Siete andati tutti alla grande! Franchino
Per me bella esperienza, doveva essere un lungo lento, anzi visto che non avevo mai superato la mezza in vita mia, ne in gara ne in allenamento, e venivo da un mese senza fondi e solo gare tirate da 10km poco più di una passeggiata in un ambiente stupendo! Tant'è che i due giorni pregara in montagna sono di lunghe escursioni e mangiate in stile bavarese. Sinceramente dopo la tiratissima settimana a tappe salentina avevo bisogno di staccare!
Tranquillo ed in veste da turista mi presento così a Moena. Gambe un pò pesanti dopo la scalata in montagna di Sabato, ma non ne faccio un dramma.
Partito dalla terza griglia senza nemmeno scaldarmi (25,7 son già troppi!), dopo un paio di chilometri di dribbling, mi sono accorto di correre facile ben sotto i 4'/km complice la leggera costante discesa. Ho inziato a rimontare fino a che non ho raggiunto Giacomo (Drugo). I chilometri trascorrono in relax tra una chiacchiera e l'altra. Mi sembrava davvero di passeggiare in terza marcia (fosse stata una 10km

). Passiamo ai 10km di Predazzo sotto i 38'. Dopo l'abitato la strada si snoda su un percorso soleggiato ed il caldo si fa un pò sentire. La corsa è sempre facile di poco sotto i 3'50''/km ma il pensiero dei quasi 26km inzia a spaventarmi. Attorno all'ora (16°km) decido di rallentare un pò e lascio Giacomo che procede regolare. Inizio ad alimentarmi con i sali dei ristori (mai fatto!) ed a piccoli sorsi riesco a buttarli giù. Altri 2 o 3km così dove anche correndo al minimo sindacale sono sui 4'/km o poco sotto, poi poco dopo il 19°km mi spengo. Gambe che non hanno più forze e brutti pensieri con altri 7 km davanti..
Transito alla mezza in 1h20'40'' real time, in balia dei sorpassi. Dai 21098m per me si apre un universo ignoto, visto che non sono mai andato oltre.. Ovviamente oggi il finale è in salita.. Gli ultimi chilometri sono un agonia, gambe di marmo, ritmo al limite del walking (parziali anche a 5'40, non riesco proprio ad aumentare nonostante credo che il cuore sia anche sceso).. La prendo come esperienza da "finischer" così frullato dai sorpassi, raggiungo il traguardo di Cavalese in 1h45' in 91esima posizione.
In pratica sono crollato senza mai arrivare al fiatone

Credo di aver sperimentato "il muro"
Eccezionale organizzazione, splendidi posti, bel percorso.. Da tornarci magari con il doppio di chilometri nelle gambe