Quale minimalista per cominciare
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Maratoneta
Re: Quale minimalista per cominciare
per questo non devi preoccuparti: io ho anche le MT00 che sono ancora più estreme ed hanno una suola (o se preferisci una "non-suola"
) simile alle Hi-Rez... ed in più ci faccio trail!!!

-
- Ultramaratoneta
credo che quando inizierò a fare un po' di trail andrò proprio sulle MT00.
le presi in mano in primavera a uno stand New Balance, e mi sembrarono molto belle (ma allora utilizzavo ancora A3 e A2). presi in mano anche le MR00 e fu da allora che iniziai a pensare al minimale con più cognizione, anche se ci giravo intorno da qualche mese.
ma a proposito: per te stessa taglia sia per MR00 che per MT00?
le presi in mano in primavera a uno stand New Balance, e mi sembrarono molto belle (ma allora utilizzavo ancora A3 e A2). presi in mano anche le MR00 e fu da allora che iniziai a pensare al minimale con più cognizione, anche se ci giravo intorno da qualche mese.
ma a proposito: per te stessa taglia sia per MR00 che per MT00?
-
- Top Runner
Re:
Io temo che le MT00 siano un pò troppo estreme e pensavo di orientarmi sulle Merrell Trail Glove.
Sarebbe bello conoscere l'opinione di qualcuno che ha avuto la possibilità di provarle enbtrambe...
Sarebbe bello conoscere l'opinione di qualcuno che ha avuto la possibilità di provarle enbtrambe...
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
- Ultramaratoneta
è un pensiero che avevo fatto anch'io quello sulle MT00, poi guardando un po' ai pochi trail che ho fatto ho considerato che possono andare ottimamente perché:
- differenziale zero e buonissima flessibilità;
- la suola mi sembrò comunque bella resistente, e il peso davvero leggero;
- anche la tomaia mi sembrò resistente, a parte alcuni punti, tipo sopra le dita, dove praticamente è trasparente - ma lì non serve grossa resistenza.
mi è anche venuto in mente che l'intersuola ridotta all'osso (affiancata da una suola resistente) possa portare un bel vantaggio a livello di sensibilità nella corsa fuoristrada; è per questo che andrei maggiormente su una scarpa come questa piuttosto che su di una Trail Glove.
anche perché i trail che farei - perlomeno all'inizio - sarebbero decisamente limitati nelle distanze e nelle difficoltà.
- differenziale zero e buonissima flessibilità;
- la suola mi sembrò comunque bella resistente, e il peso davvero leggero;
- anche la tomaia mi sembrò resistente, a parte alcuni punti, tipo sopra le dita, dove praticamente è trasparente - ma lì non serve grossa resistenza.
mi è anche venuto in mente che l'intersuola ridotta all'osso (affiancata da una suola resistente) possa portare un bel vantaggio a livello di sensibilità nella corsa fuoristrada; è per questo che andrei maggiormente su una scarpa come questa piuttosto che su di una Trail Glove.
anche perché i trail che farei - perlomeno all'inizio - sarebbero decisamente limitati nelle distanze e nelle difficoltà.
-
- Top Runner
Re:
Il problema è che io sto cercando delle scarpe da trial leggero non tanto per farci trail (oddio, se capita ben venga visto che abito in collina) ma anche per avere delle scarpe che tengano più delle MR00 su terreni non asfaltati (sterrato ciclabili e similari) e anche sul bagnato-umido in inverno. Pensavo alle Trail glove perchè mi sembrano un pò più indicate per i lunghi rispetto alle MT00. Ma non sono sicuro...

PB
-
- Ultramaratoneta
-
- Top Runner
Re:
Anche
Scarpa da trail leggero da usare anche su strada in condizioni di scarsa aderenza o scarpe da strada con buona aderenza che possano anche esser eutilizzate per trail leggero.
Ovviamente drop zero e non guasterebbe che siano adatte per dei lunghi.

Scarpa da trail leggero da usare anche su strada in condizioni di scarsa aderenza o scarpe da strada con buona aderenza che possano anche esser eutilizzate per trail leggero.
Ovviamente drop zero e non guasterebbe che siano adatte per dei lunghi.
PB
-
- Ultramaratoneta
uhm; a vederla così per me opterei per una scarpa molto flessibile. a vederle le MT00 sembravano scarpe da trail per ogni condizione, anche bello pesante - ma prendimi con le molle, di trail ne so praticamente niente.
a me piace molto la suola delle Merrell Road Glove e Vapor; le Road però sono un po' più rigide rispetto alle MR00. le Trail non le ho mai viste dal vivo, ma dalle immagini non sembrano talmente tassellate da essere sconsigliate su asfalto. proprio non saprei. (però mi pare che ubald le usi; prova a chiedere).
a me piace molto la suola delle Merrell Road Glove e Vapor; le Road però sono un po' più rigide rispetto alle MR00. le Trail non le ho mai viste dal vivo, ma dalle immagini non sembrano talmente tassellate da essere sconsigliate su asfalto. proprio non saprei. (però mi pare che ubald le usi; prova a chiedere).
-
- Top Runner
Re:
Le road glove le ho viste e mi piacciono molto ma la suola mi sembra davvero molto "liscia", non mi sembrano molto adatte per fondi sconnessi ecc.
LE trail glove invece le ho viste (ma non provate) al punto vendita merrel e mi sembrano adatte perchè la suola è un giusto mix e anche come scarpa mi sembra che vada bene per l'uso che ho in mente io.
Ci sarebbero le inov-8 trailroc 235 ma in ITalia è quasi impossibile trovarle e comprare così a scatola chiusa è un pò rischioso perchè Inov-8 coi numeri è diversa dalle altre case. Inoltre hanno un costo sensibilmente più alto rispetto alle Trail glove.
LE trail glove invece le ho viste (ma non provate) al punto vendita merrel e mi sembrano adatte perchè la suola è un giusto mix e anche come scarpa mi sembra che vada bene per l'uso che ho in mente io.
Ci sarebbero le inov-8 trailroc 235 ma in ITalia è quasi impossibile trovarle e comprare così a scatola chiusa è un pò rischioso perchè Inov-8 coi numeri è diversa dalle altre case. Inoltre hanno un costo sensibilmente più alto rispetto alle Trail glove.
PB
-
- Ultramaratoneta