@Manu: prova questa se ti và nel forno di casa. Impasto più idratato, lievitazione veloce (e quantità di lievito non infinitesimale

).
Per teglia diametro 28 cm uso queste quantità:
230 Farina 00 (fatto anche vari esperimenti semi-integrali e l'equilibrio per me si trova con 130gr 00 e 100gr integrale)
160 H2o tiepida
20 gr olio
5 gr sale
5 gr LDB fresco
In una ciotola metti acqua, sciogli lievito ed aggiungi olio.
Poi, con l'aiuto di un leccapentole, aggiungi pian piano 3/4 di farina (setacciata) mescolando e schiacciando i grumi che tentano di formars. Mescola con grinta, schiaccia bene gli eventuali grumi e ti ritrovi con una pappetta semi fluida che versi sul tavolo di lavoro. Lasciala riposare 5/10 minuti circa che riesci meglio a lavorarla.
Ora aggiungi la restante farina ed il sale impastando (io mi trovo meglio utilizzando solo una mano) la massa che al primo impatto ti sembrerà un blob appiccicosissimo ed ingestibile.
Ma abbi fede

e resisti alla tentazione di aggiunger più farina!
Lavorala per una decina di minuti e vedrai che la consistenza pian piano dovrebbe cambiare....devi dominare l'impasto!
Ora butta la massa sulla teglia oliata al centro. Probabilmente dovrai aiutarti col leccapentole a toglier pasta che ti resterà appiccicata alle mani e buttarla sulla teglia.
Ora in qualche modo devi girar la palla per far sì che la pellicola d'olio avvolga un pò tutta la massa.
Metti a lievitare per qualche ora (mediamente fai circa 4/5). io metto nel forno spento dove si crea un bel microclima adatto alla lievitazione.
Quando è il momento allarga la pasta semplicemente schiacciandola dal centro verso i bordi (se per caso ti accorgi di aver messo troppo olio sulla teglia togline pure un pò tramite carta assorbente).
Poi condisci possibilmente senza passata di pomodoro (ho notato che soffoca un pò la pasta) ma con pomodorini stando abbastanza moderato nella quantità dei condimenti per non coprir troppo la superficie. Non mettere ora la mozzarella!!.
In forno a manetta (230/240 °C) per 10-12' ma qui tieni d'occhio, togli e fai partire il grill, aggiungi la mozzarella e rimetti in forno per 2' nel piano più alto.
Togli e metti possibilmente su una gratella (di modo che il sotto della pizza perda subito un pò d'imidità e resti croccante) e fai riposare 5 minuti.
Poi che altro' Ah sì....stappa una buona birra e gnam!
In soldoni è questa:
http://vivalafocaccia.com/2009/11/14/ri ... a-in-casa/
Solo che il tizio dà 15 gr di LDB fresco o 5 LDB secco. Secondo me son tantissimi e 5gr di LDB fresco bastano e avanzano! Basta farla circa 4-5 ore anzichè 1 ora come nel video.