Ciao! Credo che il miglio metodo per calcolare soglia e massima più del test di Conconi sia una bella gara di 5 km.
Adesso...il problema è questo...la mia gara era tutto un saliscendi con pendenze veramente inverosimili (eravamo in una vallata di una cittadina piemontese)...il mio polar ha fatto registrare 182 di media e 188 di massima.
Secondo voi si possono prendere come parametri? Se andiamo a vedere il test di Conconi è da fare in pianura...
Credo che la risposta sia quasi ovvia, ma...magari qualche esperto tira fuori la sua
Grazie!
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014 PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
il test di conconi è una cosa.... la gara da 5km è un altra. Questa ti può aiutare al limite ad avvicinarti alla FCmax se fai un sprint finale folle. Però i saliscendi influenzano troppo in quanto in discesa poco poco recuperi a livello di cuore, se no in salita scoppi. Sicuramente in gara sui 5km vai oltre la soglia del lattato e per la seconda parte di gara se corri al massimo ti ritrovi oltre i 90% di fcmax intorno i 94-95.. per avvicinarti al 97-98 % nello sprint finale
andrebbe fatto un test a parte
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
deuterio ha scritto:Mah, più che sapere la FCmax ti converrebbe sapere la velocità di soglia anaerobica, lo puoi fare con una gara, ma in piano e di 10 km, non 5...
pensavo di avere la soglia intorno a 4'30", mi sa che adesso che ho la soglia a 4'18", non ho scuse e devo tirare di+
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine... 43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
deuterio ha scritto:Mah, più che sapere la FCmax ti converrebbe sapere la velocità di soglia anaerobica, lo puoi fare con una gara, ma in piano e di 10 km, non 5...
Pertanto la soglia anaerobica è quello che esce da una 10K?
pensavo di avere la soglia intorno a 4'30", mi sa che adesso che ho la soglia a 4'18", non ho scuse e devo tirare di+
Qualcuno voleva tirarmi il collo...Doriano e vorrei fare un po di chiarezza
Ho verificato sul libro di Arcelli e e la Soglia anaerobica è circa 90-94% della FCmax, e come velocità è data non dalla 10K, ma dalla mezza Maratona non mi cambia molto, ma così va meglio
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine... 43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023