Consigli per gli acquisti [THREAD UFFICIALE]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

steff
Novellino

Re: Consigli per gli acquisti [THREAD UFFICIALE]

Messaggio da steff »

Ciao a tutti. Da poco frequento questo forum e devo dire che è una vera forza per gli appassionati di running. Io da poco mi sono immerso nella disciplina. Premetto che ho sempre odiato correre (forse perchè non ci avevo mai provato seriamente :) ), ma da un pò di tempo non sò stare senza.
Ho 23 anni, sono alto 1.70 e peso 75 Kg. Corro in modo costante da circa 1 mese e mezzo e devo dire che miglioro giorno dopo giorno. Faccio costantemente 4 sessioni a settimana di 6-8 km (spesso alternandole, ma da un pò solo da 8 km). Miglior tempo al momento 8 km in 57 min (lo sò, sono alle prime armi, tempo lentissimo). Ma considerate che all'inizio correre 8 km tutti di fila per me era un vero miraggio.
Al momento uso della Fila vecchissime, sicuramente da cambiare. Il mio stile non è di certo perfetto, devo ancora affinare la tecnica. A volte corro poggiando prima il tallone e poi molleggiando sull'avampiede, altre volte molleggio solo sull'avampiede. Devo trovare una mia identità runner ancora :)
Volevo sapere quali scarpe potrebbero andar bene?
gabr179
Mezzofondista

Messaggio da gabr179 »

Ciao, per poterti consigliare quale scarpa è adatta a te dovresti prima indicare che tipo di appoggio hai (neutro, supinatore, pronatore, iperporonatore). Se non lo sai fai il test dell'impronta del piede bagnadolo ed esaminado l'impronta lasciata: se poggia solo l'esterno, il giusto o tutta la pianta. Poi magari prova a correre sul tappeto filmandoti i piedi da dietro (corri magari piano piano poi accelera) e guarda se la caviglia tende a cadere all'interno (pronazione) o allesterno (supinazione) o normale. Così sarà più facile per gli esperti darti un consiglio.
gabr179
Mezzofondista

Messaggio da gabr179 »

gabr179 ha scritto:Ciao,
chiedo anch'io un consiglio perchè ho questo problema:
dopo circa 4/5 Km inizio a sentire un fastidio al ginocchio DX che si acutizza sempre di più fino a farmi fermare, cammino un po' e riparto per un Km circa per poi riavere lo stesso dolore.
Corro con una Brooks Trance 12 (circa 120 Km all'attivo), 85 Kg x 183 cm, forte pronatore al piede DX, poco meno sul SX, passo lento intorno ai 5:45 / 6:00
Quando corro sento che il piede DX "prona" eccessivamente secondo me. Questa cosa può causarmi questo dolore al ginocchio?
Vorrei provare altre scarpe con un supporto plantare più accentuato visto che quello della Trance 12 mi pare insufficiente per me. Quale mi consigliate?
Nessuno mi sa consigliare una scarpa A4 VERAMENTE adatta per forti pronatori di un certo "peso"?
Jollyroger
Ultramaratoneta

Messaggio da Jollyroger »

Forse le Brooks Beast?
gabr179
Mezzofondista

Messaggio da gabr179 »

Grazie per la risposta. Vorrei provarle le Brooks Beast ma non sono facilmente trovabili nei negozi della mia zona. Oltre a quelle vorrei provare anche le Adidas Supernova Sequence 5 o 6, anche loro dalle foto sembrano avere un consistente supporto antipronazione. Oppure le Mizuno Nirvana ma non sembrano avere lo stesso supporto, sempre dalle foto. In casa Asics, Nike e Saucony non vedo scarpe adatte. Delle scarpe che ho citato ne hai provata qualcuna? New Balance invece?
steff
Novellino

Messaggio da steff »

gabr179 ha scritto:Ciao, per poterti consigliare quale scarpa è adatta a te dovresti prima indicare che tipo di appoggio hai (neutro, supinatore, pronatore, iperporonatore). Se non lo sai fai il test dell'impronta del piede bagnadolo ed esaminado l'impronta lasciata: se poggia solo l'esterno, il giusto o tutta la pianta. Poi magari prova a correre sul tappeto filmandoti i piedi da dietro (corri magari piano piano poi accelera) e guarda se la caviglia tende a cadere all'interno (pronazione) o allesterno (supinazione) o normale. Così sarà più facile per gli esperti darti un consiglio.
allora facendo il test dell impronta ho notato che grosso modo poggia tutta la pianta a parte leggermente la parte centrale e interna dellq pianta. Questo è confermato anche dal fatto che.spesso le mie scarpe si consumano all esterno e nella parte posteriore. Infatti correndo se ci faccio caso tendo a piegare il piede verso l interno e a poggiare prima la parte posteriore ed esterna.
gabr179
Mezzofondista

Messaggio da gabr179 »

@ Steff
secondo me (non sono molto esperto però) starei su di una A4 con supporto antipronazione visto il passo che tieni. Bisogna poi vedere se sei pronatore o iper-pronatore. Io che sono iper-pronatore sto usando una Brooks Trance 12 ma vorrei un supporto maggiore, magari a te va bene. Sempre in casa Brooks c'è anche l'Adrenaline di cui tutti ne parlano bene. Eventualmente anche la Nike Structure o le Saucony Omni. La cosa migliore è comunque quella di provarle magari facendoci qualche metro di corsa. Eviterei l'acquisto on-line a scatola chiusa.
steff
Novellino

Messaggio da steff »

si credo proprio sia una leggera iperpronazione perchè ho notato che poggiando il tallone uso molto la parte esterna e poi proseguendo il movimento nella fase di spinta tendo a poggiare di piu l'avampiede interno. Lo testimonia anche l'usura della scarpa. Grazie comunque per le info. Attendo altri consigli .
Jollyroger
Ultramaratoneta

Messaggio da Jollyroger »

gabr179 ha scritto:Grazie per la risposta. Vorrei provarle le Brooks Beast ma non sono facilmente trovabili nei negozi della mia zona. Oltre a quelle vorrei provare anche le Adidas Supernova Sequence 5 o 6, anche loro dalle foto sembrano avere un consistente supporto antipronazione. Oppure le Mizuno Nirvana ma non sembrano avere lo stesso supporto, sempre dalle foto. In casa Asics, Nike e Saucony non vedo scarpe adatte. Delle scarpe che ho citato ne hai provata qualcuna? New Balance invece?
No, mi spiace... io finora ho usato soprattutto scarpe Kalenji e ultimamente sono passato alle Brooks ma anziché le Trance ho preso le Adrenaline perché pensavo andassero bene, invece sono un po' leggerine per il mio peso (come dicevo qualche messaggio fa, attualmente sono 89kg per 171 cm).

Sì, purtroppo certi modelli di scarpe sono difficili da trovare.
Penso sia legato al fatto che non sono molto diffuse visto che, chi è come me soprattutto, non dovrebbe correre (dicono). :afraid:

Ciao!
steff
Novellino

Messaggio da steff »

adesso che faccio un'analisi più accurata però vedo che, mettendo la scarpa su una superficie piana risulta nettamente più consumata sul lato esterno. è evidente. Quindi trattasi di supinazione?

Torna a “Scarpe”