Come scegliere le scarpe - Commenti e suggerimenti

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

marziattak
Novellino

Re: Come scegliere le scarpe

Messaggio da marziattak »

delle scarpette del cavolo sempre nike.Inizialmente mi sono fidata di un commesso di decatlon che mi ha consigliato delle scarpette da running qualsiasi. Le ho buttate vie quando ho preso le equalon. NOn sapevo esistessero tutte queste categorie, diciamo che quando mi sono davvero appassionata e ho cominciato a gareggiare mi sono affidata ad un negozio specializzato.

Tuttavia sono sempre piu convinta di dover comprare delle scarpe da velocità e usare le equalon solo per determinati tipi di allenamenti!
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

marziattak ha scritto:delle scarpette del cavolo sempre nike.Inizialmente mi sono fidata di un commesso di decatlon che mi ha consigliato delle scarpette da running qualsiasi. Le ho buttate vie quando ho preso le equalon. NOn sapevo esistessero tutte queste categorie, diciamo che quando mi sono davvero appassionata e ho cominciato a gareggiare mi sono affidata ad un negozio specializzato.

Tuttavia sono sempre piu convinta di dover comprare delle scarpe da velocità e usare le equalon solo per determinati tipi di allenamenti!

credo pure io....se fossi in te cercherei un buon compromesso tra protezione peso affidabilità.

Io ho appena comprato il modello per uomo di queste scarpe e devo dire che mi aiutano molto per quanto riguarda l'appoggio

http://www.koalasport.com/pages/item_de ... ils&id=943

Per le scarpe devi tenere conto di:
conformazione del tuo piede (pianta larga stretta piedi piatti collo alto dita dei piedi)
Utilizzo che ne vuoi fare

Peso del tuo corpo

velocità dei lavori

Io ho comprato ad esempio un paio di scarpe Mew balance 750 e per me sono state disastrose,perchè portano a spingere verso l'intyerno del piede e ho avuto grossi problemi,ora con queste nuove scarpe i problemi sono scomparsi.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
marziattak
Novellino

personalmente ho un piede lungo e magro, credo solo lievemente piatto ma farò il test del foglio di carta personalmente...poi procederò di conseguenza!

grazie per l'aiuto, vi farò sapere!
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

marziattak ha scritto:personalmente ho un piede lungo e magro, credo solo lievemente piatto ma farò il test del foglio di carta personalmente...poi procederò di conseguenza!

grazie per l'aiuto, vi farò sapere!
Ricorda comunque che A4 non significa che non ammortizzino, significa solamente che supportano la pronazione. Adesso come diceva POD l'importante è capire bene che appoggio tu abbia e che tipologia di allenamenti vorrai fare.
If you touch me
You'll understand what happiness is
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Mi sapreste indirizzare su un paio di modelli di A3 da allenamento per un runner alto 1.86, peso 75kg, RG 4'25"/km.
Le userei anche per le gare (10km sopratutto ma ogni tanto potrebbe scapparci una mezza).
Mi alleno in media tre volte a settimana, con ripetute al martedì, progressioni o corsa lunga il giovedì e lunghissimi la domenica (tranne alcune domeniche dove Albanesi ha pensato bene di metterci 16-21km in corsa veloce :afraid: ).
Chilometraggio mensile intorno ai 170km.
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

POD4PASSION ha scritto:Io ho comprato ad esempio un paio di scarpe Mew balance 750 e per me sono state disastrose,perchè portano a spingere verso l'intyerno del piede e ho avuto grossi problemi,ora con queste nuove scarpe i problemi sono scomparsi.
@Pod
Come ti capisco, la nostra famosa fase di spinta........il grande maledetto metatarso.....!!!
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
marziattak
Novellino

volevo sapere, per chi è appunto esperto, che cosa rende le scarpe ammortizzanti? ci sono speciali cuscinetti all'interno che fanno rimbalzare senza danni i talloni?Me lo sono sempre chiesto dato che appunto non avverto questa sensazione con le equalon A4
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

@gian: potresti provare le Saucony Ride 2

@Marziattack: la capacità ammortizzante è data da "tecnologie" inserite nell'intersuola (tra la soletta dove poggia il piede e la suola vera e propria) che permettono di assorbire gli urti (quindi c'è all'interno della scarpa un qualcosa che è in grado di deformarsi sotto la spinta del tuo corpo), e di recuperare la forma/condizione iniziale una volta finito il carico del peso. Quindi materiali o sistemi elastici.
Qui ogni casa usa una propria tecnologia: Nike usa sacche di aria, Asics il gel, la Mizuno "onde" di plastica, altri siliconi o materiali affini.
If you touch me
You'll understand what happiness is
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

merlino ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:Io ho comprato ad esempio un paio di scarpe Mew balance 750 e per me sono state disastrose,perchè portano a spingere verso l'intyerno del piede e ho avuto grossi problemi,ora con queste nuove scarpe i problemi sono scomparsi.
@Pod
Come ti capisco, la nostra famosa fase di spinta........il grande maledetto metatarso.....!!!
:cry: :cry:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
marziattak
Novellino

grazie infinite per il chiarimento. Il mio medico comunque mi sconsiglia di cambiare scarpa, che il mio piede è piatto e che devo utilizzare un paio di scarpe stabili.Che devo anzi riposare piu di 2 gg tra un uscita e l'altra e dare tempo alla mia periostite di guarire facendo bici piuttosto. Io però sono tentata di alternare le due scarpe, amo troppo la corsa per rinunciare a 2 uscite in piu la settimana.
Avete qualcosa in particolare da consigliarmi?

Torna a “Scarpe”