Integratore migliore per la fine della benzinA?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

filorun
Guru

Re: Integratore migliore per la fine della benzinA?

Messaggio da filorun »

Ok
oldschool
Novellino

Messaggio da oldschool »

filorun ha scritto:
Oscar78 ha scritto:Ma che rilascio di insulina vuoi avere sotto sforzo? :D
Vai tranquillo!
Per quanto ne so io invece è dibattuto ma se mi porti evidenze scientifiche sostanziose non posso che esserne contento. In realtà qui mi accontentavo più semplicemente dell'esperienza di runners certamente molto piu navigati di me. E comunque ringrazio tutti per ogni loro intervento. Io per ora però resto con le idee piuttosto confuse sull'argomento e sono sempre più tentato di farlo senza prendere niente a parte l'acqua il lunghissimo di 36 km per verificare se e quando mi viene la crisi...
I livelli di insulina non possono salire durante l'esercizio fisico a causa dell'effetto inibitorio delle catecolamine (adrenalina, noradrenalina) sulla sua secrezione.
Piuttosto l'assunzione di glucosio vs. una maltodestrina complessa ha un po' l'effetto del bruciare un cerino: bella fiamma viva ....ma di brevissima durata.....
Il fruttosio va a stoccare le riserve a livello epatico, per tarsformarsi in glucosio lo stesso fegato deve lavorare, l'eccesso (qualora ve ne fosse) va in grasso.
mi correggano i più esperti
imho per me un buon integratore di base deve avere una buona maltodestrina (il Vitargo a detta di molti sarebbe il top)
:study:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Il migliore.
Immagine
oldschool
Novellino

Messaggio da oldschool »

filorun ha scritto:Il migliore.
per l'anima sicuramente :beer:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...
riki corre
Ultramaratoneta

Messaggio da riki corre »

Allora ieri nella 33km (allenamento/test per la maratona di Torino) ho provato prima volta gel ener+++ . Preso verso il 25km (1dose), così tanto per capire qualcosa. In realtà non ho capito gran che . Perché se devo dire la verità: ne avevo tanta voglia di prenderlo ne mi pare mi abbia cambiato lo stato. O ne ho preso poco? o forse avrei sentito miglioramenti di tenuta dopo il 33mo..? o forse non è la modalità migliore(quella che ho usato) per avere quel supporto energetico allo scopo di resistere bene durante il periodo dell'esaurimento risorse. :study: Chi di voi ha sperimentato una modalità con la quale ha trovato ottimi riscontri?
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
filorun
Guru

Integratore migliore per la fine della benzinA?

Messaggio da filorun »

Io ho provato il gel che hai provato tu in due occasioni e sono stato in grado di capire che mi dava ipoglicemia reattiva perchè entrambe le volte dopo poco che l'ho preso ho avuto un brusco calo di rendimento con sensazione di calo energetico e gambe pesanti. Senza assumere niente invece gia dal km 30 in poi mi incomincia il calo energetico per esaurimento delle scorte di glicogeno. Invece mi ha dato giovamento l'assunzione dei liquid pack della stessa marca che hai detto, che a veder bene hanno una composizione di carboidrati differente rispetto ai gel. Non è che ho riscontrato un aumento di velocità o chissacosa solo che assumendoli nei lunghissimi come in gara non ho avuto alcun calo di energia. Penso però che siano situazioni soggettive in cui ognuno deve sperimentare su di se le varie soluzioni.
oldschool
Novellino

Messaggio da oldschool »

la tipologia, la composizione e la qualtà sono fondamentali....
riki corre
Ultramaratoneta

Messaggio da riki corre »

oldschool ha scritto:la tipologia, la composizione e la qualtà sono fondamentali....
@filorun : ottima delucidazione farò esperimento domenica nella mezza. :thumleft:
@Oldschool : cosa intendi? non puoi entrare un po' più nello specifico?? tua esperienza naturalmente. :asd2:
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
oldschool
Novellino

Messaggio da oldschool »

riki,
premesso che la mia esperienza con il running a cui mi sono avvicinato da poco (vengo dalla bici/MTB) è limitata,
premesso che a mio avviso la miglior soluzione sarebbe poter disporre di borraccia dedicata a bordo campo nei puni stratetigici (ristori) in quanto potresti disporre di energia liquida alla corretta osmolarità e quantità di carbo che ti servono....
detto ciò se proprio devi andare di gel (che dovresti diluire correttamente con acqua ed è qui a mio avviso il limite...che io almeno ho sperimentato), orientati su quelli un po' più recenti, magari che contengano Vitargo e non molto fruttosio che notoriamente ai più da fastidio all'intestino...
Quello che hai citato, se ho capito bene è l'Enervitene, sul mercato da lungo tempo con una formulazione che nel frattempo, mi si corregga se sbaglio, non è cambiata.
Prima di buttare i gel e rinunciarvi definitivamente, usavo Watt+ Stargel (ma anche ethicsport non erano male...un po' più liquidi).
Comunque ognuno di noi è diverso, ascolta le tue sensazioni e prova. Solo la sperimentazione di porta alla soluzione.
Questi i miei twocents...
:asd2:
albertino
Maratoneta

Messaggio da albertino »

Io ho provato in un lungo il gel di myprotein e mi sono trovato bene, è abbastanza liquido e contiene 15g di maltodestrine e 10 g di fruttosio per circa 100Kcalorie. Non ho avuto bisogno di bere. L'unica cosa mi è colato un po' sulle mani ed essendo appiccicoso ho dovuto fermarmi a sciacquarle ad una fontanella.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”