ho percorso i miei primi 10 Km!

Messaggio da chargedbolt »

Doriano, sei un mito :hail:
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Ho percorso i miei primi 10 Km!

Messaggio da chargedbolt »

Ieri pomeriggio, visto che avevo a disposizione meno di 1 ora, ho fatto qualche ripetuta.
Circa 12 minuti di riscaldamento e poi ho iniziato. Ripetute da 300 m, perchè nel mio percorso sono segnati chiaramente e inequivocabilmente solo i 100 e i 300 m. Ne ho fatte 9 (la decima non ce la potevo fare... ](*,) ), in un tempo di 15'20" totali. Quindi un passo di 5'41", che non è eccezionale (speravo di meglio, sinceramente), ma comunque so che per ora questo è il mio limite invalicabile. Fra una ripetuta e l'altra ho cercato di mantenere il passo di corsa lenta/lentissima, ma non sempre ce l'ho fatta, anzi alla fine camminavo più che altro.
Le note positive sono però che le ultime ripetute sono risultate più veloci delle prime, e che il passo che tenevo non mi sembrava troppo lento, anzi, mi sembrava velocino (in senso relativo, ovviamente).
Forse ho tirato troppo, perchè sono uscita piuttosto stanca; abbastanza più faticoso che fare 1 ora di corsa :nonzo:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Ho percorso i miei primi 10 Km!

Messaggio da Doriano »

le ripetute devono stancare...e tanto anche! se no non sono giusti i tempi!

ti consiglierei però, per avere un indicazione più attendibile, di provare a fare 3 x 900, invece di 9 x 300; l'indicazione infatti sarebbe più attendibile in merito al tuo stato di forma; ovviamente devi andare più lenta dei 5.41..

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Ho percorso i miei primi 10 Km!

Messaggio da chargedbolt »

Ok, grazie, allora mi rincuori! :thumleft:
La prossima settimana allora farò 3x800, perchè il mio percorso ha questa lunghezza.
Al massimo proverò a farne 4, se mi regge la pompa :D
Il problema di solito è trovare il ritmo giusto, ma ho imparato che con un po' di riscaldamento prima la cosa è più semplice.
Grazie ancora! :thumleft:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Ho percorso i miei primi 10 Km!

Messaggio da Doriano »

3 x 800 è ottimo anche perchè così poi puoi raddoppiare dopo poche settimane a 3 x 1600, che è una ripetuta bellissima...il classico miglio! :thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Ho percorso i miei primi 10 Km!

Messaggio da chargedbolt »

Buone nuove! Ho appena comprato un Garmin Forerunner, e quindi stamattina sono uscita a provarlo per la prima volta!
Avevo un po' paura di avere calcolato male i miei ritmi, ma alla fine non credo sia successo!
Stamattina sono partita da casa; avrei voluto fare il percorso tra i sentieri del carso, ma a causa dell'abbondante pioggia di questa notte ho optato per il percorso urbano. Non è di certo gradevole come l'altro, ma almeno ho risparmiato tempo e benzina!
Oggi ho percorso 11,230 Km in poco meno di 1h15'. Sono abbastanza convinta che devo smetterla di guardare i tempi, ma oggi avevo il mio nuovo Garmin... come facevo a resistere? :shock:
Devo dire che il percorso era pieno di sali-scendi, semafori, incroci, marciapiedi sgarrupati, qualche gradino... quindi non mi lamento.
Ho scoperto che mi piace molto di più correre per 10 o più Km piuttosto che fare ripetute :nonzo:
Il problema però è arrivare in tempo al lavoro. Un conto è fare 30 minuti di corsa, un conto 75. Oggi ho messo la sveglia alle 5:50, e sono arrivata al lavoro al limite, ma struccata, con i capelli bagnati... a che ora devo alzarmi se aumento ancora i Km?? :ronf:

Torna a “10.000 metri - Allenamento”