Video in slow motion dell'appoggio

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ale_tuz
Mezzofondista

Video in slow motion dell'appoggio

Messaggio da ale_tuz »

Vi segnalo un paio di miei video sui tre tipi di "foot strike" (heel, mid foot e fore foot strike), molto utili per capire a cosa ci si riferisca quando se ne parla. Inoltre sono molto coreografici perché ripresi in slow motion, grazie all'eccezionale strumentazione dell'università.

Primo VIDEO
Secondo VIDEO

Ciao!
Ultima modifica di ale_tuz il 7 nov 2013, 15:49, modificato 1 volta in totale.
davide1977
Top Runner

Re: Video in slow motion dell'appoggio

Messaggio da davide1977 »

:hail: Veramente interessante :thumleft:
Solitamente quale usi? (dalle scarpe direi Hell ma se non sbaglio hai dei buoni tempi,il che mi farebbe dire mid :wink: o sbaglio? )
P.S. durante il Fore ho notato un appoggio piu accentuato sull'esterno :nonzo: ti capita spesso oppure è una casualità ? te lo chiedo perchè anche a me è capitato di passare da un appoggio neutro con le A3 ad una tendenza ad appoggiare l'esterno quando sposto l'appoggio in avanti :salut:
ale_tuz
Mezzofondista

Messaggio da ale_tuz »

Grazie!

Normalmente il mio appoggio è tra il mid e il fore. Per curiosità, che ragionamento hai fatto dicendo che dovrei appoggiare di tallone guardando le scarpe? Non credo di aver capito...

L'appoggio iniziale sull'esterno è completamente normale: chi più, chi meno, ce l'abbiamo quasi tutti quando spostiamo l'appoggio in avanti (ad esempio quando facciamo un allungo o, in generale, quando le velocità sono alte per periodi brevi). Ovviamente per chi appoggia sempre di tallone il discorso non vale più. Il motivo dovrebbe essere che i livelli di attivazione di alcuni muscoli, come i tibiali anteriori, sono notevolmente aumentati per far raggiungere al piede i grandi angoli di cui necessita l'heel strike. Discorso interessantissimo e altrettanto ampio, bella domanda!
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

@Ale :thumleft:
Quali sono le condizioni di velocità nei tre casi filmati.
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
ale_tuz
Mezzofondista

Messaggio da ale_tuz »

Velocità costante, 14 km/h (4'17"/km).
davide1977
Top Runner

Non ho riconosciuto le scarpe ma ho visto che hanno un bel drop :wink: e per chi non raggiunge i tuoi ritmi ,solitamente ,sono sinonimo di Hell :salut:
Per il resto grazie della risposta :thumleft:
ale_tuz
Mezzofondista

Messaggio da ale_tuz »

davide1977 ha scritto:Non ho riconosciuto le scarpe ma ho visto che hanno un bel drop
Hai avuto gran occhio. Le scarpe sono le Brooks T7 Racer, modello da gara di Brooks che, contrariamente ai modelli della linea Pure che hanno drop compresi tra i 6 e 7 mm, ha un drop di 10.5 mm (misurati da me, nelle mie misure). In realtà il valore non è molto alto, ma sicuramente sopra la media per una scarpa da gara così leggera.

Speravo citassi l'heel drop in effetti, perché è uno dei fattori che fa allargare enormemente l'argomento.
davide1977
Top Runner

@ :beer: Ale di quello se ne dibatte ampiamente nella sezione " minimal" :wink: :mrgreen: :salut:
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Tra i 3 tipi di appoggio qualcuno sa quale é il più delicato per le articolazioni? Della schiena in particolare... Bel video davvero.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
ale_tuz
Mezzofondista

Messaggio da ale_tuz »

Sicuramente l'appoggio di tallone (heel strike), principalmente per due motivi:
  1. 1. le forze dovute all'impatto sono superiori rispetto a quelle generate da mid e fore foot strike anche del 15%
  • 2. il punto di applicazione della forza è molto vicino al centro di rotazione della caviglia e il momento prodotto è molto piccolo; quindi, contrariamente a quanto succede negli altri due casi, in cui il momento generato viene assorbito inizialmente da tendine d'Achille e soleo, le forze prodotte dall'heel strike sono trasmesse direttamente alle articolazioni attraverso le ossa.

Torna a “Biomeccanica”