mal di schiena ?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

james2221
Novellino

mal di schiena ?

Messaggio da james2221 »

ciao
principiante assoluto, solo 6 uscite (quasi tutte consecutive, ho saltato solo un giorno) da 3 km percorso ondulato, senza mai strafare. E' da un paio di giorni che ho un leggero mal di schiena, che ho avuto pochissime volte in vita mia, e non mi sento scattante e leggero come al solito, ho le gambe pesanti. Normalmente per salire in casa faccio i gradini di corsa 2 alla volta, da ieri invece piano e 1 gradino alla volta.
Inoltre il dolore, ripeto: leggero, non è simmetrico, solo sul lato sinistro.
Cosa ci può essere che non va ?
grazie
james
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: mal di schiena ?

Messaggio da Doriano »

è abbastanza normale.
intanto riposati di più! all'inizio è buona norma correre a giorni alterni
poi è normale che il tuo corpo si stupisca di questa tua nuova abitudine..
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
james2221
Novellino

Messaggio da james2221 »

ok oggi solo stretching, magari mi faccio un giro morbido in bici
grazie
james2221
Novellino

Messaggio da james2221 »

torno al thread sempre per colpa della schiena.
Giovedi scorso ho fatto una corsetta leggera, poi, causa mal di schiena, non ho piu corso, solo un paio di giri in bici al ritmo di signora-che-va-al-mercato, ieri ho iniziato a fare delle rietute abbastanza brevi per un tragitto totale di 3 km. Mi sono sentito bene le gambe e il fiato, ma iniziato ad avere il mal di schiena al rientro. Sono abbastanza stupito in quanto non ho mai avuto problemi di questo genere, ho solo forzato solo leggermente la velocità.
Se la risposta precedente di Doriano
Doriano ha scritto:è abbastanza normale.
intanto riposati di più! all'inizio è buona norma correre a giorni alterni
poi è normale che il tuo corpo si stupisca di questa tua nuova abitudine..
vale ancora non mi preoccupo, ma dopo quasi una settimana di riposo comincio a pensare a qualche complicazione....mercoledi prossimo vorrei ricominciare karate
grazie
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

in generale, dolori e doloretti (ad esempio anche ai muscoli deltoidi - causa postura della corsa) ti accompagneranno per due o tre mesi.
ovviamente mi riferisco a problematiche generali, non a problemi specifici che tu puoi avere.

fai qualche esercizio di stretching per decontrarti? per la schiena ad esempio puoi fare da coricato un po' di trazioni delle ginocchia al petto: prima una gamba poi l'altra, poi entrambe (tipo 10+10+10); puoi anche fare un po' di decontrazione dell'ileo-psoas e del piriforme (su youtube trovi di sicuro degli esercizi).

spesso si crede che la corsa sia solo fiato e gambe, ma come vedi tutto il corpo è coinvolto!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
james2221
Novellino

Messaggio da james2221 »

ciao
ok, ho visto su youtube e sto provando: danno un sollievo quasi immediato, sono esercizi che già conosco perchè li eseguo regolarmente in palestra. Questa mattina non riuscivo quasi a toccarmi le tibie, adesso arrivo quanto meno alle caviglie. Di solito, anche a freddo, tocco tranquillamente il pavimento. Problemi fisici non ne ho, sapendo che questi dolorini rientrano nella norma mi sento rinfrancato.
Vorrà dire che che starò fermo ancora un paio di giorni, mi spiace
qualcosa mi dice che ci sentiremo ancora presto....
grazie
ciao
james
james2221
Novellino

Messaggio da james2221 »

proseguo questo thread:
dopo le ripetute del post precedente non sono piu riuscito a riprendermi. Pare che ci siano problemi al piriforme. sembrava che verso il 15 settembre fossi guarito, ho fatto anche un paio di lezioni di karate con il ritmo casalinga-new-entry. Poi, a seguito di un piccolissimo sforzo sul lavoro, mi è ripreso il dolore. Ho dovuto andare dalla mia medichessa da cui vado tanto frequentemente da non riconoscerci a vicenda. Adesso mi sostengo con antinfiammatori e punture di cortisone, e cammino come un pirata sulla tolda della nave.
Il senso del mio post è:

Codice: Seleziona tutto

NON STRAFARE
potrebbe essere molto noioso e molto doloroso. Da parte mia dormo abbastanza bene da una sola settimana, fino a pochi giorni fa mi svegliavo la notte per le fitte. Ho letto parecchi post di questo forum e di altri ed ho imparato che se qualche esperto consiglia prudenza non è la solita frase fatta, se poi qualcuno è irruento e vorrebbe tutto e subito come sono io allora sono dolori, nel vero senso della parola.
ciao

james

Torna a “Iniziare a Correre”