[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

un_podista
Top Runner

Re: Pizziamo?

Messaggio da un_podista »

@ Oscar: questa si che è una bella ricetta!
Io ormai sono nel tunnel della pasta madre :smoked: ma se dovessi usare il lievito ne userei così poco.
I miei amici ne usano un po' di più: un panetto da 25 gr. per 10 kg di farina ma siamo lì.
Una mia collega, per "comodità" , ne usa 25 gr. per un chilo!
Certo che lo fa lievitare solo 2 o 3 ore ma tutto quel lievito... :shock:
Non per niente si riconosce subito una pizza lievitata velocemente e con tanto lievito, anche in certe pizzerie...
Una digestione lunghissima e una sete...
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Sto rileggendo, 0,5 grammi ..... mi viene male ....
Quanto dura un panettino di lievito di birra in frigo?
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Semper79 »

C'è gente che congela i pezzetti di lievito pesati per poi utilizzarli all'occorrenza.

Datemi un attimo che sono in sfida Wii col bimbo!
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Oscar78 ha scritto:Non posso che consigliarti la ricetta datami da Semper
Ecco bravo diffondi il sapere :wink:
Oscar78 ha scritto: Comunque aspetta anche Semper. Il tizio la sa lunga. 8)
Qui stai esagerando... :emb:

Ma per rispondere a Il Manu che dice:
Il Manu ha scritto: Come lievito uso quello in bustina, lo so .... ho detto una eresia, più che altro perché lo posso tenere in dispensa senza problemi.
Non è vero, cioè i puritani il ievito secco non lo prendono in considerazione, ma secondo me è molto più "stabile", io uso il secco da quando una volta il fresco non mi ha fatto lievitare...
Il Manu ha scritto: Sempre per gli 800gr di farina ne uso 21 di lievito.
Ecco l'eresia forse è questa, poi però dipende sempre dal tempo a disposizione, se in 8 ore devo pizzare non posso pretendere di usare 1gr di lievito, ma se abbiamo tempo lasciamo maturare (bada bene maturare non lievitare) l'impasto e questo ci darà grosse soddisfazioni.
Il Manu ha scritto: Oscar, le tempistiche che mi hai dato sono ottime, non mi obbligano a stare tutto il sabato a casa!
Occhio che dipende sempre da che temperatura abbiamo in casa (ed il casotto sta proprio qui...) se in casa c'è caldo allora ok per l'impasto a 42 ore di frigo, se la temperatura in casa è bassa le ore di frigo vanno inevitabilmente abbassate. Ma questo lo vedrete col tempo. Non pretendiamo di diventare pizzaiuli in 2 settimane, ma vedrete che migliramenti col tempo... :wink:
passofelpato ha scritto:Dalla ricetta postata manca un ingrediente fondamentale... olio d'oliva di buona qualità, vedrai che l'impasto sarà più elastico con il vantaggio che i panetti si allargheranno con più facilità
Punti di vista passofelpato, io ho provato a pizzare con, EVO, Burro e strutto, ognuno di questi ingredienti da qualcosa di diverso alla pizza, lo strutto la rende meno elastica, l'olio più croccante, il burro un sapore differente...ti dirò, poi è un consiglio, bisogna provare e fare quello che piace, da quando idrato di più la pasta (62 o 63%) ho tolto la parte grassa (ne metto giusto un poco per ungere il contenitore che metto in frigo, questo facilita l'estrazione) e non ne sento la mancaza...
Il Manu ha scritto:Scusa Oscar, giusto per capire, le quantità indicate sono in grammi, giusto?
...
grammi 1,5 LDB fresco -----------> sei sicuro? Mi sembra veramente niente
...
Mi sembra molto strano .... 0,5grammi di lievito in bustina?!? .... ne metto 21grammi per questi quantitativi di farina :afraid:
ti confermo che hai letto bene, in questo caso sei allo 0,06% di lievito in base alla farina, io l'ultima volta come dicevo ho calato un pò troppo ed il risultato è stato una pizza buona ma con cornicione (crosta) poco lievitata, ero stato su una percentuale di 0,04% quindi su 1200gr di farina 0,5gr di lievito, troppo poco, ma le prove servono anche a questo trovare i limiti :wink: la prossima credo di aumentare un poco lo porterò allo 0,1% quindi 1gr su kg di farina, si fa anche prima a fare i conti! :D
enjoyash ha scritto:Ci vuole la bilancia da orafo!!
O da pusher! :batman: comunque si, bilancino di precisione, che poi non sono una garanzia al 100% ma ci si fa l'occhio (si em +o-..)

Questa é della pizzata di mercoledì scorso...no bella...ma buona
Immagine

E questi li ho raccolti stasera per la prossima pizza... :wink:
Immagine

:salut:

ps
spero di aver risposto a tutti...

pps
scusate mi son reso conto una volta postato della lungaggine, spero non sia pure "pesante" se no sai che pizza?! ](*,)
enjoyash
Top Runner

Re: R: Pizziamo?

Messaggio da enjoyash »

Va be chi mi invita a cena??!!!! :D

enjoyash@tapatalk
Immagine
un_podista
Top Runner

Semper79 ha scritto: spero di aver risposto a tutti...
mi auto cito perché le mie domande sono rimaste un po' indietro nella discussione, magari tu sai rispondermi:
un_podista ha scritto:Proverò quella farina, magari io prendo quella integrale.
Qualcuno l'ha già provata?

Per comprarla come si fa? :nonzo:
Sul sito non ho visto niente, fanno spedizioni?
Qualcuno sa dirmi i prezzi?
Sennò chiamo loro e sento.
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Grazie Semper! :beer:
La prossima volta provo con questo grammo di lievito.
La pizza che faccio io solitamente viene più spessa rispetto a quella della pizzeria, si avvicina più a quella al taglio, meno alta e più soffice.
Grazie delle info. Adesso ho proprio voglia di pizza.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Semper79

Messaggio da Semper79 »

un_podista ha scritto:
Per comprarla come si fa? :nonzo:
Sul sito non ho visto niente, fanno spedizioni?
Qualcuno sa dirmi i prezzi?
Sennò chiamo loro e sento.
Forse era scritto all'inizio comunque io la prendo alla metro,20 € se non ricordo male, la trovi anche sulla baia ma ci son 10€ di spedizione.

un_podista
Top Runner

@ Semper: grazie, avevo letto tutta la discussione ma mi era sfuggito.
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Di nulla figurati, nessun problema ci mancherebbe! :wink:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”