Dubbio su allenamento da iniziare

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

betana
Ultramaratoneta

Dubbio su allenamento da iniziare

Messaggio da betana »

Ciao a tutti, ho molti dubbi e vorrei capire se quello che andrò a fare per voi potrebbe essermi utile. Corro da poco tempo, e correre magari non è la parola giusta ma diciamo che riesco agevolmente a farmi l'ora di corsa a circa 6 min al km ed il mio record è stato 1h e 30 min di corsa continua a quel ritmo. Sono un bue inoltre in quanto sono alto 188 e peso ora 98kg (dopo averne persi negli ultimi mesi circa 35) e quindi credo che non sia un cattivo risultato per un peso così elevato (massa grassa 23% plicometricamente parlando). Ora vi chiedo : è meglio la 14 ore di massini o cercare di correre per più tempo ? Io avrei optato per la 14 ore cosi consoliderei l'ora di corsa e correrei magari un po più velocemente visto che il moribondo è a portata di mano (pochi min) e vorrei sconfiggerlo. Nello stesso tempo mi chiedo : è abbastanza 1 ora un giorno si e l'altro no per uno che deve ancora perdere almeno 10 kg ? Credo che nei giorni in cui non corro farò un po di pesi in palestra per sconfiggere il grasso e chiaramente (ma questo ormai lo faccio da tempo) continuo con la dieta data dal mio nutrizionista. Se foste nella mia situazione che allenamento fareste ?
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
smiri11
Guru

Re: Dubbio su allenamento da iniziare

Messaggio da smiri11 »

Ciao Betana

innanzitutto complimenti per la caparbietà con cui hai perso così tanti kg =D>

Il mio consiglio è di continuare così per un altro pò di kg (4/5 non tantissimi), la 14 ore di Massini va benissimo.

Se ti alleni a giorni alterni e mangi bene credo che non avrai alcun problema.

Una volta assimilata e con qlk kg in meno puoi pensare ad un tabella specifica per migliorare i 10km, magari con qlk Lungo a settimane alterne a partire da 12/13km.

Cmq il tuo attuale peso non è esagerato, anzi, continua così :thumleft:
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

smiri11 ha scritto:Ciao Betana

innanzitutto complimenti per la caparbietà con cui hai perso così tanti kg =D>

Il mio consiglio è di continuare così per un altro pò di kg (4/5 non tantissimi), la 14 ore di Massini va benissimo.

Se ti alleni a giorni alterni e mangi bene credo che non avrai alcun problema.

Una volta assimilata e con qlk kg in meno puoi pensare ad un tabella specifica per migliorare i 10km, magari con qlk Lungo a settimane alterne a partire da 12/13km.

Cmq il tuo attuale peso non è esagerato, anzi, continua così :thumleft:
Grazie per la risposta, ieri sera il primo allenamento con 55 min crf e 5 crli e ho superato il moribondo, che contento che sono. La mia sensazione è di allenarmi poco se faccio a giorni alterni ma se l'ha ideata un guru della corsa un motivo ci sarà. Inoltre nei giorni senza corsa comunque cammino a passo svelto e mi alleno in palestra.
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

Betana Massini è una garanzia!

alternare corsa e palestra è ottimo, mi sembra che stai lavorando benissimo :asd2:

non avere fretta, anche perchè il voler fare troppo a volte è causa di infortuni.

Stai facendo tutto nei tempi giusti, continua così :thumleft:

Torna a “Iniziare a Correre”