Oscar78 ha scritto:Non posso che consigliarti la ricetta datami da Semper
Ecco bravo diffondi il sapere
Oscar78 ha scritto:
Comunque aspetta anche Semper. Il tizio la sa lunga.
Qui stai esagerando...
Ma per rispondere a Il Manu che dice:
Il Manu ha scritto:
Come lievito uso quello in bustina, lo so .... ho detto una eresia, più che altro perché lo posso tenere in dispensa senza problemi.
Non è vero, cioè i puritani il ievito secco non lo prendono in considerazione, ma secondo me è molto più "stabile", io uso il secco da quando una volta il fresco non mi ha fatto lievitare...
Il Manu ha scritto:
Sempre per gli 800gr di farina ne uso 21 di lievito.
Ecco l'eresia forse è questa, poi però dipende sempre dal tempo a disposizione, se in 8 ore devo pizzare non posso pretendere di usare 1gr di lievito, ma se abbiamo tempo lasciamo maturare (bada bene maturare non lievitare) l'impasto e questo ci darà grosse soddisfazioni.
Il Manu ha scritto:
Oscar, le tempistiche che mi hai dato sono ottime, non mi obbligano a stare tutto il sabato a casa!
Occhio che dipende sempre da che temperatura abbiamo in casa (ed il casotto sta proprio qui...) se in casa c'è caldo allora ok per l'impasto a 42 ore di frigo, se la temperatura in casa è bassa le ore di frigo vanno inevitabilmente abbassate. Ma questo lo vedrete col tempo. Non pretendiamo di diventare pizzaiuli in 2 settimane, ma vedrete che migliramenti col tempo...
passofelpato ha scritto:Dalla ricetta postata manca un ingrediente fondamentale... olio d'oliva di buona qualità, vedrai che l'impasto sarà più elastico con il vantaggio che i panetti si allargheranno con più facilità
Punti di vista passofelpato, io ho provato a pizzare con, EVO, Burro e strutto, ognuno di questi ingredienti da qualcosa di diverso alla pizza, lo strutto la rende meno elastica, l'olio più croccante, il burro un sapore differente...ti dirò, poi è un consiglio, bisogna provare e fare quello che piace, da quando idrato di più la pasta (62 o 63%) ho tolto la parte grassa (ne metto giusto un poco per ungere il contenitore che metto in frigo, questo facilita l'estrazione) e non ne sento la mancaza...
Il Manu ha scritto:Scusa Oscar, giusto per capire, le quantità indicate sono in grammi, giusto?
...
grammi 1,5 LDB fresco ----------->
sei sicuro? Mi sembra veramente niente
...
Mi sembra molto strano .... 0,5grammi di lievito in bustina?!? .... ne metto 21grammi per questi quantitativi di farina

ti confermo che hai letto bene, in questo caso sei allo 0,06% di lievito in base alla farina, io l'ultima volta come dicevo ho calato un pò troppo ed il risultato è stato una pizza buona ma con cornicione (crosta) poco lievitata, ero stato su una percentuale di 0,04% quindi su 1200gr di farina 0,5gr di lievito, troppo poco, ma le prove servono anche a questo trovare i limiti

la prossima credo di aumentare un poco lo porterò allo 0,1% quindi 1gr su kg di farina, si fa anche prima a fare i conti!
enjoyash ha scritto:Ci vuole la bilancia da orafo!!
O da pusher!

comunque si, bilancino di precisione, che poi non sono una garanzia al 100% ma ci si fa l'occhio (si em +o-..)
Questa é della pizzata di mercoledì scorso...no bella...ma buona
E questi li ho raccolti stasera per la prossima pizza...
ps
spero di aver risposto a tutti...
pps
scusate mi son reso conto una volta postato della lungaggine, spero non sia pure "pesante" se no sai che pizza?!
](./images/smilies/eusa_wall.gif)