Integratore migliore per la fine della benzinA?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

filorun
Guru

Re: Integratore migliore per la fine della benzinA?

Messaggio da filorun »

Beh si i gel enervitene sono decisamente tra gli ipertonici. Però anche un collega triatleta mi ha descritto le stesse sensazioni di calo energetico e gambe pesanti dopo l'assunzione di gel ed anche lui aveva fatto questa associazione con un possibile stimolo al rilascio insulinico da parte dei carboidrati del gel con conseguente interruzione dell'equilibrio metabolico allenato con la potenza lipidica. Però potrebbe essere anche come dite voi. Dovrei provare a prenderlo prima quindi, al decimo chilometro dite che va bene? Eppoi dovrei anche provare un lunghissimo senza prendere niente per vedere cosa succede. Mene restano giusto due, di 36 e 32 km.
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Proverei a prenderlo al 15mo-16mo km per vedere come va :thumleft:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Nella composizione del gel che ho usato è prevalente lo sciroppo di fruttosio, poi lo sciroppo di glucosio e fruttosio ed infine un 3% di maltodestrine. Uhm. Basta poco a stimolare il rilascio di insulina, tipo quel glucosio...potete consigliarmi altri gel o prodotti maneggevoli da portarsi dietro in corsa con magari solo fruttosio e maltodestrine che sulla carta dovrebbero stimolare meno il meccanismo insulinico?
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Potresti provare quello ProAction:
http://www.proaction.it/Carbo-sprint-gel
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Ma che rilascio di insulina vuoi avere sotto sforzo? :D
Vai tranquillo! :wink:
Come ti han consigliato anticipa però l'assunzione: ok 15° ma anche un filo prima se sei ai primi test con gel. :thumleft:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
oldschool
Novellino

Messaggio da oldschool »

SilviaJ ha scritto:Probabilmente deriva proprio dal ritardo nell'assunzione, trattandosi (presumo) di integratore ipertonico..qui qualche info:
http://www.naturopataonline.org/sport-e ... onici.html
esatto... motivo per il quale avevo smesso di usare i gel in bici....
:beer:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Oscar78 ha scritto:Ma che rilascio di insulina vuoi avere sotto sforzo? :D
Vai tranquillo!
Per quanto ne so io invece è dibattuto ma se mi porti evidenze scientifiche sostanziose non posso che esserne contento. In realtà qui mi accontentavo più semplicemente dell'esperienza di runners certamente molto piu navigati di me. E comunque ringrazio tutti per ogni loro intervento. Io per ora però resto con le idee piuttosto confuse sull'argomento e sono sempre più tentato di farlo senza prendere niente a parte l'acqua il lunghissimo di 36 km per verificare se e quando mi viene la crisi...
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

@filorun: dando un'occhiata alla tabella dei tempi, balza subito all'occhio il tempo "perso" per il rifornimento: quasi 2 minuti per l'assunzione, più un rallentamento di 40-50''/km nel lap prima ed in quello dopo. Non so come sei abituato tu nei LL, ma la testa a volte gioca brutti scherzi con le soste.
Tieni presente che c'è tanta gente che addirittura soffre il fatto di camminare 5'' ai ristori per riuscire a bere, perchè dopo non ce la fa a ripartire, mentre tu addirittura ti fermi qualche minuto...

Mi sembra inoltre di aver capito che questa sia una delle tue prime esperienze sui 30km; in tal caso niente di strano in quello che racconti, nessuno nasce "imparato" in maratona, credo che bene o male tutti ci siamo passati. Una crisi al 22° però mi sembra un tantino presto, per cui hai ancora molto da lavorare sulla potenza lipidica. Non ti scoraggiare, e continua a sperimentare cosa è meglio per te; personalmente ti consiglierei di provare anche i "cherry pack" di Enervitene, un po' meno ipertonici (e nauseabondi...).
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Grazie Deuterio, si sono alle primissime armi, sto preparando la prima maratona che sarà a Carpi tra non molto e sto diventando matto a barcamenarmi tra le nozioni contrastanti che ho trovato in giro sulla integrazione in gara e le mie pochissime esperienze sul campo coi lunghissimi e i gel. Ora mi sto fissando che, sia stato il gel a mandarmi in crisi per un teorico stimolo insulinico che sia andato a bloccare lipolisi e glicogenolisi inducendo di fatto il black out energetico. Per ora nei miei primi ed unici 3 allenamenti sopra i 25 km ho provato solo 3 volte il rifornimento che per adesso mi è riuscito solo fermandomi quel minuto e rotti secondi giusto per tirare fuori la roba dal marsupio, consumarla e bere alla fontanella. Fino ad ora non mi ero mai fermato in nessuna corsa.
Ultima modifica di filorun il 10 set 2013, 16:43, modificato 2 volte in totale.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

@Filo: la mia era solo una considerazione basata sulla mia limitata esperienza. Quando son sotto sforzo qualche grammo di zucchero non sento che mi fa crollare le prestazione per intervento insulinico.
Anzi sinceramente, soprattutto quando sono in crisi, se trovo qualcosa di rapidissima assimilazione (es. coca-cola) lo prendo al volo.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Alimentazione e Integrazione”