sperone calcaneare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

corroamanetta
Novellino

sperone calcaneare

Messaggio da corroamanetta »

Ciao, ho un problema da alcuni mesi che mi costringe a ridurre notevolmente l' attività podistica : lo sperone calcaneare.
un forte dolore sotto il tallone mi da un fastidio fortissimo. Ho fatto una rediografia e in realtà lo "sperone" è posizionato sul tallone, ma il dolore si sente sotto lo stesso....
ho fatto un ciclo di onde d' urto....ninete da fare, persiste.
qualcuno ha avuto lo stesso problemo e lo ha risolto (evitando l' intervento) ? AIUTO !!!
Matric81
Guru

sperone calcaneare

Messaggio da Matric81 »

Presente! Per colpa di una scarpa troppo leggera 2 anni fa ho visto l'inferno! Spina calcaneare e fascite plantare!! Inizialmente (prima delle lastre) ho provato con ghiaccio e pomate, poi ho comprato una talloniera in silicone (ma quella specifica per gli speroni con una parte più morbida o addirittura bucata al centro). Infine ho risolto con 7 sedute di onde d'urto da tre minuti l'una a distanza di una settimana l'una dall'altra le prime 5 e dopo un mesetto le ultime due!
Capisco bene cosa stai provando e spero tu possa risolvere!!!! Fammi sapere
corroamanetta
Novellino

Re: sperone calcaneare

Messaggio da corroamanetta »

grazie dei consigli,...riproverò con le onde d' urto. (Nb, una curiosità : il vibratore con cui ti hanno "martellato" era posizionato sotto il tallone o sul calcagno ?). grazie !
Matric81
Guru

sperone calcaneare

Messaggio da Matric81 »

Figurati! La "pistola" era sotto il tallone nel punto in cui faceva più male. La scenetta era grosso modo questa: ti fa male qui? No. Qui? No. Qui? Ahia!!!! E lui partiva con le onde :) :) :) :)
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

ragazzi... ci siete ancora? come va con gli speroni?
io sono fermo dalla corsa da un mese esatto e stasera l'ecografia ha confermato la presenza di speroni calcagnari (su entrambe i calcagni!!). in realtà sulla destra è stato visto da ecografia mentre sulla sinistra c'è il sospetto che ci sia ma non è garantito.
anch'io ho iniziato subito con le onde d'urto.
il mio pensiero innanzitutto è che passi questo dolore/fastidio sotto ai piedi, ma poi anche guardando il futuro vorrei sapere se voi ora riuscite a correre normalmente oppure avete dovuto ridurre molto l'attività podistica...
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

lnovali ha scritto:ragazzi... ci siete ancora? come va con gli speroni?
io sono fermo dalla corsa da un mese esatto e stasera l'ecografia ha confermato la presenza di speroni calcagnari (su entrambe i calcagni!!). in realtà sulla destra è stato visto da ecografia mentre sulla sinistra c'è il sospetto che ci sia ma non è garantito.
il mio pensiero innanzitutto è che passi questo dolore/fastidio sotto ai piedi, ma poi anche guardando il futuro vorrei sapere se voi ora riuscite a correre normalmente oppure avete dovuto ridurre molto l'attività podistica...
vai tranquillo... io a distanza di ormai tre anni corro come e più di prima... con le onde dovresti risolvere
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

Matric81 ha scritto:
lnovali ha scritto:ragazzi... ci siete ancora? come va con gli speroni?
vai tranquillo... io a distanza di ormai tre anni corro come e più di prima... con le onde dovresti risolvere

quindi non ti è piu tornato fuori?
ok dopo 3 anni ma... quanto tempo ci vuole per riprendere a correre? ora non ho frettissima di correre (anche se mi manca!) anche perchè fra ciclismo e nuoto ho gia le mie cose per impegnare la settimana sportiva, però per la prossima stagione primaverile/estiva ho gia in calendario alcuni impegni interessanti...
Personal Best
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

lnovali ha scritto:
Matric81 ha scritto: vai tranquillo... io a distanza di ormai tre anni corro come e più di prima... con le onde dovresti risolvere

quindi non ti è piu tornato fuori?
ok dopo 3 anni ma... quanto tempo ci vuole per riprendere a correre? ora non ho frettissima di correre (anche se mi manca!) anche perchè fra ciclismo e nuoto ho gia le mie cose per impegnare la settimana sportiva, però per la prossima stagione primaverile/estiva ho gia in calendario alcuni impegni interessanti...

hai usato accorgimenti come plantari oppure cambio di scarpe?
Personal Best
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

io in realtà non ho mai smesso. correvo anche nel periodo in cui facevo le onde d'urto. Ne ho fatte 4 iniziali distanziate di una settimana l'una dall'altra e poi altre tre un mese dopo. quindi direi che nel giro di un mese e mezzo due dovresti stare a posto. non ho usato particolari accorgimenti se non quello di cambiare le scarpe ogni 900/1200 km e prenderle sempre ammortizzanti. Ma ora che sono sceso di peso sto usando un paio di new balance con un minimo supporto pronazione che sono molto leggere (280 grammi circa) cosa che un anno fa non avrei mai nemmeno preso in considerazione....
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

cavolo... mi hai dato una gran bella notizia!
io in realtà in questo periodo ho smesso di correre perchè comunque quando corro sento male (non è un male insopportabile, ma perchè correre quando sono ormai arrivato a fine stagione? preferisco prendermi 1-2 mesi e tenere le gambe al riposo dalla corsa e concentrarmi su bici e nuoto).

il medico mi ha prescritto 3 sedute di onde d'urto (una a settimana) e poi eventualmente una quarta a distanza di 2 settimane.

quindi tu cambi le scarpe ogni 1000km?? io le cambiavo ogni 700 circa ma visto quel che è mi è successo penso di iniziare a cambiarle dopo al max 500km!
corro con le nike pegasus e mi trovo bene... non so se sono sufficientemente ammortizzate.
c'è anche da dire che peso 63kg (per 170cm) quindi non sono poi cosi pesante.

boh... staremo a vedere fra un mesetto!

ah... un'altra domanda: dopo quanto tempo dall'inizio della terapia a base di onde d'urto hai iniziato a sentire benefici?
Personal Best

Torna a “Infortuni e Terapie”